decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

CollaborAction KIDS. I selezionati della prima edizione

Spazio anche a chi si occupa di teatro ragazzi cn il nuovo progetto di Anticorpi XL

millenials_1.jpg

Sono stati selezionati dalla commissione artistica composta dai partner di Anticorpi XL - Network per la giovane danza d'autore - 6 appunti coreografici distintisi tra quelli pervenuti attraverso la call CollaborAction KIDS, nuova progettualità di Anticorpi XL dedicata alla promozione e individuazione, porduzione e circuitazione di spettacoli di danza rivolti al pubblico delle nuove generazioni.

La call nazionale è stata aperta a tutti gli artisti e compagnie che si sono già distinti nel panorama italiano della danza contemporanea o che hanno già ideato e portato in scena lavori rivolti al pubblico della nuove generazioni, intendendosi per tale quello di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.

I coreografi selezionati presenteranno le loro creazioni in fase di studio il 18 ottobre 2018 a Trento, all'interno di una sezione performativa di Y Generation Festival – I linguaggi della danza; giunto alla sua terza edizione, il festival prevede un programma di spettacoli dedicati a diverse fasce d’età e tipologie di pubblico (bambini, ragazzi, giovani e famiglie) scelti fra le più significative realtà artistiche italiane e straniere che da anni dedicano la loro attenzione e ricerca al giovane pubblico.

Questi i nomi e i progetti degli artisti scelti: Alice Ruggero, Tommaso Ruggero – Volumi; Marta Bevilacqua – Morfeo Lucrezia Maimone – Oltremai ; Letizia Fata – Il mio giardino; 
Silvia Bennett – Libra; Cecilia Ventriglia – Rosaspina

Questi 14 i partner che sostengono l'azione in questo primo anno: Associazione Cantieri Danza (Emilia-Romagna), Solares Fondazione delle Arti (Emilia-Romagna), Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Marche), Arteven Associazione regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Veneto), Fondazione Teatro Comunale della città di Vicenza (Veneto), La Piccionaia (Veneto), Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare (Piemonte), Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (Puglia), C.L.A.P.Spettacolodalvivo (Lombardia), Armunia (Toscana), Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (Toscana), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Abruzzo), Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trentino Alto Adige), FIND Festival Internazionale Nuova Danza Di Cagliari – Coop Maya Inc (Sardegna).

 

30/07/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>