decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Una First Rose per Fabrizio Favale

Nuovi progetti performativi del coreografo in collaborazione con l'artista Del Bianco

first_rose_airshape_mostra.jpg

BOLOGNA Fabrizio Favale allarga la sua ricerca verso le arti visive e la performance. Nuovi scenari si prospettano per il coreografo bolognese d'adozione che insieme all'artista Andrea Del Bianco ha appena fondato First Rose, nome che formalizza una simbiosi creativa già collaudata.

In seno alla compagnia Le Supplici, infatti, Andrea Del Bianco è stato prima danzatore e dopo ideatore degli allestimenti scenici, condividendo per ben tredici anni con il suo direttore artistico Favale visioni e pratiche corporee.

"La fondazione di questo nuovo duo scaturisce dall'esigenza di aprire percorsi che portino oltre il lavoro di compagnia – spiega Fabrizio Favale che continuando afferma- l'idea è quella di inaugurare percorsi trasversali e sfumati, non legati alle rappresentazioni in teatro. Forme nuove e particolari, come viaggi performativi, realizzazione di manufatti. Ci interessa dare importanza agli eventi e agli oggetti nella loro essenza".

Si è inaugurato il 2 febbraio il nuovo corso di First Rose con la prima opera Airshape One ospitata all'interno della mostra collettiva curata da Leonardo Regano Kahuna (in programma sino al 18 febbraio al Ex-Chiesa di San Mattia in Via Sant'Isaia 14), promossa dal Polo Museale dell'Emilia-Romagna in occasione di Arte Fiera e Art City 2018.

Dare forma all'aria è la sfida lanciata da quest'istallazione composta da palloni aerostatici e carta giapponese tinta a mano. Sul movimento non solo della posizione ma anche della forma pone, infatti, l'accento questa prima creazione firmata First Rose che sarà impreziosita anche da interventi a sorpresa di alcuni danzatori de Le Supplici.

Info: Kahuna
mostra collettiva curata da Leonardo Regano promossa dal Polo Museale dell'Emilia-Romagna

Bologna, dal 2 al 18 febbraio 2018 presso Ex Chiesa di San Mattia (Via Sant'Isaia 14)Orari:sabato 3 febbraio 13.30-24:00; domenica 4 febbraio 13.30-19.30; e poi da giovedì a domenica 13.30-19.30.

 

05/02/2018

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al cinema il nuovo "Lago" del Royal Ballet

La diretta il 12 giugno

marianela_nunez_and_vadim_muntagirov_photographed_for_swan_lake_roh_2017._photographed_by_bill_cooper_1_.jpg

Chiude in bellezza la stagione di dirette del Royal Ballet, che ci attende al cinema il 12 giugno con la nuova produzione di Il Lago dei cigni che vede il contributo coreografico e registico di Liam Scarlett accanto alle pagine culto di Ivanov e Petipa.

continua a leggere...

>

Shop

quante posizioni Yoga conosci?

Danza&Danza ha testato la nuova linea Domyos

8_8505444cc_tci_scene_001_000_expires_on_13_12_2021_1_.jpg

Si è tenuto ieri al City Zen di Milano un pomeriggio di test prodotto della nuova collezione Decathlon dedicata alla Yoga Dinamico by Domyos. Danza&Danza l'ha provata per voi!

Continua a leggere...

>

Intervista

Ivan Perez "The Male Dancer"

His first creation for the Paris Opera Ballet

ivan_perez_repetition_a_l_opera_garnier_photo_agathe_poupeney_onp_019.jpg

PARIS We meet Ivan Perez just few hours before the premiere of his creation commissioned by Aurelie Dupont for ten male dancers of Paris Opera Ballet. Just the first of the very important projects of the year, including a new artistic direction.

Read more... 

>

News

Yves Saint-Laurent e il music-hall. I costumi di Zizi Jeanmaire

In mostra al museo parigino dello stilista dal 18 al 20 maggio

schermata_2018_05_15_alle_23.51.41.png

PARIGI In occasione della Notte europea dei musei 2018, il Musée Yves Saint-Laurent di Parigi apre eccezionalmente i suoi archivi esponendo una selezione di sette costumi realizzati dal couturier francese per la ballerina Zizi Jeanmaire.

Continua a leggere...

>