decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

DAB: a Bari inizia la festa della danza

Dodicesima edizione già salutata da successo

v048_0227_marco_caselli_nirmal.jpg

 

BARI.In partenza la dodicesima edizione DAB, Danza a Bari, la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Teatri di Bari e AltraDanza, che ancora prima di aprire i battenti è stata premiata da un'ottima risposta di pubblico. Segno che il lavoro di proposta diversificata ma sempre di qualità è risultata vincente e ha stimolato il pubblico ad ampliare la propria visione alla scoperta delle diverse identità della danza di oggi.

 Si comincia l’11 gennaio con un grande successo della compagnia Zappalà Danza, I Am Beautiful, per poi passare  alla serata Golden Days, tre coreografie di Johan Inger per Aterballetto (tra cui Bliss) già sold out.

Il 7 marzo tocca alla vitale danza di Mauro Astolfi per Spellbound Contemporary Ballet con l'applaudito omaggio al mondo, alle bizzarrie e alle malinconie del grande musicista pesarese in Rossini Ouvertures per finire con un altro successo dell'attuale scena nazionale: Cantico dei Cantici della Compagnia Virgilio Sieni in scena il 22 marzo.

Dab si presenta anche come una vetrina per i talenti emergenti della coreografia e della performance, segnalati da organismi di promozione come Network Anticorpi XL, DAB_Esplorare, Generazione Contemporanea, progetto Libero Corpo di Bisceglie, fino al Network Internazionale Danza Puglia. Ecco così lo spazio dedicato a Olimpia Fortuni, Francesco Colaleo e Maxime Feixas, provenienti dalla selezione 2018 della vetrina Giovane Danza d’autore XL e Daniele Albanese che a gennaio presenterà la sua ultima creazione, VON, insieme alla debordante R.OSA di Silvia Gribaudi che vede in scena la straordinaria Claudia Marsicano, Premio UBU 2017 come nuova attrice under 35.

Il 26 aprile, in apertura della conclusiva Festa della Danza il Balletto albanese dell'Opera di Tirana che vede uno spettacolo a firma di Angelin PreljocajLes Noces e la Stravaganza- a conferma dello stretto legame affettivo e culturale del grande maestro francese con la sua patria d'origine. Seguiranno il riallestimento di Erodiade-fame di vento, di Julie Ann Anzilotti, nell’ambito del Progetto Ric.ci diretto da Marinella Guatterini, 0; Sud, ultima creazione della barese Simona  De Tullio, Everything is ok di Marco D’Agostin, Come back to Italy, nuovissimo trittico di Altradanza che debutta in prima nazionale. Tra i pugliesi, Giulio De Leo con Compagnia Menhir, Equilibrio Dinamico di Roberta Ferrara, in prima nazionale con la sua ultima creazione, Maristella Tanzi di Qualibò.

 nella foto di Marco Caselli Nimal una scena di I'm beautiful di Roberto Zappalà

 

08/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

B.motion, vetrina di tendenze

A Bassano del Grappa dal 22 al 26 agosto

camilla_monga.jpg

BASSANO Festival nel Festival, B.motion, vetrina delle più originali esperienze artistiche in ambito performativo, oltre che sintesi dell'intenso lavoro che impegna il CSC/Centro per la Scena Contemporanea durante tutto l'anno, è la punta di diamante di OperaEstate Festival. Un progetto che apre ai nuovi linguaggi, che sostiene artisti emergenti, che lega il nome della città di Bassano all’impegno costante per lo sviluppo, la ricerca, l’innovazione nelle arti performative. La danza va in scena dal 22 al 26 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Motus alla ricerca dell'origine del linguaggio

Prima assoluta a Chiusi per la compagnai delle sorelle Cieri

il_duomo_con_il_loggiato_del_palazzo_vescovile_chiusi_siena._autore_e_copyright_marco_ramerini_620x330.jpg

CHIUSI. Debutto assoluto al Festival orizzonti d'Arte del nuovo lavoro della formazione senese guidata da Simona e Rosanna Cieri.

continua a leggere

>

News

Anche Ravello ricorda Rudy

Tra i protagonisti dal gala Coviello, Virna Toppi e Petra Conti

ravello_festival_2017_schedule_and_tickets_roberto_vuilleumier.jpg

RAVELLO La sezione danza del festival della costiera si chiude con una festa in onore di Nureyev e un omaggio a Isadora Duncan.

continua a leggere...

>

News

Civitanova Danza chiude con Erectus

La nuova creazione al maschile di Abbondanza Bertoni

erectus.jpg

CIVITANOVA M. Dopo lo sguardo sul femminile in la Morte e la Fanciulla i coreografi e registi trentini firmano un lavoro tutto al maschile.

continua a leggere

>