decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Il Collettivo giovanile di Zappalà Danza in scena a Scenario Pubblico

Il 10 e 11 marzo

1502_modem_cover_evento.jpg

CATANIA Si intitolano "Siamo", "Intrecciato" e "74 bpm", le tre coreografie interpretate dai 13 danzatori del MoDem CZD, collettivo giovane della Compagnia Zappalà Danza, in scena il 10 e 11 marzo a Scenario Pubblico. Uno spettacolo composto da due nuove creazioni  di Maud de la Purification e Milan Tomášik e una creazione del repertorio di Roberto Zappalà.

Milan Tomášik è un coreografo di esperienza che ha collaborato per diversi anni in qualità di coreografo con The Slovaks. Di recente Tomášik ha costituito una propria compagnia. Con il MoDem CZD ha realizzato la creazione “Intrecciato”, una composizione ritmica di movimenti in relazione con diversi stati emozionali che crea atmosfere oscure ed ambigue, ma anche scenari magnifici ricchi di armonia e bellezza, una combinazione di tensione fisica muscolare e emozioni.

La seconda coreografia “Siamo” è stata realizzata da Maud de la Purification, già assistente e danzatrice apprezzata della Compagnia Zappalà Danza che, da alcuni anni, parallelamente alla collaborazione con la compagnia, ha iniziato un proprio percorso creativo. Con “Siamo” la coreografa ha lavorato con i danzatori sulla costruzione di un piccolo rito, basato sull’ascolto e sull’ascoltarsi, senza trucco né artificio. L’intenzione è di far cadere i muri del giudizio e delle aspettative creati dalla regola di osservatori-osservati, spettatori-danzatori, al fine di connettersi con l’aspetto sacro e magico dell’essenza della danza.

Chiuderà la serata una nuova interpretazione di “74 bpm”, dal repertorio della Compagnia Zappalà Danza, coreografia travolgente e ritmata tratta dalla creazione “I am beautiful” di Roberto Zappalà.

In scena i danzatori del MoDem CZD, selezionati in tutta Europa: Jorane Berger, Erika Boschiroli, Rebecca Collins, Francesca Conte, Alberto Gnola, Marta Greco, Sarah Hammeken, Victoria Kennett, Daae Lee, Eugenio Micheli, Ambra Nova, Isabella Piazzolla, Amanda Rubio Sanchez.

 

 

MoDem collettivo giovane della compagnia Zappalà danza | 74 bpm from Compagnia Zappala Danza on Vimeo.

 

 

 

09/03/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>