decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"La danza incontra la medicina riabilitativa"

Un convegno a Salerno al Teatro delle Arti, il 12 maggio

logo_madss.jpg

SALERNO “La danza incontra la medicina riabilitativa” è il titolo del convegno MADSS (MEDICINA, ARTE, DANZA, SPETTACOLO, SCIENZA) giunto alla quinta edizione e in programma a Salerno, al Teatro delle Arti, il 12 Maggio 2018.

L'idea del CONVEGNO NAZIONALE MADSS (MEDICINA ARTE DANZA SPETTACOLO SCIENZA) nasce dalla duplice passione per la danza e per la posturologia di Annamaria Salzano, che la porta negli anni a specializzarsi nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti. In tandem con la dott.ssa Fabiana Camuso, ha ideato un Convegno finalizzato a mettere in relazione la medicina riabilitativa in rapporto con la cura ed la prevenzione delle patologie legate alle lesioni provocate dalla danza.

La particolare scelta della sede è motivata dall’originalità del convegno che prevede relazioni scientifiche alternate a momenti di performance artistiche. Come nelle precedenti edizioni, ne prenderanno parte acclarati Relatori Scientifici e Grandi Artisti del settore, invitati a fondere sullo stesso palcoscenico le rispettive competenze: la danza diventa materia di studio, oggetto della ricerca scientifica.

Ad aprire il Convegno sarà il Professor Foad Aodi, Medico Specialista in Fisiatria, Ortopedia e Traumatologia, Mesoterapia antalgica. Fondatore e Presidente dell’AMSI (Associazione dei medici di origine straniera in italia), delle CO-MAI (comunità del mondo arabo in italia), del movimento apartitico, internazionale e trasversale Uniti per Unire. Preside della facoltà di Scienze della Riabilitazione e Fisiatria interdisciplinari e Docente alla Cattedra di "Integrazione Etnica e Dialogo Internazionale" presso l'Università Anglocattolica San Paolo Apostolo di Roma. Aprirà i lavori con una Lectio Magistralis dal titolo “Patologie della colonna dei danzatori”.

A seguire verrà presentato uno studio pilota sull’anteriorizzazione posturale dei danzatori e le relative proposte terapeutiche.Relatori: ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO, FRANCESCO RACITI.
Sarà presentato l’iter della Pubblicazione Scientifica del Puntale personalizzato, realizzato per la prevenzione e la cura dell'alluce valgo della ballerina. Relatore: JOHNNY PADULO

Nel pomeriggio ci sarà un incontro-dibattito in palcoscenico tra i Relatori scientifici intervenuti e gli ospiti del mondo della danza: Dott. Foad Aodi; Dott.ssa Annamaria Salzano; Dott.ssa Fabiana Camuso; Dott. Francesco Raciti; Dott.ssa Valentina Verrengia; Dott. Romeo Cuturi; Dott. Rosario Bellia; Dott. Mario Sepe; Dott. Johnny Padulo; Dott. Renato Acanfora insieme a Laura Comi, Daniele Cipriani, Giuseppe Picone, Gabriella Stazio e il nostro direttore Maria Luisa Buzzi. 

Seguirà un Gala spettacolo finale con Performance di danza e consegna dei PREMI MADSS PER LA CARRIERA NELLA DANZA E NEL TEATRO, PER LA CRITICA GIORNALISTICA E GIOVANI TALENTI.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Università di Medicina Federico II di Napoli; dell’Università degli studi di Palermo; dell’Università Degli Studi di Spalato, Facoltà di Kinesiologia; del Comune di Salerno; del Consiglio Regionale della Campania Forum dei Giovani; dell'European Association of Sport Medicine and Exercise Science; dell’Aidaf- Agis (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione); dell’ Ansimed (ASSOCIAZIONE DEI MEDICI DI ORIGINE STRANIERA IN ITALIA); dell’UMEM (UNIONE MEDICA EURO MEDITERRANEA).

Il Convegno è accreditato per tutte le professioni sanitarie e da’ diritto a 10 crediti. Iscrizione obbligatoria, gratuito per studenti universitari di area medica, € 10 per artisti, danzatori e pubblico.

Info: formazioneaulamagna@gmail.com
cell. 339 5116246

09/05/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>