decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Focus Pina Bausch al Festival Danza Estate

A Bergamo dal 7 al 9 giugno

mostra_fotografica_pina_bausch_marteen.jpg

BERGAMO Settimana particolarmente intensa per il Festival Danza Estate che giovedì 7 giugno presenta il grande progetto a cui è dedicata la trentesima edizione, ovvero il focus su Pina Bausch e sulla sua rivoluzione della danza. 

FOCUS PINA Pina Bausch: la rivoluzione della danza” è un progetto triennale dedicato alla grandissima figura della coreografa e danzatrice tedesca che quest’anno, in collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo, porta diversi eventi attorno alla maestra del tanztheater al Festival Danza Estate. Saranno in particolare le serate del 7 e 17 giugno al Chiostro del Carmine di Città Alta ad accogliere i vari appuntamenti, che si concluderanno con la Nelken Line: la celebre camminata di Pina Bausch, che sarà riprodotta per le strade di Città Alta e lungo le mura venete, dai cittadini bergamaschi e non, che hanno aderito alla chiamata.

 

Giovedì 7 giugno alle 19 va in scena “Un secolo di danza. Omaggio a Pina.”: documentario-spettacolo di Sonia Schoonejanes e Artemis Danza, con la coreografia di Monica Casadei.

Alle 19:30 è la volta di “Pina Bausch: un’eredità in movimento”, conferenza di Maria Luisa Buzzi e incontro con Damiano Ottavio Bigi, danzatore della compagnia del Tanztheater Wuppertal e conduttore dell’Atelier di Improvvisazione in programma per il 5 e 6 giugno. Ingresso gratuito

A seguire, inaugura “Pina Bausch vista da Maarten Vanden Abeele”, mostra fotografica curata da Sonia Schoonejans, che presenta alcune delle immagini più significative eseguite dal fotografo e regista fiammingo, che ritraggono momenti apicali di alcune opere di Pina. La mostra sarà visibile a ingresso gratuito fino al 17 giugno.

Infine, alle 21:15, proiezione del documentario “Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal”a cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia). Una produzione Classica tv (canale 138, SKY).

Per info e biglietti: www.festivaldanzaestate.it

04/06/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>