decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Festa di compleanno per il caro amico Egon

La Gauthier Dance Company celebra il leggendario Egon Madsen

don_q._4_foto_regina_brocke.jpg

STOCCARDA. Nome leggendario del leggendario Stuttgart Ballet Miracle, che ha contribuito a creare insieme a Marcia Haydée, Birgit Keil e Richard Cragun, il danese Egon Madsen è entrato nei libri di storia della danza come interprete di straordinaria forza teatrale. 
Creatore di ruoli come il romantico Lensky (Onegin), il buffo Gremio ( Bisbetica Domata) poi il folle Joker in Jeu de Cartes per John Cranko, è stato il primo Armand di Die Kameliendame di Neumeier, ma anche uno struggente Pierrot Lunaire per Glen Tetley.
Una carriera bellissima, la sua e interminabile. Perchè è stato direttore di compagnie ( Frankfurt Ballet e MaggioDanza tra queste) e over 40 è tornato sulle scene con il NDT3, ma soprattutto con Eric Gauthier con il quale ha stretto un sodalizio artistico e umano contrassegnato da collaborazioni e spettacoli nei quali l'artista ha messo a disposizione la sua arte e umanità teatrale.


Per celebrare i settantacinque anni di Madsen, quindi, la Gauthier Dance Company ha organizzato il 25 maggio alla Theaterhaus Stuttgart una festa di compleanno in cui il grande artista sarà omaggiato in una serata di gala dove andranno in scena delle piéces d'occasion che esaltano la sua grande personalità teatrale.
E' stato affidato a Mauro Bigonzetti il compito di creare l'Anniversary/Solo in prima assoluta: su pagine di Jarret e la versione di Berlioz de 'Le spectre de la rose' Madsen rivelerà i suoi multiformi aspetti e colori di artista unico.
Estratti da 'Don Q' di Christian Spuck che segnò l'incontro artistico con Gauthier, l'exploit dinamico di Cantata di Bigonzetti che lo riporta nella sua amata Italia e infine alcuni estratti di Greyhounds, lavoro dello stesso Madsen con alcuni anziani colleghi dello Stuttgart Ballet completano la festosa celebrazione.

 

foto Regina Brocke

13/05/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al cinema il nuovo "Lago" del Royal Ballet

La diretta il 12 giugno

marianela_nunez_and_vadim_muntagirov_photographed_for_swan_lake_roh_2017._photographed_by_bill_cooper_1_.jpg

Chiude in bellezza la stagione di dirette del Royal Ballet, che ci attende al cinema il 12 giugno con la nuova produzione di Il Lago dei cigni che vede il contributo coreografico e registico di Liam Scarlett accanto alle pagine culto di Ivanov e Petipa.

continua a leggere...

>

Shop

quante posizioni Yoga conosci?

Danza&Danza ha testato la nuova linea Domyos

8_8505444cc_tci_scene_001_000_expires_on_13_12_2021_1_.jpg

Si è tenuto ieri al City Zen di Milano un pomeriggio di test prodotto della nuova collezione Decathlon dedicata alla Yoga Dinamico by Domyos. Danza&Danza l'ha provata per voi!

Continua a leggere...

>

Intervista

Ivan Perez "The Male Dancer"

His first creation for the Paris Opera Ballet

ivan_perez_repetition_a_l_opera_garnier_photo_agathe_poupeney_onp_019.jpg

PARIS We meet Ivan Perez just few hours before the premiere of his creation commissioned by Aurelie Dupont for ten male dancers of Paris Opera Ballet. Just the first of the very important projects of the year, including a new artistic direction.

Read more... 

>

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi esponendo una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire.

Continua a leggere...

>