decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

L'Opéra mette in mostra la danza di Picasso

Alla Biblioteca-Museo dell'Opéra esposizione da non perdere

115.jpg

PARIGI Si inaugura il 19 giugno alla Biblioteca-Museo dell'Opéra di Parigi la mostra Picasso et la danse, che offre ancora una volta l'occasione di valutare il fecondo rapporto tra il pittore spagnolo e l'arte coreografica, che come si sa frequentò fin da quando Sergej Diaghilev lo invitò a collaborare con i Ballets Russes (dove incontrò la prima moglie, la ballerina Olga Kokhlova).

In quel periodo -dal 1917 al 1924- Picasso partecipò ad alcune produzioni diventate fondamentali nella storia del teatro musicale moderno, da Parade a Pulcinella; ma anche la vita comune con gli artisti e intellettuali che circondavano l'impresario russo contribuì a fargli esercitare il gusto, per altro condiviso con tutta la cerchia diaghileviana, delle caricature e degli instant portraits.

Sono questi che potremo vedere, tra l'altro, nell'esposizione che presenta oltre 130 opere, alcune delle quali raramente mostrate in Francia, tra bozzetti, disegni, caricature e anche documenti storici che mettono in relazione la creatività dell'artista con i suoi tempi.

Accanto al lavoro di scenografo e costumista che Picasso ha svolto fino a Icare del 1962, in mostra saranno esposti lavori di Picasso comunque ispirati al mondo della danza, come quelli dedicati alle Grandi Baccanti, alle danzatrici equestri del mondo del circo, alla Salomé erotica e insinuante.

La mostra, che resterà aperta tutti i i giorni fino al 16 settembre prevede anche un curatissimo catalogo a cura di Bérenger Hainaut e Ines Piovesan (39 euro).





 

13/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>