Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

L'Opéra mette in mostra la danza di Picasso

Alla Biblioteca-Museo dell'Opéra esposizione da non perdere

115.jpg

PARIGI Si inaugura il 19 giugno alla Biblioteca-Museo dell'Opéra di Parigi la mostra Picasso et la danse, che offre ancora una volta l'occasione di valutare il fecondo rapporto tra il pittore spagnolo e l'arte coreografica, che come si sa frequentò fin da quando Sergej Diaghilev lo invitò a collaborare con i Ballets Russes (dove incontrò la prima moglie, la ballerina Olga Kokhlova).

In quel periodo -dal 1917 al 1924- Picasso partecipò ad alcune produzioni diventate fondamentali nella storia del teatro musicale moderno, da Parade a Pulcinella; ma anche la vita comune con gli artisti e intellettuali che circondavano l'impresario russo contribuì a fargli esercitare il gusto, per altro condiviso con tutta la cerchia diaghileviana, delle caricature e degli instant portraits.

Sono questi che potremo vedere, tra l'altro, nell'esposizione che presenta oltre 130 opere, alcune delle quali raramente mostrate in Francia, tra bozzetti, disegni, caricature e anche documenti storici che mettono in relazione la creatività dell'artista con i suoi tempi.

Accanto al lavoro di scenografo e costumista che Picasso ha svolto fino a Icare del 1962, in mostra saranno esposti lavori di Picasso comunque ispirati al mondo della danza, come quelli dedicati alle Grandi Baccanti, alle danzatrici equestri del mondo del circo, alla Salomé erotica e insinuante.

La mostra, che resterà aperta tutti i i giorni fino al 16 settembre prevede anche un curatissimo catalogo a cura di Bérenger Hainaut e Ines Piovesan (39 euro).





 

13/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>