decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Kylian Inger e Forsythe per il Ballo dell'Opera

A Roma, dopo Milano, ancora Petite Mort e una versione di Bolero originale per un trittico di gioiel

opera_o.jpg

ROMA.  Dedicato alla memoria dell’étoile e Direttrice Onoraria della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma Elisabetta Terabust, recentemente scomparsa debutta giovedì 15 ( fino a mercoled2ì con anteprima il 14 'vietata ai maggiori di 26 anni' il nuovo programma del Ballo dell'Opera Kylian-Inger-Forsythe.

Così Eleonora Abbagnato ha introdotto il trittico, che per curiosa coinidenza ha almeno un titolo e una partira musicale analoga a quella del trittico scaligero in scena in questi medesimi giorni.: “ L’evoluzione della Compagnia e del linguaggio sono questioni molto importanti per me: questo il senso dello spettacolo che passa dalla poesia di Jiří Kylián, all’estremismo della danza classica di William Forsythe attraverso la carica di Johan Inger. Grandi interpreti e ripetitori – Cora Bos-Kroese, Yvan Dubreuil, Karl Inger, Noah Gelber, Stefanie Arndt, Amy Raymond e Allison Brown – sono qui con la nostra Compagnia per fare un ulteriore passo in avanti.”

Il Trittico, una straordinaria occasione per apprezzare tre pensieri coreografici e poetici di altissima levatura, si apre con il capolavoro di Kylian Petite Mort (1991) prosegue con Walking Mad di Johan Inger sulla duplice partitura musiacle ed eemozionale suscistata da Fur Alina di Arvo Part e  Bolero di Ravel e si conclude con Artifact Suite (2004) esempio assoluto del postclassicismo adamantino di William Forsythe.

Protagonisti di questa serata neoclassica sono l’étoile Alessandra Amato, i primi ballerini Susanna Salvi, Claudio Cocino, Alessio Rezza, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

in prova 'Walking Mad' copy Yasuko Kageyama / TOR

 

12/03/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>