decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

I Diari di Marius Petipa

Escono in italiano con introduzione e ricca appendice a cura di Valentina Bonelli

coverpetipa.jpg

MILANO Nell’occasione del bicentenario della nascita i Diari di Marius Petipa escono per la prima volta in italiano, tradotti e curati da Valentina Bonelli, pubblicati da DNZ Media.

Redatte a mano, in francese, tra il 1903 e il 1907, le annotazioni private del maître de ballet documentano con esattezza e sincerità i suoi ultimi anni di vita e carriera. Dopo un sessantennio da zar del balletto, Petipa si trovò a fronteggiare l’ostilità crescente del nuovo direttore dei Teatri Imperiali, l’ex colonnello Vladimir Teljakovskij, che lo considerava ormai vecchio e sorpassato. Agli albori del nuovo secolo l’ultraottuagenario maestro si sentiva invece ancora pieno di entusiasmo e fantasia. Il fiasco del suo ultimo balletto, Lo Specchio magico, non ne fermò l’attività compositiva, fervida di nuovi pas e variazioni per ogni titolo riallestito, ma la cancellazione alla vigilia del debutto del petit ballet Il Romanzo di un bocciolo di rosa e di una farfalla lo prostrò. Le manovre del direttore per estrometterlo dall’amata scena, il furto delle sue composizioni a opera di nuovi maîtres de ballet, gli intrighi ingrati della Prima ballerina Matil’da Kšesinskaja sono riferiti nei taccuini ora con amarezza ora con ira. I cruenti tumulti della rivoluzione del 1905 e la disfatta della guerra russo-nipponica fanno da sfondo a una quotidianità domestica minutamente registrata, segnata dal ritiro forzato e dall’acuirsi della malattia. Né i soggiorni salubri in Crimea né l’affetto della famiglia varranno ad alleviare il mesto tramonto del venerando artista.

Preceduti da un’introduzione che ne chiarisce circostanze storiche e cronache teatrali, i Diari sono corredati da un’appendice di testi dell’epoca, inediti in Italia, preziosi per ricostruire nei dettagli la vicenda artistica e biografica di Marius Petipa.

Ordina la tua copia qui:

spedizione in Italia gratuita

 

04/02/2018

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Un nuovo nome per una storica rassegna sarda

Da ieri fino a metà ottobre a Sassari e Sannori

artemis_danza_omaggio_a_pina_bausch.jpg

SASSARI. Da ora in poi Corpi in movimento si chiamerà Festival della danza d'autore. A Sassari fino al 19 ottobre spettacoli e incontri.

continua a leggere...

>

News

Bombana firma le danze della Notte della Taranta

La celebre manifestazione di Melpignano anche sulla Rai

taranta.jpg

MELPIGNANO. La Notte della Taranta dà grande spazio alla danza, quest'anno affidata alla fantasia coreografica di Davide Bombana.

continua a leggere...

>