decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Kilowatt Festival, sempre più spazio alla danza italiana

A Sansepolcro dal 13 al 21 luglio

davide_16.jpg

KILOWATT FESTIVAL

Sansepolcro (Ar), dal 13 al 21 luglio 2018

XVI° edizione

SAN SEPOLCRO La sedicesima edizione di Kilowatt Festival si intitola Diversi perché umani e presenta, dal 13 al 21 luglio, un ricco programma di teatro, danza, musica, circo contemporaneo e incontri.

Promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt, il festival è sensibilmente cresciuto negli anni e mostra sempre più attenzione alla danza. Il programma della sedicesima edizione propone un cartellone composto da 50 spettacoli tra teatro d'innovazione, danza e circo contemporaneo in dieci differenti luoghi di spettacolo, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, collaborazioni.

Padrino dell’edizione 2018 è Virgilio Sieni. Già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Sieni nominato nel 2013 Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della Cultura, presenta Ballo 1450_Resurrezione, evento che coinvolgerà i cittadini di Sansepolcro e che si svolgerà nella sala de La Resurrezione di Piero Della Francesca, all'interno del Museo Civico. Poi il coreografo e danzatore si esibirà nel suo celeberrimo Solo Goldberg Improvisation.

Atteso al Festival il debutto di Davide Valrosso che presentain prima nazionale biografia di un corpo, a detta dell’autore un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tutte le biografie” (vedi intervista sul n. 279 di DANZA&DANZA), mentre Giorgio Rossi propone l’esito finale di un laboratorio. Molte le collaborazioni con reti di programmatori tra cui il network Anticorpi XL da cui è stato scelto il lavoro Kokoro di Luna Cenere. Sempre dal panorama della danza nazionale si vedranno una serie di artisti emergenti: Manfredi Perego (Primitiva), Marco D’Agostin e la portoghese Teresa Silva (Avalanche), Pietro Marullo (Wreck - List of extinct species), C&C Company (Beast Without Beauty), Francesco Marilungo (Souvenir) e Francesco Capuano e Nicola Picardi (Glitch – project).

www.kilowattfestival.it

07/07/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>