decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"La Dame aux camélias" alla Scala

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko protagonisti

la_dame_aux_camelias_nicoletta_manni_timofej_andrijashenko_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_4_.jpg

MILANO Le recite dello struggente capolavoro di John Neumeier, "La Dame aux camélias" con il Corpo di ballo della Scala proseguono fino al 13 gennaio. Nel numero in edicola i lettori trovereanno la recensione del primo cast, con Svetlana Zakharova nei panni di Marguerite Gauthier e Roberto Bolle in quelli di Armand, qui invece vogliamo segnalarvi, e presentarvi tramite gallery fotografica, il successo avuto dalla coppia Nicoletta Manni - Timofej Andrijashenko al debutto nel ruolo. Per chi volesse ammirarli, saranno nuovamente in scena il 3 gennaio alle h.20.

Due giovani di talento Nicoletta e Timofej - lei già Prima ballerina, lui ancora 'aggiunto al Corpo di ballo' - chiamati alla prova con la triste storia della cortigiana Marguerite Gautier, malata terminale, che diventa martire per proteggere il giovane Armand Duval di cui si è innamorata.

Un titolo della maturità artistica "la Dama" che i due hanno superato pienamente sia nel difficilissimo, per prese e lifts ma anche per carica emotiva, passo a due in bianco del II atto, sia nel passo a due in nero del III. Grazie a loro l'intera coreografia si legge nei dettagli, capaci di far cogliere ogni sfumattura ed emozione che il maestro Neumeier ha cesellato in questo titolo-capolavoro. La Marguerite di Manni è forte e vulnerabile al tempo stesso; l'Armand di Andrijashenko è infuocato, deluso, arrabbiato e incredulo. E nella variazione che segue la notizia dell'abboandono di Marguerite, Andrijashenko regala al pubblico un meraviglioso momento di furore e disperazione. 

01/01/2018

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Festa di compleanno per la Scuola di ballo dell'Opera

Nell'anno del novantesimo un gala e tante novità

scuola_di_danza_teatro_dell_opera_di_roma_yasuko_kageyama.jpg

ROMA. E' iniziato l'anno accademico della Scuola di Ballo dell'Opera che festeggia quest'anno i suoi novanta anni, con molte iniziative tra cui un Gala domenica prossima.

continua a leggere...

>

News

Le molte valenze del corpo nella danza ospitata al Florida

Nella rassegna di danza curata a Firenze da Versiliadanza

bad_lambs.jpg

FIRENZE Versiliadanza firma il programma della sezione danza di FLOW, Florida Now, progetto di multiresidenza artistica varato dalla Regione Toscana ormai sei anni fa. Ecco gli appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Gender Bender: un festival sull'umano

Parte il 24 ottobre a Bologna

thomas_lebrun_lesroisdelapiste_ph_frederic_iovino_1_.jpg

BOLOGNA. Sedicesima edizione per Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBTI Center per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umano contemporaneo.

continua a leggere... 

>

News

Invito di Sosta n. 11

Al Teatro Mecenate di Arezzo si danza contemporaneo

compagnia_simona_bertozzi_nexus_and_it_burns_burns_burns_foto_luca_del_pia_light.jpg

AREZZO Undicesima edizione per INVITO DI SOSTA, la rassegna di danza contemporanea d'autore curata da Sosta Palmizi al Teatro Mecenate con cinque spettacoli da ottobre a marzo.

Continua a leggere...

>