decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Les Ballets Jazz de Montréal a Vicenza Danza

Trittico d'autore con Foniadakis, Pederneiras e Galili

kosmos_bjm_copyright_leda_st.jacques.jpg

VICENZA Ancora un appuntamento cult nella stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, inserita nel nuovissimo Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio.Si tratta di una data unica, martedì 6 marzo alle 20.45, in scena la travolgente energia dei canadesi Ballets Jazz de Montréal. 

I BJM presentano un trittico firmato da tre importanti coreografi contemporanei. Il programma della serata (durata due ore, con due intervalli), ideato dal direttore artistico della Compagnia Louis Robitaille, prevede tre lavori di alcuni tra i più autorevoli e interessanti autori di oggi, un mix riuscitissimo sospeso tra sonorità etniche, la musica elettronica di Julien Tarride e atmosfere cubane ad accompagnare tre espressioni di eccellenza della coreografia contemporanea, in grado di esaltare al meglio la fisicità e le caratteristiche tecniche dei danzatori.

“Rouge” primo brano, coreografia di Rodrigo Pederneiras, fondatore dei brasiliani Grupo Corpo, è una creazione che si rifà alle tradizioni indoamericane, un omaggio alla cultura dei Nativi, una danza corale e intensa in cui emergono i sentimenti della fuga e della libertà insiti nel mainstream della migrazione.

Il lavoro centrale - “Kosmos” - del greco Andonis Foniadakis, coreografo di tendenza che si caratterizza per il dinamismo e la visione spaziale della danza, proporrà una creazione in cui domina un’inarrestabile energia, ricca di straripante fisicità, esaltata nelle danze di gruppo.

A chiudere la serata “O Balcão de Amor” dell’israeliano Itzik Galili, coreografo di rilievo nel panorama della danza contemporanea, una rivisitazione di un lavoro creato per il Balé da Cidade de São Paulo, un lavoro brioso che si sviluppa tra movimenti di mambo e sequenze dinamiche ad alto virtuosismo.

L’incontro con la Danza che precede lo spettacolo, in programma nel Foyer martedì 6 marzo alle 20.00, sarà condotto dal nostro direttore Maria Luisa Buzzi. 

Prima dei BJM, nell’ambito del Progetto Supporter, brevi esibizioni di giovani promesse della danza, selezionate da critici ed esperti, si esibirà sul palco della Sala Maggiore Siro Guglielmi – giovane vicentino formatosi alla Scuola del Balletto di Toscana – con la sua prima creazione “Pink Elephant” basata sul concetto di desiderio e sull’ambivalenza di presenza/assenza. 

 

 

02/03/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>