decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi e, per il tempo di un solo week-end, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, espone una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire: capolavori di virtuosismo sartoriale, prodezze tecniche di strass, paillettes, piume colorate.

Renée Jeanmaire nota come “Zizi”, ha rivoluzionato in Francia il genere del music-hall insieme al marito, il coreografo e regista Roland Petit. Passando dal palcoscenico dell’Opéra alle scalinate del Casino di Parigi, dalle scarpette da punta alle scarpe con i tacchi alti, la musa e il suo pigmalione hanno colmato lo scarto tra balletto e varietà. Anche grazie ai meravigliosi costumi di Yves Saint-Laurent.

Il couturier e la ballerina si sono incontrati negli atelier della maison Dior nel 1965. Immediata la loro complicità, trasformatasi presto in un’amicizia sincera. Zizi si sentiva vivere pienamente, come donna e come artista, abbigliata delle creazioni dell’amico Yves. Che disse di lei: “Mademoiselle Jeanmaire brilla. Le basta entrare in scena perché tutto prenda vita, fuoco e fiamme. È il privilegio delle regine del music-hall: il solo profilo della loro silhouette riesce a provocare in sala un incendio, un miraggio, un sogno…”

 

Musée Yves Saint Laurent Paris
5 avenue Marceau
75116 Paris - France

Entrata gratuita all’esposizione solo sabato 19 maggio, dalle 19 a mezzanotte (su prenotazione).

17/05/2018

Valentina Bonelli

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al cinema il nuovo "Lago" del Royal Ballet

La diretta il 12 giugno

marianela_nunez_and_vadim_muntagirov_photographed_for_swan_lake_roh_2017._photographed_by_bill_cooper_1_.jpg

Chiude in bellezza la stagione di dirette del Royal Ballet, che ci attende al cinema il 12 giugno con la nuova produzione di Il Lago dei cigni che vede il contributo coreografico e registico di Liam Scarlett accanto alle pagine culto di Ivanov e Petipa.

continua a leggere...

>

Shop

quante posizioni Yoga conosci?

Danza&Danza ha testato la nuova linea Domyos

8_8505444cc_tci_scene_001_000_expires_on_13_12_2021_1_.jpg

Si è tenuto ieri al City Zen di Milano un pomeriggio di test prodotto della nuova collezione Decathlon dedicata alla Yoga Dinamico by Domyos. Danza&Danza l'ha provata per voi!

Continua a leggere...

>

Intervista

Ivan Perez "The Male Dancer"

His first creation for the Paris Opera Ballet

ivan_perez_repetition_a_l_opera_garnier_photo_agathe_poupeney_onp_019.jpg

PARIS We meet Ivan Perez just few hours before the premiere of his creation commissioned by Aurelie Dupont for ten male dancers of Paris Opera Ballet. Just the first of the very important projects of the year, including a new artistic direction.

Read more... 

>

News

A Padova cast per videodanza virtuale

Progetto a cura della compagnia Vox

visual_dance.jpg

PADOVA La Compagnia Voix, diretta da Margherita Bergamo (Telma Ha) a Chalon sur Saône, Francia, ha indetto una selezione per ballerine e ballerini a Padova, al fine di comporre il casting definitivo per la registrazione del videodanza in realtà virtuale “The Ecstasy of Gold Reloaded”, all’interno del progetto “Eve – dance is an unplaceable place”.

>