Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Como un valzer per sognare

Al Teatro Sociale rinasce il Gran ballo

gattopardo_58977_0x440.jpg

COMO Non c'è niente da fare. Anche in epoca di techno e house music l'idea di volteggiare in crinoline condotte dal cavaliere che cinge il busto delicatamente e fa roteare nello spazio di un salone delle feste è un'immagine che mantiene un fascino irresistibile.

Per goderne dal vivo segnarsi sul carnet l'evento che tradizionalmente vede coinvolti il Teatro Sociale di Como e la Compagnia nazionale di Danza Storica.

Sabato 19 maggio dalle ore 19.00  si iprende una prestigiosa tradizione cittadina che da metà Ottocento fino a circa gli anni Sessanta del Novecento ogni anno riscuoteva molto successo e coincideva con l’apertura della stagione lirica: il Gran Ballo in platea. L'evento nasce dalla collaborazione con la  Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, che porterà il pubblico a vivere un vero e proprio sogno ottocentesco. Tra valzer,m quadriglie, mazurche e cotillon, gli oltre centocinquanta ballerini della Compagnia guideranno infatti gli ospiti e li coinvolgeranno direttamente nel tourbillon coreografico.

Il  progetto che rivaluta un'importante tradizione del passato, attraverso un attento lavoro filologico, per raccontare l'800   è promosso con la finalità di un fundraising: il ricavato verrà infatti destinato ai lavori di ristrutturazione in atto al Teatro Sociale.

Per informazioni www.teatrosocialecomo.it

 

 

08/05/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Sharon Eyal in Emilia con "OCD Love" e "Love Chapter 2"

2_ocd_love_photo_by_regina_brocke.jpg
FERRARA La Stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara si chiude con un appuntamento davvero particolare, che congiunge idealmente i teatri di Ferrara e Modena, le due città che per la prima volta ospitano in Emilia Romagna Sharon Eyal, riconosciuta nel panorama internazionale come una delle più sorprendenti e inventive coreografe del giorno d'oggi. Il 24 marzo al Comunale di Ferrara con ODC Love e il 26 marzo al Pavarotti di Modena con il sequel "Love Chapter 2".
 
Continua a leggere...
 

 

>

News

La Butterfly in danza con Monica Casadei

Prima nazionale al Verdi di Pisa il 29 marzo

butterfly_colori_proibiti_ph_vincenzo_cerati.jpg

PISA La danza appassionata e sensibile di Monica Casadei torna in scena al Verdi con la prima italina di Butterfly colori proibiti interpreato da Artemis Danza, venerdì 29 marzo ore 21.

Continua a leggere...

 

>

Pro e contro

La Danza Italiana. Materia di convegno

All'Università di Bologna dal 28 al 30 marzo

auditjpg.jpg

BOLOGNA Annunciato a suo tempo è ora pronto in dettaglio il programma del convegno La Danza in Italia nel Novecento e oltre curato da Elena Cervellati e Giulia Taddeo dell'Università di Bologna. Artisti, docenti universitari, studiosi, critici e operatori di tutta Italia e oltre in una tre giorni per delineare le linee, le criticità, le potenzialità e unicità dell'arte come si è espressa dal Novecento ad oggi nel nostro Paese.

Continua  a leggere...

>

Pro e contro

"Act of mercy" di Antonello Tudisco

_dsc2514_copy.jpg

NAPOLI Per la stagione “Stabile Danza” del Teatro Mercadante, il coreografo Antonello Tudisco. di Interno5, mette in scena un lavoro sulla ricerca della pietà nel tempo presente: "Act of mercy".

Continua a leggere...

 

>