decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi e, per il tempo di un solo week-end, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, espone una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire: capolavori di virtuosismo sartoriale, prodezze tecniche di strass, paillettes, piume colorate.

Renée Jeanmaire nota come “Zizi”, ha rivoluzionato in Francia il genere del music-hall insieme al marito, il coreografo e regista Roland Petit. Passando dal palcoscenico dell’Opéra alle scalinate del Casino di Parigi, dalle scarpette da punta alle scarpe con i tacchi alti, la musa e il suo pigmalione hanno colmato lo scarto tra balletto e varietà. Anche grazie ai meravigliosi costumi di Yves Saint-Laurent.

Il couturier e la ballerina si sono incontrati negli atelier della maison Dior nel 1965. Immediata la loro complicità, trasformatasi presto in un’amicizia sincera. Zizi si sentiva vivere pienamente, come donna e come artista, abbigliata delle creazioni dell’amico Yves. Che disse di lei: “Mademoiselle Jeanmaire brilla. Le basta entrare in scena perché tutto prenda vita, fuoco e fiamme. È il privilegio delle regine del music-hall: il solo profilo della loro silhouette riesce a provocare in sala un incendio, un miraggio, un sogno…”

 

Musée Yves Saint Laurent Paris
5 avenue Marceau
75116 Paris - France

Entrata gratuita all’esposizione solo sabato 19 maggio, dalle 19 a mezzanotte (su prenotazione).

17/05/2018

Valentina Bonelli

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>