Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Aterballetto danza "La Tempesta"

Dal 12 al 14 giugno allo Strehler

prova_tempesta_ph._by_viola_berlanda_4_.jpg

MILANO Debutta il 12 giugno al Teatro Strehler Tempesta, nuova coreografia di Giuseppe Spota sulle musiche originali di Giuliano Sangiorgi con la drammaturgia di Pasquale Plastino e prodotta da Aterballetto.

Con Tempesta Aterballetto affronta il balletto 'narrativo' e la capacità di raccontare storie e personaggi attraverso il movimento garantendo una chiara leggibilità della storia di Shakespeare, senza rinunciare ad aprire dimensioni visionarie.

Si partirà proprio da una tempesta, quella che, possiamo immaginare, ha portato Prospero e Miranda a naufragare sull'isola, per poi ripercorrere la linea degli eventi delineata da Shakespeare, evidenziando alcuni nuclei tematici di forte profondità umana. Per andare al cuore di una delle più straordinarie invenzioni pensate per la scena dal grande scrittore inglese, grazie alla coreografia del giovane Giuseppe Spota, alla drammaturgia di Pasquale Plastino, alle musiche originali di Giuliano Sangiorgi e alla consulenza critica di Antonio Audino.

"Lavoro a questa Tempesta da più di un anno - racconta Giuseppe Spota in conferenza stampa - e mi sono molto appassionato. Il titolo ha stimolato la mia creatività perché diverso dal 'solito' Shakesperare; ad esempio in questo dramma non c'è la vendetta di sangue finale. Testo profondo sul rapporto padre/figli e sul cambiamento della personalità che avviene sull'isola che mi sono divertito ad indagare. E' stato difficile  contenere il tutto in un'ora e 10 minuti! Un appassionante lavoro in team ha portato a un continuo e dialettico scambio di idea che credo appassionerà anche il pubblico. La colonna sonora  di Giangiorgi è orginale si è concretizzata in un landscape melodico, techno, elettronico, tribale a seconda delle scene e della sottolineatura emotiva che intendevamo dare. Anche la scenografia in questo pezzo è in movimento: ho utiizzato molto il set per sostenere la trasformazione  dei personaggi. Protagonista è Calibano (Philippe Kratz), ma ci sono naturalmente Prospero (Hektor Budlla), Miranda (Martina Forioso), Ariel (Serena Vinzio), Ferdinando (Giulio Pighini)".

Pasquale Plastino, sceneggiatore, aggiunge: "Il plot è stato diviso in 12 quadri. Il racconto è privo di parola, è la danza a descrivere le situazioni e a rendere il clima più vero. Inoltre, il fatto che rappresentiamo proprio al Piccolo Teatro Tempesta abbiamo voluto  rendere omaggio a Giorgio Strehler con qualche citazione nel personaggio di Ariel".

 

Debutto

12 - 14 giugno 2018, Milano, Piccolo Teatro Strehler

www.piccoloteatro.org 

Tournée

22, 23 giugno 2018, Vignale Monferrato Festival, Piazza del Popolo
29, 30 novembre e 1 dicembre 2018, Brescia, Teatro Sociale
6, 7 dicembre 2018, Genova, Teatro della Corte
12 - 16 dicembre 2018, Padova, Teatro Verdi
21 dicembre 2018, Pisa, Teatro Verdi

www.aterballetto.it

Aterballetto in prova di "Tempesta" (foto Viola Berlanda)

09/06/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA. Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>