Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Eppur si move, sguardo contatto abbraccio

Tre incontri sulla performance a Roma

danzare_la_performance_saltare_girare_cover_1024x576.jpg

ROMA Eppur si muove è un progetto itinerante sulla performance che nasce da due intenzioni: il fluire e il trasformare a partire dallo sguardo, il contattoe l’abbraccio. Far fluire il gesto quotidiano nell’atto performativo, da un luogo a un altro. Ideato e curato da Anna Lea Antolini con Irene De Vico Fallani è prodotto da Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. in collaborazione con Accademia di Francia a Roma-Villa Medici, Auditorium Parco della Musica e MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo con il contributo diMIBAC – Direzione Spettacolo dal Vivo.

Tutto accade in tre incontri performativi, con tre guide per ogni appuntamento e una presenza itinerante. Marta Ciappina e Anna Lea Antolini riflettono insieme ai presenti coinvolgendo ogni volta una personalità di diversa provenienza: l’architetto Riccardo Blumer a Villa Medici, il filosofo Emanuele Coccia all’Auditorium Parco della Musica e il coreografo regista Alessandro Sciarroni al MAXXI. Giacomo Luci è la presenza itinerante alla quale è affidata un’azione di svasamento tra i tre luoghi e le tre azioni: abiterà architetture mobili e la roulotte Little Fun Palace di OHT. 

eppur si muoves’inaugura negli spazi di Villa Medici con una riflessione condivisa, pratico-teorica, sullo sguardo. Al termine del primo incontro performativo, la strada accoglie questa occasionale comunità dello sguardo. L’atto del camminare e dell’agire, la conducono all’Auditorium Parco della Musica dove venerdì 16 novembre dallo sguardosi passa al contatto, per arrivare al MAXXI dove sabato 8 dicembre l’abbraccio si fa protagonista.

 

eppur si muove lo sguardo
Villa Medici, giovedì 18 ottobre h 20.30
Riccardo Blumer con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere 

eppur si muove il contatto
Auditorium Parco della Musica, venerdì 16 novembre h 18.00
Emanuele Coccia con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere 

eppur si muove l’abbraccio
MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo, sabato 8  dicembre h 18.00
Alessandro Sciarroni con Marta Ciappina e Anna Lea Antolini
Giacomo Luci in itinere

 

 

03/10/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>