decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Danza d'autore per investigare la diversità

Al festival "Da vicino nessuno è normale"

bad_lambs.jpg

MILANO E' partita l'8 giugno e si conclude il 21 luglio la rassegna Da vicino nessuno è normale a cura dell'associazione culturale Olinda che da ventidue anni si svolge nell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano e che vede al centro delle sue proposte il rapporto tra 'normalità' e 'follia' in tutte le sue accezioni attraverso opere e performances di alcuni tra i più interessanti esponenti dell'attuale ricerca teatrale italiana.

Nel cartellone 2018 tre gli spettacoli di danzache esplorano da diverse prospettive il tema della emarginazione e alienazione. Il 25 e 26 giugno la Compagnia Abbondanza/Bertoni va in scena con Gli Orbi, incentrato sul tema della cecità fisica ma soprattutto intellettuale.

Il 6 luglio Olimpia Fortuni con Senza titolo e Pieradolfo Ciulli con Fray, sempre di Fortuni esplorano il tema dell'outsider e della ricerca del ritorno alla natura.

Il 10 luglio infine arriva Bad Lambs di Michela Lucenti per Balletto Civile. Lo spettacolo, vincitore del nostro premio Danza & Danza 2017 per migliore produzione italiana fa muovere una comunità di persone -performers delle diverse abilità- che deve confrontarsi con la propria nuova dimensione fisica e esistenziale, deve far conto della 'perdita', deve trovare nuove risorse per continuare il viaggio.

Informazioni tel. 02 66200646

olinda@olinda.org

 

 

11/06/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>