decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ballet Preljocaj debutta con "Still life"

Al Comunale di Ferrara il 15 febbraio

still_life_ph_jean_claude_carbonne.jpg

FERRARA Una pièce storica, Un trait d'union, e il recente Still life coronano l'attesa serata con il Ballet Preljocaj in programma al Comunale di Ferrara il 15 febbraio.

Un trait d'union nasce nel 1989 e racconta l'incontro con l'altro, colui o colei che sarà il "complemento vitale" della nostra esistenza su musica di Bach, il Concerto per pianoforte n. 5 interpretato da Glen Gould e la creazione sonora di Marc Khanne. "La pièce - spiega il coreografo - mette in scena la ricerca spasmodica tra due esseri viventi cleptomani che si fanno mutualmente le ''pulci' del loro inconscio per trovare ciò che li connetterà, ridurrà la loro solitudine, che li farà esistere l'un allo sguardo dell'altro".

E' invece l'ultima creazione di Preljocaj, che ha debuttato al Pavillon Noir di Aix-en-Provence lo scorso settembre, Still life (Natura morta, in inglese), creazione per 6 interpreti su musiche di Alva Noto et Ryuichi Sakamoto. 

"Un'allegoria della morte, del tempo e della vacuità delle passioni - spiega Preljocaj a proposito della pièce - . A partire dal XVII secolo, la nozione di finitudine e l'aspetto derisorio della vita costituiscono un genere a parte, quello della Vanitas. Gli oggetti rappresentati sulle tele simboleggiano delle attività umane attraverso elementi evocanti il tempo che passa: fragilità, distruzione, guerre e trionfo della morte. Queste stesse problematiche sono in gioco in questa mia creazione. I corpi dei danzatori lasciano scaturire una scrittura coreografica specifica, una riflessione su quello che ci dicono oggi su questi simboli ancestrali".

 

13/02/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al cinema il nuovo "Lago" del Royal Ballet

La diretta il 12 giugno

marianela_nunez_and_vadim_muntagirov_photographed_for_swan_lake_roh_2017._photographed_by_bill_cooper_1_.jpg

Chiude in bellezza la stagione di dirette del Royal Ballet, che ci attende al cinema il 12 giugno con la nuova produzione di Il Lago dei cigni che vede il contributo coreografico e registico di Liam Scarlett accanto alle pagine culto di Ivanov e Petipa.

continua a leggere...

>

Shop

quante posizioni Yoga conosci?

Danza&Danza ha testato la nuova linea Domyos

8_8505444cc_tci_scene_001_000_expires_on_13_12_2021_1_.jpg

Si è tenuto ieri al City Zen di Milano un pomeriggio di test prodotto della nuova collezione Decathlon dedicata alla Yoga Dinamico by Domyos. Danza&Danza l'ha provata per voi!

Continua a leggere...

>

Intervista

Ivan Perez "The Male Dancer"

His first creation for the Paris Opera Ballet

ivan_perez_repetition_a_l_opera_garnier_photo_agathe_poupeney_onp_019.jpg

PARIS We meet Ivan Perez just few hours before the premiere of his creation commissioned by Aurelie Dupont for ten male dancers of Paris Opera Ballet. Just the first of the very important projects of the year, including a new artistic direction.

Read more... 

>

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi esponendo una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire.

Continua a leggere...

>