decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Trent'anni di danza d'estate a Bergamo

Importante anniversario per Danza Estate: inaugurazione il 20 maggio

manifesto_a3_fde2018.jpg

BERGAMO Al via le trentesima edizione del Festival DAnza Estate, storica rassegna internazionale dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo del territorio bergamasco. Creata nel 1989 da C.S.C. Anymore, è dal 2018 interamente progettata e curata da 23/C ART, cooperativa sociale che ha ereditato da C.S.C. Anymore l’attività artistica legata alla promozione della danza. La direzione artistica del Festival continua ad essere di Nelly Fognini e Alessandra Pagni.

Parte a maggio l’intenso programma ricco di spettacoli, eventi collaterali e svariati appuntamenti uniti da un obiettivo costante: valorizzare la cultura della danza

A tal proposito, la figura di Pina Bausch sarà protagonista di un particolare approfondimento denominato FOCUS PINA:Pina Bausch, la rivoluzione della danza, che porterà a Bergamo svariati eventi. Mostre fotografiche, incontri, documentari, performance, spettacoli grazie alla collaborazione di importanti realtà nazionali, tra compagnie di danza, critici e giornalisti, coreografi e insegnanti.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/WJXbPg_wSKI" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>

La manifestzione 2018 si inaugura il 20 maggio con “#oggièilmiogiorno”, conclusione del progetto Over60, un laboratorio diretto da Silvia Gribaudi e realizzato in collaborazione con il Festival “Orlando – Identità, relazioni, possibilità” le cui partecipanti saranno protagoniste proprio della piece, mentre per il 24 a Seriate partirà la sezione KIDs con Home alone di Alessandro Sciarroni per Balletto di Roma.

Tra i partecipanti alla rassegna che si conclude il 5 luglio , Naturalis Labor, DaCru Dance Company, Arearea, Sanpapiè e Zerogrammi, MM Contemporary Dance Company, Cie. Woest, Annamaria Ajmone, Compagnie MF, Joujoux Folies, Tanzfuchs e C.ie Dare D’art.

Progetto triennale ideato in collaborazione con Teatro Tascabile di Bergamo il Focus Pina quest'anno prevede un atelier di improvvisazione di Damiano Ottavio Bigi, una mostra fotografica di scatti del fiammingo Marten Vanden Abeele, un incontro sul passato presente e futuro della Galassia Bausch a cura di Francesca Pedroni, seguiti dalla proiezione di due preziosi documentari Sky sulla Bausch a firma della stessa Pedroni e due momenti con la compagnia Artemis: il primo in collaborazione con Sonia Schoonejans in Omaggio a Pina/Un secolo di danza, che parte dalla serie storica curata per la televisione della studiosa francese e il secondo, intitolato Heroes che si annuncia come un vero e proprio omaggio coreografico dei ballerini di Artemis alla leggendaria coreografa. Da notare infine la realizzazione della Nelken Line, che con danzatori del territorio e amateurs riprodurrà la famosa promenade lungo le strade di Bergamo.

Per aderire alla Nelken line si può scrivere a info@festivaldanzaestate.it entro venerdì 1 giugno.



 

11/05/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al cinema il nuovo "Lago" del Royal Ballet

La diretta il 12 giugno

marianela_nunez_and_vadim_muntagirov_photographed_for_swan_lake_roh_2017._photographed_by_bill_cooper_1_.jpg

Chiude in bellezza la stagione di dirette del Royal Ballet, che ci attende al cinema il 12 giugno con la nuova produzione di Il Lago dei cigni che vede il contributo coreografico e registico di Liam Scarlett accanto alle pagine culto di Ivanov e Petipa.

continua a leggere...

>

Shop

quante posizioni Yoga conosci?

Danza&Danza ha testato la nuova linea Domyos

8_8505444cc_tci_scene_001_000_expires_on_13_12_2021_1_.jpg

Si è tenuto ieri al City Zen di Milano un pomeriggio di test prodotto della nuova collezione Decathlon dedicata alla Yoga Dinamico by Domyos. Danza&Danza l'ha provata per voi!

Continua a leggere...

>

Intervista

Ivan Perez "The Male Dancer"

His first creation for the Paris Opera Ballet

ivan_perez_repetition_a_l_opera_garnier_photo_agathe_poupeney_onp_019.jpg

PARIS We meet Ivan Perez just few hours before the premiere of his creation commissioned by Aurelie Dupont for ten male dancers of Paris Opera Ballet. Just the first of the very important projects of the year, including a new artistic direction.

Read more... 

>

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi esponendo una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire.

Continua a leggere...

>