decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Pesaro accanto a Rossini, tanta danza

Si consolida la rassegna Pesaro Danza al Teatro della città

csm_teatro_rossini_ph_paolo_semprucci_293a8ea965.jpg

PESARO si sta confermando come un successo l'appuntamento annuale con la danza al Teatro Rossini di Pesaro, giunta felicemente alla sua quinta edizione.

Curata da AMAT in collaborazione con il Comune di Pesaro la rassegna Pesaro Danza propone nell'arco di sette mesi altrettanti spettacoli contornati di eventi collaterali, masterclass e incontri.

L’inaugurazione il 26 ottobre è affidata a Bella Addormentata del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini su coreografia di Diego Tortelli, una danza guizzante ed energetica, suadente e sensuale interpretata da una compagnia fatta di giovanissimi interpreti di grande talento sulle evocative musiche di Čajkovskij.

Affascinato dal potente oratorio barocco Messiah di Georg Friedrich Haendel, il coreografo Paolo Mohovich ha creato Messiahaendel uno spettacolo per diciotto danzatori di Zerogrammi ed Eko Dance International Project, in scena al Teatro Rossini il 16 novembre.

Dopo il tradizionale appuntamento delle feste di fine anno il 28 dicembre (fuori abbonamento) con Lo schiaccianoci danzato da Moscow Classical Russian Ballet arriva il 17 febbraio il divertente e scatenato Tutu affidato ai briosi ballerini en travesti Chicos Mambo, che qui passano dalla parodia dei grandi classici alle icone della danza contemporanea,in un puro momento di gioia a teatro.

Altro appuntamento dal respiro internazionale il 23 marzo con Näss [People] di Massala Dance Company in prima italiana. Fouad Boussouf – coreografo e ballerino nato in Marocco - fonda la Massala Dance Company nel 2006, unendo hip hop, danza contemporanea, balli tradizionali nord africani e la nuova arte circense. Ritmo primordiale e incalzante: sette danzatori uomini in Näss trasportano lo spettatore nelle strade del Marocco dove modernità e tradizione si incontrano.

La stagione si arricchisce il 14 aprile di un appuntamento fuori abbonamento con il tradizionale Gala a cura delle scuole di danza della città, una serata dedicata esclusivamente alla danza i cui protagonisti sono i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro.

Per gli spettacoli Bella Addormentata, Messiahaendel e Näss sono previste masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza della città.

www.teatridipesaro.it

AMAT tel. 071 2072439 | www.amatmarche.net

foto Paolo Semprucci

 

29/09/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 96 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA A pochi giorni dalla scomparsa di Fidel Castro arriva la notizia della morte di Alicia Alonso, la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime di Castro, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Continua a leggere...

>

News

Un grande albero per Schiaccianoci

La versione di George Balanchine approda alla Scala

george_balanchine_s_the_nutcracker_bozzetto_di_una_scena_di_margherita_palli_copia.jpg

MILANO Per la prima volta in Italia, Lo Schiaccianoci di George Balanchine entra nel repertorio del Balletto del Teatro alla Scala, inaugurando la stagione 2018/2019. Dal 16 dicembre al 15 gennaio, undici recite del capolavoro natalizio del maestro russo-americano dedicato all'infanzia che vede in scena oltre al Corpo di ballo 61 piccoli allievi dell'Accademia della Scala.

Continua a leggere...

>

News

La Magnifica fabbrica: 240 anni di Teatro alla Scala

Una bella mostra al Museo della Scala fino al 30 aprile

dsc05668_museo_teatrale_alla_scala_cr_andrea_martiradonna.jpg

MILANO Ha aperto il 4 dicembre (visitabile fino al 30 aprile) la mostra “La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta” a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza al Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi.

Continua a leggere...

>

News

Dance: The Art of Movement

Il calendario più fashion dedicato alla danza

51ahyksd7gl._sy498_bo1_204_203_200_.jpg

Cerchi un regalo superfashion per Natale? Per tutti gli appassionati il pensiero più bello è il calendario 2019 firmato da New York Dance Project contenente i magnifici scatti ai più grandi danzatori internazionali di Deborah Ori e Ken Browar.

Continua a leggere...

>