decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

La Barbie celebra l'etoile orientale Yuan Yuan Tan

La stella del San Francisco Ballet ispira una delle bambole della collezione 2018

yuan_yuan.png

SAN FRANCISCO. I tempi cambiano velocemente, ma Barbie nonostante tutto trova sempre l'opportunità di stare al passo con la società in movimento.

E dopo essere stata icona di femminilità, immagine dell'american dream of life, subìto trasformazioni morfologiche, colore di carnato e di capelli, seguito le mode e fattasi vestire da grandi couturiers ora ha deciso di diventare ambasciatrice di quelle donne reali che sono a loro modo delle vere eroine. Che hanno saputo affermarsi nella società e trovare un proprio ruolo, diventando allo stesso tempo simbolo di possibilità al cambiamento per le bambine delle ultime generazioni.

Nella colelzione Shero - gioco di parole che si rifa proprio alla congiunzione del concetto di femminile ( She) e Eroismo  - per la seconda volta in pochi anni Barbie trova ispirazione e assume i lineamenti di una ballerina di valenza mondiale.

Dopo Misty Copeland, eternata nel suo costume di Firebird, con il quale ha ottenuto il massimo ruolo all'ABT, è ora la volta della splendente Yuan Yuan Tan, prima ballerina di origini cinesi da tempo stella raffinatissima del San Francisco Ballet.

Luminosa, evanescente, poetica Yuan Yuan Tan con le sue lunghissime linee e il bel volto di alabastro è una delle interpreti più amate della compagnia diretta da Helgi Tomasson: la prima, di origini cinesi, ad avere ottenuto un ruolo stabile in una compagnia di balletto del prestigio del an Francisco Ballet.

La Mattel le ha ora dedicato la nuova Barbie della collezione Shero 2018 che come YuanYuan Tan veste il candido tutu di Odette.

13/03/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>