decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Eppur si move, sguardo contatto abbraccio

Tre incontri sulla performance a Roma

danzare_la_performance_saltare_girare_cover_1024x576.jpg

ROMA Eppur si muove è un progetto itinerante sulla performance che nasce da due intenzioni: il fluire e il trasformare a partire dallo sguardo, il contattoe l’abbraccio. Far fluire il gesto quotidiano nell’atto performativo, da un luogo a un altro. Ideato e curato da Anna Lea Antolini con Irene De Vico Fallani è prodotto da Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. in collaborazione con Accademia di Francia a Roma-Villa Medici, Auditorium Parco della Musica e MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo con il contributo diMIBAC – Direzione Spettacolo dal Vivo.

Tutto accade in tre incontri performativi, con tre guide per ogni appuntamento e una presenza itinerante. Marta Ciappina e Anna Lea Antolini riflettono insieme ai presenti coinvolgendo ogni volta una personalità di diversa provenienza: l’architetto Riccardo Blumer a Villa Medici, il filosofo Emanuele Coccia all’Auditorium Parco della Musica e il coreografo regista Alessandro Sciarroni al MAXXI. Giacomo Luci è la presenza itinerante alla quale è affidata un’azione di svasamento tra i tre luoghi e le tre azioni: abiterà architetture mobili e la roulotte Little Fun Palace di OHT. 

eppur si muoves’inaugura negli spazi di Villa Medici con una riflessione condivisa, pratico-teorica, sullo sguardo. Al termine del primo incontro performativo, la strada accoglie questa occasionale comunità dello sguardo. L’atto del camminare e dell’agire, la conducono all’Auditorium Parco della Musica dove venerdì 16 novembre dallo sguardosi passa al contatto, per arrivare al MAXXI dove sabato 8 dicembre l’abbraccio si fa protagonista.

 

eppur si muove lo sguardo
Villa Medici, giovedì 18 ottobre h 20.30
Riccardo Blumer con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere 

eppur si muove il contatto
Auditorium Parco della Musica, venerdì 16 novembre h 18.00
Emanuele Coccia con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere 

eppur si muove l’abbraccio
MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo, sabato 8  dicembre h 18.00
Alessandro Sciarroni con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere

 

 

03/10/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>