decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Dresden Frankfurt Dance Company

Al Valli di Reggio Emilia il 14 aprile con un trittico firmato Godani

metamorphers_foto_di_raffaele_irace_1_1_.jpg

REGGIO EMILIA È la Dresden Frankfurt Dance Company, in scena sabato 14 aprile alle 20:30 sul palcoscenico del Teatro Valli, a concludere la stagione di danza della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Residente in egual misura sia a Dresda presso Hellerau-European Center for the Arts e a Francoforte al Bockenheimer Depot, la compagnia è dal 2015 l'erede della Forsythe Company grazie alla guida dell'italiano Jacopo Godani, già primo solista e assistente del coreografo americano per vari anni.

Con musiche eseguite dal vivo, la serata si compone di un trittico interamente creato da Jacopo Godani nel 2016. Dalla coreografia alle luci e dalle scene ai costumi, è proprio il coreografo italiano, con alle spalle diverse creazioni per ensembles di primo livello, l'unica firma di tutti gli elementi scenici.

Sullo Streichquartett Nr. 4 di Béla Bartók qui eseguito dal Ensemble Modern, Metamorphers inanella come in un puzzle sequenze continue di sestetti, quartetti, pas de deux e assoli, andando così sino all'essenza delle partiture del compositore ungherese per fare della danza la melodia della musica stessa.

Altra atmosfera per Echoes from a restless soul che su Ondine & Le Gibet da Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel eseguita dal pianista Svjatoslav Korolev presenta attraverso combinazioni di quartetti e pas de deux virtuosismi sulle punte innestati su movimenti liberi.

Chiude la serata Moto Perpetuo. Sulle sperimentazioni di musica elettronica dei 48nord, tandem tedesco composto da Ulrich Müller & Siegfried Rössert, il lavoro esalta le qualità e l'essenza artistica dell'intera compagnia attraverso un ordito di matrice neoclassica che imprime alla tecnica del balletto un impulso del tutto nuovo.

13/04/2018

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>