decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Kylian Inger e Forsythe per il Ballo dell'Opera

A Roma, dopo Milano, ancora Petite Mort e una versione di Bolero originale per un trittico di gioiel

opera_o.jpg

ROMA.  Dedicato alla memoria dell’étoile e Direttrice Onoraria della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma Elisabetta Terabust, recentemente scomparsa debutta giovedì 15 ( fino a mercoled2ì con anteprima il 14 'vietata ai maggiori di 26 anni' il nuovo programma del Ballo dell'Opera Kylian-Inger-Forsythe.

Così Eleonora Abbagnato ha introdotto il trittico, che per curiosa coinidenza ha almeno un titolo e una partira musicale analoga a quella del trittico scaligero in scena in questi medesimi giorni.: “ L’evoluzione della Compagnia e del linguaggio sono questioni molto importanti per me: questo il senso dello spettacolo che passa dalla poesia di Jiří Kylián, all’estremismo della danza classica di William Forsythe attraverso la carica di Johan Inger. Grandi interpreti e ripetitori – Cora Bos-Kroese, Yvan Dubreuil, Karl Inger, Noah Gelber, Stefanie Arndt, Amy Raymond e Allison Brown – sono qui con la nostra Compagnia per fare un ulteriore passo in avanti.”

Il Trittico, una straordinaria occasione per apprezzare tre pensieri coreografici e poetici di altissima levatura, si apre con il capolavoro di Kylian Petite Mort (1991) prosegue con Walking Mad di Johan Inger sulla duplice partitura musiacle ed eemozionale suscistata da Fur Alina di Arvo Part e  Bolero di Ravel e si conclude con Artifact Suite (2004) esempio assoluto del postclassicismo adamantino di William Forsythe.

Protagonisti di questa serata neoclassica sono l’étoile Alessandra Amato, i primi ballerini Susanna Salvi, Claudio Cocino, Alessio Rezza, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

in prova 'Walking Mad' copy Yasuko Kageyama / TOR

 

12/03/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>