decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Mancini torna a Wagner per far danzare le étoiles

I Wesendonck Lieder e Tristan et Isolde per le stelle dell'Opéra

5i_prove_tristano_e_isotta_giorgio_mancini_dorothee_gilbert_e_mathieu_ganio_james_bort.jpg

TOKYO Il coreografo Giorgio Mancini continua il suo sodalizio artistico con le étoiles dell'Opéra di Parigi Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio per i quali ha creato tre anni fa Tristan et Isolde.

Arricchito dei video di James Bolt e dei costumi stilée di Yiqing Yin il duetto su musica di Wagner ha visto dalla sua creazione numerose repliche e viene riproposto ora in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, a Tokyo Teatro Orb dove debutta anche una novità sempre di Mancini e sempre ispirata alle atmosfere del Tristano.

Per l'occasione infatti il coreografo ha attinto ai Wesendonck Lieder, che il compositore tedesco creò quasi in contemporanea con il melodramma: dedicati e su testi della poetessa dilettante – e chiaramente musa ispiratrice- Mathilde Wesendonck, i Lieder sono infatti intrisi delle atmosfere e delle sonorità struggenti e lussureggianti che Wagner poi farà sbocciare nel Tristan und Isolde.

Per il nuovo lavoro Mancini ha collaborato con altri tre divi dell'ultima generazione di stelle parigine, molto amate dal pubblico giapponese: le due étoiles Hugo Marchand e Germaine Louvet e la prima ballerina Hanna O' Neill. 

 

una foto delle prove di Tristano e Isotta, di James Bort

 

 

04/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>