Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

CollaborAction KIDS. I selezionati della prima edizione

Spazio anche a chi si occupa di teatro ragazzi cn il nuovo progetto di Anticorpi XL

millenials_1.jpg

Sono stati selezionati dalla commissione artistica composta dai partner di Anticorpi XL - Network per la giovane danza d'autore - 6 appunti coreografici distintisi tra quelli pervenuti attraverso la call CollaborAction KIDS, nuova progettualità di Anticorpi XL dedicata alla promozione e individuazione, porduzione e circuitazione di spettacoli di danza rivolti al pubblico delle nuove generazioni.

La call nazionale è stata aperta a tutti gli artisti e compagnie che si sono già distinti nel panorama italiano della danza contemporanea o che hanno già ideato e portato in scena lavori rivolti al pubblico della nuove generazioni, intendendosi per tale quello di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.

I coreografi selezionati presenteranno le loro creazioni in fase di studio il 18 ottobre 2018 a Trento, all'interno di una sezione performativa di Y Generation Festival – I linguaggi della danza; giunto alla sua terza edizione, il festival prevede un programma di spettacoli dedicati a diverse fasce d’età e tipologie di pubblico (bambini, ragazzi, giovani e famiglie) scelti fra le più significative realtà artistiche italiane e straniere che da anni dedicano la loro attenzione e ricerca al giovane pubblico.

Questi i nomi e i progetti degli artisti scelti: Alice Ruggero, Tommaso Ruggero – Volumi; Marta Bevilacqua – Morfeo Lucrezia Maimone – Oltremai ; Letizia Fata – Il mio giardino; 
Silvia Bennett – Libra; Cecilia Ventriglia – Rosaspina

Questi 14 i partner che sostengono l'azione in questo primo anno: Associazione Cantieri Danza (Emilia-Romagna), Solares Fondazione delle Arti (Emilia-Romagna), Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Marche), Arteven Associazione regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Veneto), Fondazione Teatro Comunale della città di Vicenza (Veneto), La Piccionaia (Veneto), Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare (Piemonte), Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (Puglia), C.L.A.P.Spettacolodalvivo (Lombardia), Armunia (Toscana), Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (Toscana), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Abruzzo), Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trentino Alto Adige), FIND Festival Internazionale Nuova Danza Di Cagliari – Coop Maya Inc (Sardegna).

 

30/07/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA. Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>