Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Una First Rose per Fabrizio Favale

Nuovi progetti performativi del coreografo in collaborazione con l'artista Del Bianco

first_rose_airshape_mostra.jpg

BOLOGNA Fabrizio Favale allarga la sua ricerca verso le arti visive e la performance. Nuovi scenari si prospettano per il coreografo bolognese d'adozione che insieme all'artista Andrea Del Bianco ha appena fondato First Rose, nome che formalizza una simbiosi creativa già collaudata.

In seno alla compagnia Le Supplici, infatti, Andrea Del Bianco è stato prima danzatore e dopo ideatore degli allestimenti scenici, condividendo per ben tredici anni con il suo direttore artistico Favale visioni e pratiche corporee.

"La fondazione di questo nuovo duo scaturisce dall'esigenza di aprire percorsi che portino oltre il lavoro di compagnia – spiega Fabrizio Favale che continuando afferma- l'idea è quella di inaugurare percorsi trasversali e sfumati, non legati alle rappresentazioni in teatro. Forme nuove e particolari, come viaggi performativi, realizzazione di manufatti. Ci interessa dare importanza agli eventi e agli oggetti nella loro essenza".

Si è inaugurato il 2 febbraio il nuovo corso di First Rose con la prima opera Airshape One ospitata all'interno della mostra collettiva curata da Leonardo Regano Kahuna (in programma sino al 18 febbraio al Ex-Chiesa di San Mattia in Via Sant'Isaia 14), promossa dal Polo Museale dell'Emilia-Romagna in occasione di Arte Fiera e Art City 2018.

Dare forma all'aria è la sfida lanciata da quest'istallazione composta da palloni aerostatici e carta giapponese tinta a mano. Sul movimento non solo della posizione ma anche della forma pone, infatti, l'accento questa prima creazione firmata First Rose che sarà impreziosita anche da interventi a sorpresa di alcuni danzatori de Le Supplici.

Info: Kahuna
mostra collettiva curata da Leonardo Regano promossa dal Polo Museale dell'Emilia-Romagna

Bologna, dal 2 al 18 febbraio 2018 presso Ex Chiesa di San Mattia (Via Sant'Isaia 14)Orari:sabato 3 febbraio 13.30-24:00; domenica 4 febbraio 13.30-19.30; e poi da giovedì a domenica 13.30-19.30.

 

05/02/2018

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Tutti pronti per DanzainFiera 2019?

All Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 24 febbraio

10367188_793175964122010_5272001303644382957_n.jpg

FIRENZE Siete pronti per DANZAINFIERA? Il grande evento mondiale del settore apre i battenti il 21 febbraio alla Fortezza da Basso: molti i protagosti di fama ospiti insieme ai migliori brand di abbigliamento e naturalmente DANZA&DANZA che vi aspetta alla stand PA3.

Continua a leggere...

>

Shop

GRISHKO LANCIA LA NUOVA COLLEZIONE "BOLSHOI STARS. THE DREAM"

Per le stelle di oggi e domani

cover.jpg

Il sogno di ogni ballerina è danzare sui migliori palcoscenici del mondo e indossare il look giusto che metta in risalto l'energia interiore e la perfezione del movimento. Per realizzare questo sogno GRISHKO ha creato la nuova collezione di moda Bolshoi Stars. The dream ispirato ad Alyona Kovalyova, prima solista del Corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e ambasciatrice del marchio Grishko.

Continua a leggere...

 

>

News

I Ballets Jazz de Montreal omaggiano Cohen

In esclusiva all'Alighieri di Ravenna

bjm2_ph_marc_montplaisir_1.jpg

RAVENNA Solo oggi e domani l'applaudito spettacolo dei Ballets Jazz de Montreal dedicato alla poesia di Leonard Cohen.

Continua a leggere...

>

News

Moving Centuries X al Giovanni da Udine

Domenica 17 febbraio con Eric Quilleré e il Ballet National de Bordeaux

foto_raccanello_moving_centuries_tn_15_.jpg

UDINE Riprendono al Giovanni da Udine gli appuntamenti di Moving Centuries-X edizione, il corso teorico-pratico di Storia della Danza. Domenica 17 febbraio in occasione dell'ospitalità del Ballet dell'Opéra National de Bordeaux, lezione del direttore Eric Quilleré.

Continua a leggere...

>