decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Prix de Lausanne 2018: sempre più prestigiose le collaborazioni artistiche

Tra i nomi Wayne McGregor, il Mariinsky, Montero. E a Maillot il premio alla carriera

lausanne.jpg

LOSANNA La prossima edizione del Prix de Lausanne, il più importante concorso mondiale per giovanissimi talenti del balletto e della danza, annuncia le prestigiose partnership artistiche che caratterizzeranno l'edizione 2018 in procinto di andare in scena dal 28 gennaio al 4 febraio.

Saranno di Wayne McGregor le due variazioni contemporanee (da Chroma e Becomings) che i candidati dovranno interpretare nella sezione contemporanea della competizione. Mentre il coreografo e direttore del Nuremberg Ballet Goyo Montero – vincitore del PdL nel 1994- firmerà la coreografia affidata a 51 studenti di otto accademie affiliate al Prix, che avranno l'opportunità di lavorare con l'autore per otto giorni alla creazione. La coreografia sarà poi rappresentata nell'Interlude durante la serata conclusiva del concorso.

Sempre nell'Interlude apparirà una della più prestigiose compagnie di balletto del mondo: il Balletto del Teatro Mariinsky, rappresentato da Kristina Shapran e Xander Parish che danzeranno il pas de deux da Diamonds da Jewels di Balanchine.

E sarà Jean Christophe Maillot, vincitore del Prix de Lausanne nel 1977 e più volte membro e presidente di giuria a ricevere, dopo il suo antico direttore e mentore John Neumeier, il secondo Premio alla Carriera per la sua completa dedizione al mondo della danza.

 

09/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>