Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ballet Preljocaj debutta con "Still life"

Al Comunale di Ferrara il 15 febbraio

still_life_ph_jean_claude_carbonne.jpg

FERRARA Una pièce storica, Un trait d'union, e il recente Still life coronano l'attesa serata con il Ballet Preljocaj in programma al Comunale di Ferrara il 15 febbraio.

Un trait d'union nasce nel 1989 e racconta l'incontro con l'altro, colui o colei che sarà il "complemento vitale" della nostra esistenza su musica di Bach, il Concerto per pianoforte n. 5 interpretato da Glen Gould e la creazione sonora di Marc Khanne. "La pièce - spiega il coreografo - mette in scena la ricerca spasmodica tra due esseri viventi cleptomani che si fanno mutualmente le ''pulci' del loro inconscio per trovare ciò che li connetterà, ridurrà la loro solitudine, che li farà esistere l'un allo sguardo dell'altro".

E' invece l'ultima creazione di Preljocaj, che ha debuttato al Pavillon Noir di Aix-en-Provence lo scorso settembre, Still life (Natura morta, in inglese), creazione per 6 interpreti su musiche di Alva Noto et Ryuichi Sakamoto. 

"Un'allegoria della morte, del tempo e della vacuità delle passioni - spiega Preljocaj a proposito della pièce - . A partire dal XVII secolo, la nozione di finitudine e l'aspetto derisorio della vita costituiscono un genere a parte, quello della Vanitas. Gli oggetti rappresentati sulle tele simboleggiano delle attività umane attraverso elementi evocanti il tempo che passa: fragilità, distruzione, guerre e trionfo della morte. Queste stesse problematiche sono in gioco in questa mia creazione. I corpi dei danzatori lasciano scaturire una scrittura coreografica specifica, una riflessione su quello che ci dicono oggi su questi simboli ancestrali".

 

13/02/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>