decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ballet Preljocaj debutta con "Still life"

Al Comunale di Ferrara il 15 febbraio

still_life_ph_jean_claude_carbonne.jpg

FERRARA Una pièce storica, Un trait d'union, e il recente Still life coronano l'attesa serata con il Ballet Preljocaj in programma al Comunale di Ferrara il 15 febbraio.

Un trait d'union nasce nel 1989 e racconta l'incontro con l'altro, colui o colei che sarà il "complemento vitale" della nostra esistenza su musica di Bach, il Concerto per pianoforte n. 5 interpretato da Glen Gould e la creazione sonora di Marc Khanne. "La pièce - spiega il coreografo - mette in scena la ricerca spasmodica tra due esseri viventi cleptomani che si fanno mutualmente le ''pulci' del loro inconscio per trovare ciò che li connetterà, ridurrà la loro solitudine, che li farà esistere l'un allo sguardo dell'altro".

E' invece l'ultima creazione di Preljocaj, che ha debuttato al Pavillon Noir di Aix-en-Provence lo scorso settembre, Still life (Natura morta, in inglese), creazione per 6 interpreti su musiche di Alva Noto et Ryuichi Sakamoto. 

"Un'allegoria della morte, del tempo e della vacuità delle passioni - spiega Preljocaj a proposito della pièce - . A partire dal XVII secolo, la nozione di finitudine e l'aspetto derisorio della vita costituiscono un genere a parte, quello della Vanitas. Gli oggetti rappresentati sulle tele simboleggiano delle attività umane attraverso elementi evocanti il tempo che passa: fragilità, distruzione, guerre e trionfo della morte. Queste stesse problematiche sono in gioco in questa mia creazione. I corpi dei danzatori lasciano scaturire una scrittura coreografica specifica, una riflessione su quello che ci dicono oggi su questi simboli ancestrali".

 

13/02/2018

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>