decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

L'Opéra mette in mostra la danza di Picasso

Alla Biblioteca-Museo dell'Opéra esposizione da non perdere

115.jpg

PARIGI Si inaugura il 19 giugno alla Biblioteca-Museo dell'Opéra di Parigi la mostra Picasso et la danse, che offre ancora una volta l'occasione di valutare il fecondo rapporto tra il pittore spagnolo e l'arte coreografica, che come si sa frequentò fin da quando Sergej Diaghilev lo invitò a collaborare con i Ballets Russes (dove incontrò la prima moglie, la ballerina Olga Kokhlova).

In quel periodo -dal 1917 al 1924- Picasso partecipò ad alcune produzioni diventate fondamentali nella storia del teatro musicale moderno, da Parade a Pulcinella; ma anche la vita comune con gli artisti e intellettuali che circondavano l'impresario russo contribuì a fargli esercitare il gusto, per altro condiviso con tutta la cerchia diaghileviana, delle caricature e degli instant portraits.

Sono questi che potremo vedere, tra l'altro, nell'esposizione che presenta oltre 130 opere, alcune delle quali raramente mostrate in Francia, tra bozzetti, disegni, caricature e anche documenti storici che mettono in relazione la creatività dell'artista con i suoi tempi.

Accanto al lavoro di scenografo e costumista che Picasso ha svolto fino a Icare del 1962, in mostra saranno esposti lavori di Picasso comunque ispirati al mondo della danza, come quelli dedicati alle Grandi Baccanti, alle danzatrici equestri del mondo del circo, alla Salomé erotica e insinuante.

La mostra, che resterà aperta tutti i i giorni fino al 16 settembre prevede anche un curatissimo catalogo a cura di Bérenger Hainaut e Ines Piovesan (39 euro).





 

13/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"Romeo e Giulietta" al cinema con il Royal Ballet

In diretta l'11 giugno nelle sale italiane

image002.jpg

Al cinema con il Royal Ballet "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan l’11 giugno alle ore 20.15. L’evento sarà infatti trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Continua a leggere e scopri elenco delle sale italiane nonché come ottenre biglietti omaggio sulla nostra app DanzaDove...

 

>

News

La Danse en grande forme

iniziativa francese per sostenere la produzione di forme coreografiche più consistenti

gaelle_bourges.jpg

PARIGI Il progetto La Danse en grande forme riunisce 12 strutture francesi nazionali, CCN e CDCN, per sostenere la produzione di artisti che si impegnino a creazioni con un minimo di 8 interpreti. La somma messa a disposizione è di € 84000  (7000 euro a struttura coinvolta). Già diffusi i nomi dei vincitori.

Continua a leggere...

 

 

>

News

Cinemaèdanza. La rassegna di Sosta Palmizi

Quattro film sulla forza espressiva del corpo

mario_martone_capri_revolution_2.jpg

CORTONA Annunciati i quattro appuntamenti in altrettante belle località dell'aretino per mostrarci la forza espressiva del corpo da divesi punti di vista cinematografici.

Continua a leggere...

>

Shop

IL BODY GIUSTO PER INIZIARE A DANZARE

danza_danza_danza_presentazione_prodotto_maggio_low.jpg

Per chi sta per iniziare a studiare danza il body è il pezzo must. Domyos propone un modello che farà innamorare le bambine.

Continua a leggere...

>