decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Prix de Lausanne 2018: sempre più prestigiose le collaborazioni artistiche

Tra i nomi Wayne McGregor, il Mariinsky, Montero. E a Maillot il premio alla carriera

lausanne.jpg

LOSANNA La prossima edizione del Prix de Lausanne, il più importante concorso mondiale per giovanissimi talenti del balletto e della danza, annuncia le prestigiose partnership artistiche che caratterizzeranno l'edizione 2018 in procinto di andare in scena dal 28 gennaio al 4 febraio.

Saranno di Wayne McGregor le due variazioni contemporanee (da Chroma e Becomings) che i candidati dovranno interpretare nella sezione contemporanea della competizione. Mentre il coreografo e direttore del Nuremberg Ballet Goyo Montero – vincitore del PdL nel 1994- firmerà la coreografia affidata a 51 studenti di otto accademie affiliate al Prix, che avranno l'opportunità di lavorare con l'autore per otto giorni alla creazione. La coreografia sarà poi rappresentata nell'Interlude durante la serata conclusiva del concorso.

Sempre nell'Interlude apparirà una della più prestigiose compagnie di balletto del mondo: il Balletto del Teatro Mariinsky, rappresentato da Kristina Shapran e Xander Parish che danzeranno il pas de deux da Diamonds da Jewels di Balanchine.

E sarà Jean Christophe Maillot, vincitore del Prix de Lausanne nel 1977 e più volte membro e presidente di giuria a ricevere, dopo il suo antico direttore e mentore John Neumeier, il secondo Premio alla Carriera per la sua completa dedizione al mondo della danza.

 

09/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

B.motion, vetrina di tendenze

A Bassano del Grappa dal 22 al 26 agosto

camilla_monga.jpg

BASSANO Festival nel Festival, B.motion, vetrina delle più originali esperienze artistiche in ambito performativo, oltre che sintesi dell'intenso lavoro che impegna il CSC/Centro per la Scena Contemporanea durante tutto l'anno, è la punta di diamante di OperaEstate Festival. Un progetto che apre ai nuovi linguaggi, che sostiene artisti emergenti, che lega il nome della città di Bassano all’impegno costante per lo sviluppo, la ricerca, l’innovazione nelle arti performative. La danza va in scena dal 22 al 26 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Motus alla ricerca dell'origine del linguaggio

Prima assoluta a Chiusi per la compagnai delle sorelle Cieri

il_duomo_con_il_loggiato_del_palazzo_vescovile_chiusi_siena._autore_e_copyright_marco_ramerini_620x330.jpg

CHIUSI. Debutto assoluto al Festival orizzonti d'Arte del nuovo lavoro della formazione senese guidata da Simona e Rosanna Cieri.

continua a leggere

>

News

Anche Ravello ricorda Rudy

Tra i protagonisti dal gala Coviello, Virna Toppi e Petra Conti

ravello_festival_2017_schedule_and_tickets_roberto_vuilleumier.jpg

RAVELLO La sezione danza del festival della costiera si chiude con una festa in onore di Nureyev e un omaggio a Isadora Duncan.

continua a leggere...

>

News

Civitanova Danza chiude con Erectus

La nuova creazione al maschile di Abbondanza Bertoni

erectus.jpg

CIVITANOVA M. Dopo lo sguardo sul femminile in la Morte e la Fanciulla i coreografi e registi trentini firmano un lavoro tutto al maschile.

continua a leggere

>