decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Dresden Frankfurt Dance Company

Al Valli di Reggio Emilia il 14 aprile con un trittico firmato Godani

metamorphers_foto_di_raffaele_irace_1_1_.jpg

REGGIO EMILIA È la Dresden Frankfurt Dance Company, in scena sabato 14 aprile alle 20:30 sul palcoscenico del Teatro Valli, a concludere la stagione di danza della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Residente in egual misura sia a Dresda presso Hellerau-European Center for the Arts e a Francoforte al Bockenheimer Depot, la compagnia è dal 2015 l'erede della Forsythe Company grazie alla guida dell'italiano Jacopo Godani, già primo solista e assistente del coreografo americano per vari anni.

Con musiche eseguite dal vivo, la serata si compone di un trittico interamente creato da Jacopo Godani nel 2016. Dalla coreografia alle luci e dalle scene ai costumi, è proprio il coreografo italiano, con alle spalle diverse creazioni per ensembles di primo livello, l'unica firma di tutti gli elementi scenici.

Sullo Streichquartett Nr. 4 di Béla Bartók qui eseguito dal Ensemble Modern, Metamorphers inanella come in un puzzle sequenze continue di sestetti, quartetti, pas de deux e assoli, andando così sino all'essenza delle partiture del compositore ungherese per fare della danza la melodia della musica stessa.

Altra atmosfera per Echoes from a restless soul che su Ondine & Le Gibet da Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel eseguita dal pianista Svjatoslav Korolev presenta attraverso combinazioni di quartetti e pas de deux virtuosismi sulle punte innestati su movimenti liberi.

Chiude la serata Moto Perpetuo. Sulle sperimentazioni di musica elettronica dei 48nord, tandem tedesco composto da Ulrich Müller & Siegfried Rössert, il lavoro esalta le qualità e l'essenza artistica dell'intera compagnia attraverso un ordito di matrice neoclassica che imprime alla tecnica del balletto un impulso del tutto nuovo.

13/04/2018

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>