decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Il Collettivo giovanile di Zappalà Danza in scena a Scenario Pubblico

Il 10 e 11 marzo

1502_modem_cover_evento.jpg

CATANIA Si intitolano "Siamo", "Intrecciato" e "74 bpm", le tre coreografie interpretate dai 13 danzatori del MoDem CZD, collettivo giovane della Compagnia Zappalà Danza, in scena il 10 e 11 marzo a Scenario Pubblico. Uno spettacolo composto da due nuove creazioni  di Maud de la Purification e Milan Tomášik e una creazione del repertorio di Roberto Zappalà.

Milan Tomášik è un coreografo di esperienza che ha collaborato per diversi anni in qualità di coreografo con The Slovaks. Di recente Tomášik ha costituito una propria compagnia. Con il MoDem CZD ha realizzato la creazione “Intrecciato”, una composizione ritmica di movimenti in relazione con diversi stati emozionali che crea atmosfere oscure ed ambigue, ma anche scenari magnifici ricchi di armonia e bellezza, una combinazione di tensione fisica muscolare e emozioni.

La seconda coreografia “Siamo” è stata realizzata da Maud de la Purification, già assistente e danzatrice apprezzata della Compagnia Zappalà Danza che, da alcuni anni, parallelamente alla collaborazione con la compagnia, ha iniziato un proprio percorso creativo. Con “Siamo” la coreografa ha lavorato con i danzatori sulla costruzione di un piccolo rito, basato sull’ascolto e sull’ascoltarsi, senza trucco né artificio. L’intenzione è di far cadere i muri del giudizio e delle aspettative creati dalla regola di osservatori-osservati, spettatori-danzatori, al fine di connettersi con l’aspetto sacro e magico dell’essenza della danza.

Chiuderà la serata una nuova interpretazione di “74 bpm”, dal repertorio della Compagnia Zappalà Danza, coreografia travolgente e ritmata tratta dalla creazione “I am beautiful” di Roberto Zappalà.

In scena i danzatori del MoDem CZD, selezionati in tutta Europa: Jorane Berger, Erika Boschiroli, Rebecca Collins, Francesca Conte, Alberto Gnola, Marta Greco, Sarah Hammeken, Victoria Kennett, Daae Lee, Eugenio Micheli, Ambra Nova, Isabella Piazzolla, Amanda Rubio Sanchez.

 

 

MoDem collettivo giovane della compagnia Zappalà danza | 74 bpm from Compagnia Zappala Danza on Vimeo.

 

 

 

09/03/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>