decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Con i trionfi scaligeri la Cina è vicina

Grandi successi per il Ballo e i suoi protagonisti nella lunga tournée orientale

don_chisciotte_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala.jpg

CINA Ottime notizie dalla Cina, dove il Ballo scaligero sta riscuotendo un eccellente successo con due titoli culto del suo repertorio affidato questa volta - dato da sottolineare - alla interpretazione di tutti i talenti di casa.

Giselle, nella produzione scaligera ripresa da Yvette Chauviré, ha trionfato, con ovazioni finali e quasi dieci minuti di applausi al Centro Culturale di Macao, città mai visitata prima d’ora dalla Scala e che ha accoloto la Compagnia per quattro rappresentazioni dal 7 al 9 settembre. Protagonisti della recita di apertura, nei ruoli di Giselle e Albrecht Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Virna Toppi nel ruolo di Myrtha, Marco Agostino (Hilarion) e Martina Arduino con Nicola Del Freo nel passo a due dei contadini.

Entra dunque nel vivo il tour del Balletto scaligero in Cina, inauguratosi a Shanghai il 31 agosto e che ha visto quasi dieci minuti di applausi finali e grandi ovazioni a scena aperta in ognuna delle tre rappresentazioni al Grand Theatre con Don Chisciotte di Rudolf Nureyev. A ruota per la prima volta la Compagnia è stata in scena a Macao, con Giselle, la seconda produzione protagonista di questa lunga trasferta, che prosegue poi a Xi’an, con il duplice debutto della Scala impegnata per la prima volta sul palcoscenico dello Shaanxi Performing Arts Centre sia in Don Chisciotte che Giselle con recite dal 13 al 16 settembre, e a Tianjn, sempre con le due produzioni in scena, dal 20 al 23 settembre.

Oltre 110 persone impegnate in trasferta, quindici le recite, quasi un mese di tour che si aspetta venga seguito da un pubblico di quasi 20.000 persone in totale sulle quattro città.

Grande attenzione da parte dei media cinesi, con incontri stampa su tutte le piazze, in cui la presenza della Scala, ampiamente documentata in tutte le sue fasi sui nostri social media, è parte degli eventi di spicco della programmazione: come ad esempio a Shanghai, per le celebrazioni del 20 anniversario del Grand Theatre e a Xi’an, come spettacolo inaugurale del Dance Festival della Shaanxi Opera House.

 

foto Brescia e Amisano, Teatro alla Scala 

 

 

 

10/09/2018

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

La migrazione vista dai bambini: "Franchir la nuit" debutta a Bolzano Danza

Stasera, 19 luglio al Teatro Comunale di Bolzano. l'ultimo lavoro di Rachid Ouramndane

franchir_la_nuit_patrick_imbert_5.jpg

BOLZANO Grande attesa a Bolzano Danza per “Franchir la nuit”, Attraversare la notte, di Rachid Ouramdane, in prima nazionale questa sera al Teatro Comunale h.21. Ultima fatica del codirettore del CCN 2 di Grenoble per la sua compagnia sul tema della migrazione e dell’esilio che vede coinvolti a fianco di cinque danzatori professionisti una folla di bambini e adolescenti del territorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Concerto Fisico tra 'normalità' e 'follia'

Il lavoro di Balletto Civile per 'Da Vicino Nessuno è Normale'

michelao.jpg

MILANO. Michela Lucenti propone un lavoro che ripercorre le motivazioni della sua ricerca e della nascita del suo gruppo in una manifestazione che ripropone il tema della 'pazzia' a quarant'anni dalla legge Basaglia.

continua a leggere...

>

News

Notti romantiche con il Balletto del Sud

Danza e poesia leopardiana per i ballerini di Franzutti

caspar_david_friedrich_mann_und_frau_in_betrachtung_des_mondes_1565x1200.jpg

LECCE Nottuni di poesia - Leopardi- e danza di rimando romantco per la tournée estiva della compagnia classica diretta da Fredy Franzutti.

Continua a leggere...

>