decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi e, per il tempo di un solo week-end, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, espone una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire: capolavori di virtuosismo sartoriale, prodezze tecniche di strass, paillettes, piume colorate.

Renée Jeanmaire nota come “Zizi”, ha rivoluzionato in Francia il genere del music-hall insieme al marito, il coreografo e regista Roland Petit. Passando dal palcoscenico dell’Opéra alle scalinate del Casino di Parigi, dalle scarpette da punta alle scarpe con i tacchi alti, la musa e il suo pigmalione hanno colmato lo scarto tra balletto e varietà. Anche grazie ai meravigliosi costumi di Yves Saint-Laurent.

Il couturier e la ballerina si sono incontrati negli atelier della maison Dior nel 1965. Immediata la loro complicità, trasformatasi presto in un’amicizia sincera. Zizi si sentiva vivere pienamente, come donna e come artista, abbigliata delle creazioni dell’amico Yves. Che disse di lei: “Mademoiselle Jeanmaire brilla. Le basta entrare in scena perché tutto prenda vita, fuoco e fiamme. È il privilegio delle regine del music-hall: il solo profilo della loro silhouette riesce a provocare in sala un incendio, un miraggio, un sogno…”

 

Musée Yves Saint Laurent Paris
5 avenue Marceau
75116 Paris - France

Entrata gratuita all’esposizione solo sabato 19 maggio, dalle 19 a mezzanotte (su prenotazione).

17/05/2018

Valentina Bonelli

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>