Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Kilowatt Festival, sempre più spazio alla danza italiana

A Sansepolcro dal 13 al 21 luglio

davide_16.jpg

KILOWATT FESTIVAL

Sansepolcro (Ar), dal 13 al 21 luglio 2018

XVI° edizione

SAN SEPOLCRO La sedicesima edizione di Kilowatt Festival si intitola Diversi perché umani e presenta, dal 13 al 21 luglio, un ricco programma di teatro, danza, musica, circo contemporaneo e incontri.

Promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt, il festival è sensibilmente cresciuto negli anni e mostra sempre più attenzione alla danza. Il programma della sedicesima edizione propone un cartellone composto da 50 spettacoli tra teatro d'innovazione, danza e circo contemporaneo in dieci differenti luoghi di spettacolo, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, collaborazioni.

Padrino dell’edizione 2018 è Virgilio Sieni. Già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Sieni nominato nel 2013 Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della Cultura, presenta Ballo 1450_Resurrezione, evento che coinvolgerà i cittadini di Sansepolcro e che si svolgerà nella sala de La Resurrezione di Piero Della Francesca, all'interno del Museo Civico. Poi il coreografo e danzatore si esibirà nel suo celeberrimo Solo Goldberg Improvisation.

Atteso al Festival il debutto di Davide Valrosso che presentain prima nazionale biografia di un corpo, a detta dell’autore un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tutte le biografie” (vedi intervista sul n. 279 di DANZA&DANZA), mentre Giorgio Rossi propone l’esito finale di un laboratorio. Molte le collaborazioni con reti di programmatori tra cui il network Anticorpi XL da cui è stato scelto il lavoro Kokoro di Luna Cenere. Sempre dal panorama della danza nazionale si vedranno una serie di artisti emergenti: Manfredi Perego (Primitiva), Marco D’Agostin e la portoghese Teresa Silva (Avalanche), Pietro Marullo (Wreck - List of extinct species), C&C Company (Beast Without Beauty), Francesco Marilungo (Souvenir) e Francesco Capuano e Nicola Picardi (Glitch – project).

www.kilowattfestival.it

07/07/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

"Act of mercy" di Antonello Tudisco

_dsc2514_copy.jpg

NAPOLI Per la stagione “Stabile Danza” del Teatro Mercadante, il coreografo Antonello Tudisco. di Interno5, mette in scena un lavoro sulla ricerca della pietà nel tempo presente: "Act of mercy".

Continua a leggere...

 

>

News

FOG si allarga al DiD Studio con tre giovani proposte

IL 25 e 26 marzo con Giovanfrancesco Giannini, Collettivo Munerade e Salvo Lombardo

fog_giovanfrancesco_giannini_datamigration_1_ph_antonia_treccagnoli.jpg

MILANO Secondo appuntamento ideato da FOG 2019 in coproduzione con il DiD Studio di Ariella Vidach, partner prezioso del Triennale Teatro dell’Arte, per presentare al pubblico milanese alcune tra le più interessanti proposte della giovane danza italiana. In scen ala DiD Studio Fabbrica del Vapore il 25 e 26 marzo (dalle h.20) tre prime assolute all’insegna della ricerca. 

Continua a leggere...

>

News

"Sagra della primavera" e "Stabat Mater" di Edward Clug con il Balletto di Maribor

Al Sociale di Como il 29 marzo

stabat_mater.jpg

COMO Il Balletto del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor diretto da Edward Clug è ospite al Teatro Sociale di Como con un dittico tra sacro e profano firmato dal direttore. In scena Le sacre du printemps di Igor Stravinsky e lo Stabat Mater di Pergolesi, venerdì 29 marzo h. 20.30.

Continua a leggere...

 

>

News

What we are: piattaforma coreografica a Udine

Candidature entro il 7 aprile

web_wwa_solo_foto_orrizzontale_kopie_1_.jpg

UDINE Scade il 7 aprile la open-call per la piattaforma coreografica What We Are rivolta ad autori e interpreti della scena contemporanea nazionale ed estera, in programma il 5 maggio al Teatro S. Giorgio di Udine, firmata dall’ADEB, Associazione Danza e Balletto, in collaborazione con Comune di Udine, CSS-Teatro Stabile di Innovazione F.V.G. e il nostro magazine. 

Continua a leggere...

 

>