Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Focus Pina Bausch al Festival Danza Estate

A Bergamo dal 7 al 9 giugno

mostra_fotografica_pina_bausch_marteen.jpg

BERGAMO Settimana particolarmente intensa per il Festival Danza Estate che giovedì 7 giugno presenta il grande progetto a cui è dedicata la trentesima edizione, ovvero il focus su Pina Bausch e sulla sua rivoluzione della danza. 

FOCUS PINA Pina Bausch: la rivoluzione della danza” è un progetto triennale dedicato alla grandissima figura della coreografa e danzatrice tedesca che quest’anno, in collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo, porta diversi eventi attorno alla maestra del tanztheater al Festival Danza Estate. Saranno in particolare le serate del 7 e 17 giugno al Chiostro del Carmine di Città Alta ad accogliere i vari appuntamenti, che si concluderanno con la Nelken Line: la celebre camminata di Pina Bausch, che sarà riprodotta per le strade di Città Alta e lungo le mura venete, dai cittadini bergamaschi e non, che hanno aderito alla chiamata.

 

Giovedì 7 giugno alle 19 va in scena “Un secolo di danza. Omaggio a Pina.”: documentario-spettacolo di Sonia Schoonejanes e Artemis Danza, con la coreografia di Monica Casadei.

Alle 19:30 è la volta di “Pina Bausch: un’eredità in movimento”, conferenza di Maria Luisa Buzzi e incontro con Damiano Ottavio Bigi, danzatore della compagnia del Tanztheater Wuppertal e conduttore dell’Atelier di Improvvisazione in programma per il 5 e 6 giugno. Ingresso gratuito

A seguire, inaugura “Pina Bausch vista da Maarten Vanden Abeele”, mostra fotografica curata da Sonia Schoonejans, che presenta alcune delle immagini più significative eseguite dal fotografo e regista fiammingo, che ritraggono momenti apicali di alcune opere di Pina. La mostra sarà visibile a ingresso gratuito fino al 17 giugno.

Infine, alle 21:15, proiezione del documentario “Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal”a cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia). Una produzione Classica tv (canale 138, SKY).

Per info e biglietti: www.festivaldanzaestate.it

04/06/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>