decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Festa di compleanno per il caro amico Egon

La Gauthier Dance Company celebra il leggendario Egon Madsen

don_q._4_foto_regina_brocke.jpg

STOCCARDA. Nome leggendario del leggendario Stuttgart Ballet Miracle, che ha contribuito a creare insieme a Marcia Haydée, Birgit Keil e Richard Cragun, il danese Egon Madsen è entrato nei libri di storia della danza come interprete di straordinaria forza teatrale. 
Creatore di ruoli come il romantico Lensky (Onegin), il buffo Gremio ( Bisbetica Domata) poi il folle Joker in Jeu de Cartes per John Cranko, è stato il primo Armand di Die Kameliendame di Neumeier, ma anche uno struggente Pierrot Lunaire per Glen Tetley.
Una carriera bellissima, la sua e interminabile. Perchè è stato direttore di compagnie ( Frankfurt Ballet e MaggioDanza tra queste) e over 40 è tornato sulle scene con il NDT3, ma soprattutto con Eric Gauthier con il quale ha stretto un sodalizio artistico e umano contrassegnato da collaborazioni e spettacoli nei quali l'artista ha messo a disposizione la sua arte e umanità teatrale.


Per celebrare i settantacinque anni di Madsen, quindi, la Gauthier Dance Company ha organizzato il 25 maggio alla Theaterhaus Stuttgart una festa di compleanno in cui il grande artista sarà omaggiato in una serata di gala dove andranno in scena delle piéces d'occasion che esaltano la sua grande personalità teatrale.
E' stato affidato a Mauro Bigonzetti il compito di creare l'Anniversary/Solo in prima assoluta: su pagine di Jarret e la versione di Berlioz de 'Le spectre de la rose' Madsen rivelerà i suoi multiformi aspetti e colori di artista unico.
Estratti da 'Don Q' di Christian Spuck che segnò l'incontro artistico con Gauthier, l'exploit dinamico di Cantata di Bigonzetti che lo riporta nella sua amata Italia e infine alcuni estratti di Greyhounds, lavoro dello stesso Madsen con alcuni anziani colleghi dello Stuttgart Ballet completano la festosa celebrazione.

 

foto Regina Brocke

13/05/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>