decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ballet Preljocaj debutta con "Still life"

Al Comunale di Ferrara il 15 febbraio

still_life_ph_jean_claude_carbonne.jpg

FERRARA Una pièce storica, Un trait d'union, e il recente Still life coronano l'attesa serata con il Ballet Preljocaj in programma al Comunale di Ferrara il 15 febbraio.

Un trait d'union nasce nel 1989 e racconta l'incontro con l'altro, colui o colei che sarà il "complemento vitale" della nostra esistenza su musica di Bach, il Concerto per pianoforte n. 5 interpretato da Glen Gould e la creazione sonora di Marc Khanne. "La pièce - spiega il coreografo - mette in scena la ricerca spasmodica tra due esseri viventi cleptomani che si fanno mutualmente le ''pulci' del loro inconscio per trovare ciò che li connetterà, ridurrà la loro solitudine, che li farà esistere l'un allo sguardo dell'altro".

E' invece l'ultima creazione di Preljocaj, che ha debuttato al Pavillon Noir di Aix-en-Provence lo scorso settembre, Still life (Natura morta, in inglese), creazione per 6 interpreti su musiche di Alva Noto et Ryuichi Sakamoto. 

"Un'allegoria della morte, del tempo e della vacuità delle passioni - spiega Preljocaj a proposito della pièce - . A partire dal XVII secolo, la nozione di finitudine e l'aspetto derisorio della vita costituiscono un genere a parte, quello della Vanitas. Gli oggetti rappresentati sulle tele simboleggiano delle attività umane attraverso elementi evocanti il tempo che passa: fragilità, distruzione, guerre e trionfo della morte. Queste stesse problematiche sono in gioco in questa mia creazione. I corpi dei danzatori lasciano scaturire una scrittura coreografica specifica, una riflessione su quello che ci dicono oggi su questi simboli ancestrali".

 

13/02/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Compagnia Zappalà in tour

Lugano e Tunisi le prossime tappe

instrument_ser5512_1_.jpg

LUGANO Due nuove tappe internazionali della Compagnia Zappalà Danza:  LA NONA (dal caos, il corpo) - già Premio D&D miglior produzione italiana va in scena al LAC di Lugano il 24 febbraio, mentre a Tunisi debutta in prima assoluta Instrument Jam al Théatre National Tunisien l'1 marzo.

Continua a leggere... 

 

 

>

News

IL MONDO DELLA DANZA SI DA' APPUNTAMENTO A DANZA IN FIERA

Al via il 22 febbraio a Firenze

dif2018a.jpg

Manca poco alla XIII edizione di Danzainfiera in programma dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Centinaia di lezioni e stage con maestri di fama internazionale, audizioni, spettacoli, tantissimi espositori e ospiti internazionali. Anche Danza&Danza sarà presente con uno stand!

Continua a leggere...
 

>

News

Virgilio Sieni coreografa Petroushka

Il classico nella rilettura dell'autore in debutto a Bologna

petruska_foto_virgilio_sieni_2.jpg

BOLOGNA. Al Teatro Comunale Virgilio Sieni torna a Stravinskij e firma una sua messa in scena di Petroushka. Da stasera al 21 febbraio e poi in tournée.

continua a leggere...

>