decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Kilowatt Festival, sempre più spazio alla danza italiana

A Sansepolcro dal 13 al 21 luglio

davide_16.jpg

KILOWATT FESTIVAL

Sansepolcro (Ar), dal 13 al 21 luglio 2018

XVI° edizione

SAN SEPOLCRO La sedicesima edizione di Kilowatt Festival si intitola Diversi perché umani e presenta, dal 13 al 21 luglio, un ricco programma di teatro, danza, musica, circo contemporaneo e incontri.

Promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt, il festival è sensibilmente cresciuto negli anni e mostra sempre più attenzione alla danza. Il programma della sedicesima edizione propone un cartellone composto da 50 spettacoli tra teatro d'innovazione, danza e circo contemporaneo in dieci differenti luoghi di spettacolo, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, collaborazioni.

Padrino dell’edizione 2018 è Virgilio Sieni. Già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Sieni nominato nel 2013 Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della Cultura, presenta Ballo 1450_Resurrezione, evento che coinvolgerà i cittadini di Sansepolcro e che si svolgerà nella sala de La Resurrezione di Piero Della Francesca, all'interno del Museo Civico. Poi il coreografo e danzatore si esibirà nel suo celeberrimo Solo Goldberg Improvisation.

Atteso al Festival il debutto di Davide Valrosso che presentain prima nazionale biografia di un corpo, a detta dell’autore un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tutte le biografie” (vedi intervista sul n. 279 di DANZA&DANZA), mentre Giorgio Rossi propone l’esito finale di un laboratorio. Molte le collaborazioni con reti di programmatori tra cui il network Anticorpi XL da cui è stato scelto il lavoro Kokoro di Luna Cenere. Sempre dal panorama della danza nazionale si vedranno una serie di artisti emergenti: Manfredi Perego (Primitiva), Marco D’Agostin e la portoghese Teresa Silva (Avalanche), Pietro Marullo (Wreck - List of extinct species), C&C Company (Beast Without Beauty), Francesco Marilungo (Souvenir) e Francesco Capuano e Nicola Picardi (Glitch – project).

www.kilowattfestival.it

07/07/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>