decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Con i trionfi scaligeri la Cina è vicina

Grandi successi per il Ballo e i suoi protagonisti nella lunga tournée orientale

don_chisciotte_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala.jpg

CINA Ottime notizie dalla Cina, dove il Ballo scaligero sta riscuotendo un eccellente successo con due titoli culto del suo repertorio affidato questa volta - dato da sottolineare - alla interpretazione di tutti i talenti di casa.

Giselle, nella produzione scaligera ripresa da Yvette Chauviré, ha trionfato, con ovazioni finali e quasi dieci minuti di applausi al Centro Culturale di Macao, città mai visitata prima d’ora dalla Scala e che ha accoloto la Compagnia per quattro rappresentazioni dal 7 al 9 settembre. Protagonisti della recita di apertura, nei ruoli di Giselle e Albrecht Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Virna Toppi nel ruolo di Myrtha, Marco Agostino (Hilarion) e Martina Arduino con Nicola Del Freo nel passo a due dei contadini.

Entra dunque nel vivo il tour del Balletto scaligero in Cina, inauguratosi a Shanghai il 31 agosto e che ha visto quasi dieci minuti di applausi finali e grandi ovazioni a scena aperta in ognuna delle tre rappresentazioni al Grand Theatre con Don Chisciotte di Rudolf Nureyev. A ruota per la prima volta la Compagnia è stata in scena a Macao, con Giselle, la seconda produzione protagonista di questa lunga trasferta, che prosegue poi a Xi’an, con il duplice debutto della Scala impegnata per la prima volta sul palcoscenico dello Shaanxi Performing Arts Centre sia in Don Chisciotte che Giselle con recite dal 13 al 16 settembre, e a Tianjn, sempre con le due produzioni in scena, dal 20 al 23 settembre.

Oltre 110 persone impegnate in trasferta, quindici le recite, quasi un mese di tour che si aspetta venga seguito da un pubblico di quasi 20.000 persone in totale sulle quattro città.

Grande attenzione da parte dei media cinesi, con incontri stampa su tutte le piazze, in cui la presenza della Scala, ampiamente documentata in tutte le sue fasi sui nostri social media, è parte degli eventi di spicco della programmazione: come ad esempio a Shanghai, per le celebrazioni del 20 anniversario del Grand Theatre e a Xi’an, come spettacolo inaugurale del Dance Festival della Shaanxi Opera House.

 

foto Brescia e Amisano, Teatro alla Scala 

 

 

 

10/09/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>