decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Carolyn Carlson si mette in mostra

A Parigi fino al 14 giugno i disegni della coreografa

capture_decran_2018_05_25_a_16.19.26.png

PARIGI. Fino al 14 giugno alla galerie du jour agnès b.a Parigi mostra delle opere grafiche di Carolyn Carlson. L'amatissima danzatrice e coreografa americana che spesso ha definito la danza poesia visuale e dalle arti visive ha tratto costante ispirazione, da anni si dedica anche al disegno e alla grafica, che mantengono nelle sue opere l'andamento elegante e dinamico della sua danza, in una costante dialettica e scambio di suggestioni.

Abitudine iniziata fin da ragazza, quando la danzatrice Carolyn iniziò a mettere per scritto piccole poesie e immagini nelle quali enucleare riflessioni intorno all'esistenza, al 'sentire', all'arte, la creazione figurativa è diventata con il tempo parallela a quella coreografica.

Nella mostra sono presentate tele dal tratto intenso e corposo, lavorate a terra, e rappresentanti gli elementi naturali-aria, fuoco,acqua- figure e relazioni umane, e figure armoniose che rimandano alla ricerca del movimento perfetto. Per la prima volta presentati anche dei piccoli lavori chiamati Offrandes e il poema grafico Grass over wind di quest'anno. Il 13 giugno inoltre la stessa Carolyn con Jouha Marsalo sarà protagonista di una perfomance alle 19.30 nella sede della galleria.

Info 44, rue Quincampoix 75004 Paris +33 1 44 54 55 90

 

 

10/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>