decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

L'Opéra mette in mostra la danza di Picasso

Alla Biblioteca-Museo dell'Opéra esposizione da non perdere

115.jpg

PARIGI Si inaugura il 19 giugno alla Biblioteca-Museo dell'Opéra di Parigi la mostra Picasso et la danse, che offre ancora una volta l'occasione di valutare il fecondo rapporto tra il pittore spagnolo e l'arte coreografica, che come si sa frequentò fin da quando Sergej Diaghilev lo invitò a collaborare con i Ballets Russes (dove incontrò la prima moglie, la ballerina Olga Kokhlova).

In quel periodo -dal 1917 al 1924- Picasso partecipò ad alcune produzioni diventate fondamentali nella storia del teatro musicale moderno, da Parade a Pulcinella; ma anche la vita comune con gli artisti e intellettuali che circondavano l'impresario russo contribuì a fargli esercitare il gusto, per altro condiviso con tutta la cerchia diaghileviana, delle caricature e degli instant portraits.

Sono questi che potremo vedere, tra l'altro, nell'esposizione che presenta oltre 130 opere, alcune delle quali raramente mostrate in Francia, tra bozzetti, disegni, caricature e anche documenti storici che mettono in relazione la creatività dell'artista con i suoi tempi.

Accanto al lavoro di scenografo e costumista che Picasso ha svolto fino a Icare del 1962, in mostra saranno esposti lavori di Picasso comunque ispirati al mondo della danza, come quelli dedicati alle Grandi Baccanti, alle danzatrici equestri del mondo del circo, alla Salomé erotica e insinuante.

La mostra, che resterà aperta tutti i i giorni fino al 16 settembre prevede anche un curatissimo catalogo a cura di Bérenger Hainaut e Ines Piovesan (39 euro).





 

13/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>