decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Mancini torna a Wagner per far danzare le étoiles

I Wesendonck Lieder e Tristan et Isolde per le stelle dell'Opéra

5i_prove_tristano_e_isotta_giorgio_mancini_dorothee_gilbert_e_mathieu_ganio_james_bort.jpg

TOKYO Il coreografo Giorgio Mancini continua il suo sodalizio artistico con le étoiles dell'Opéra di Parigi Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio per i quali ha creato tre anni fa Tristan et Isolde.

Arricchito dei video di James Bolt e dei costumi stilée di Yiqing Yin il duetto su musica di Wagner ha visto dalla sua creazione numerose repliche e viene riproposto ora in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, a Tokyo Teatro Orb dove debutta anche una novità sempre di Mancini e sempre ispirata alle atmosfere del Tristano.

Per l'occasione infatti il coreografo ha attinto ai Wesendonck Lieder, che il compositore tedesco creò quasi in contemporanea con il melodramma: dedicati e su testi della poetessa dilettante – e chiaramente musa ispiratrice- Mathilde Wesendonck, i Lieder sono infatti intrisi delle atmosfere e delle sonorità struggenti e lussureggianti che Wagner poi farà sbocciare nel Tristan und Isolde.

Per il nuovo lavoro Mancini ha collaborato con altri tre divi dell'ultima generazione di stelle parigine, molto amate dal pubblico giapponese: le due étoiles Hugo Marchand e Germaine Louvet e la prima ballerina Hanna O' Neill. 

 

una foto delle prove di Tristano e Isotta, di James Bort

 

 

04/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Compagnia Zappalà in tour

Lugano e Tunisi le prossime tappe

instrument_ser5512_1_.jpg

LUGANO Due nuove tappe internazionali della Compagnia Zappalà Danza:  LA NONA (dal caos, il corpo) - già Premio D&D miglior produzione italiana va in scena al LAC di Lugano il 24 febbraio, mentre a Tunisi debutta in prima assoluta Instrument Jam al Théatre National Tunisien l'1 marzo.

Continua a leggere... 

 

 

>

News

IL MONDO DELLA DANZA SI DA' APPUNTAMENTO A DANZA IN FIERA

Al via il 22 febbraio a Firenze

dif2018a.jpg

Manca poco alla XIII edizione di Danzainfiera in programma dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Centinaia di lezioni e stage con maestri di fama internazionale, audizioni, spettacoli, tantissimi espositori e ospiti internazionali. Anche Danza&Danza sarà presente con uno stand!

Continua a leggere...
 

>

News

Virgilio Sieni coreografa Petroushka

Il classico nella rilettura dell'autore in debutto a Bologna

petruska_foto_virgilio_sieni_2.jpg

BOLOGNA. Al Teatro Comunale Virgilio Sieni torna a Stravinskij e firma una sua messa in scena di Petroushka. Da stasera al 21 febbraio e poi in tournée.

continua a leggere...

>