decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Mancini torna a Wagner per far danzare le étoiles

I Wesendonck Lieder e Tristan et Isolde per le stelle dell'Opéra

5i_prove_tristano_e_isotta_giorgio_mancini_dorothee_gilbert_e_mathieu_ganio_james_bort.jpg

TOKYO Il coreografo Giorgio Mancini continua il suo sodalizio artistico con le étoiles dell'Opéra di Parigi Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio per i quali ha creato tre anni fa Tristan et Isolde.

Arricchito dei video di James Bolt e dei costumi stilée di Yiqing Yin il duetto su musica di Wagner ha visto dalla sua creazione numerose repliche e viene riproposto ora in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, a Tokyo Teatro Orb dove debutta anche una novità sempre di Mancini e sempre ispirata alle atmosfere del Tristano.

Per l'occasione infatti il coreografo ha attinto ai Wesendonck Lieder, che il compositore tedesco creò quasi in contemporanea con il melodramma: dedicati e su testi della poetessa dilettante – e chiaramente musa ispiratrice- Mathilde Wesendonck, i Lieder sono infatti intrisi delle atmosfere e delle sonorità struggenti e lussureggianti che Wagner poi farà sbocciare nel Tristan und Isolde.

Per il nuovo lavoro Mancini ha collaborato con altri tre divi dell'ultima generazione di stelle parigine, molto amate dal pubblico giapponese: le due étoiles Hugo Marchand e Germaine Louvet e la prima ballerina Hanna O' Neill. 

 

una foto delle prove di Tristano e Isotta, di James Bort

 

 

04/01/2018

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

B.motion, vetrina di tendenze

A Bassano del Grappa dal 22 al 26 agosto

camilla_monga.jpg

BASSANO Festival nel Festival, B.motion, vetrina delle più originali esperienze artistiche in ambito performativo, oltre che sintesi dell'intenso lavoro che impegna il CSC/Centro per la Scena Contemporanea durante tutto l'anno, è la punta di diamante di OperaEstate Festival. Un progetto che apre ai nuovi linguaggi, che sostiene artisti emergenti, che lega il nome della città di Bassano all’impegno costante per lo sviluppo, la ricerca, l’innovazione nelle arti performative. La danza va in scena dal 22 al 26 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Motus alla ricerca dell'origine del linguaggio

Prima assoluta a Chiusi per la compagnai delle sorelle Cieri

il_duomo_con_il_loggiato_del_palazzo_vescovile_chiusi_siena._autore_e_copyright_marco_ramerini_620x330.jpg

CHIUSI. Debutto assoluto al Festival orizzonti d'Arte del nuovo lavoro della formazione senese guidata da Simona e Rosanna Cieri.

continua a leggere

>

News

Anche Ravello ricorda Rudy

Tra i protagonisti dal gala Coviello, Virna Toppi e Petra Conti

ravello_festival_2017_schedule_and_tickets_roberto_vuilleumier.jpg

RAVELLO La sezione danza del festival della costiera si chiude con una festa in onore di Nureyev e un omaggio a Isadora Duncan.

continua a leggere...

>

News

Civitanova Danza chiude con Erectus

La nuova creazione al maschile di Abbondanza Bertoni

erectus.jpg

CIVITANOVA M. Dopo lo sguardo sul femminile in la Morte e la Fanciulla i coreografi e registi trentini firmano un lavoro tutto al maschile.

continua a leggere

>