Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Marcelo Gomes accusato di molestie lascia ABT

Il fatto otto anni fa. E anche nel mondo del balletto si rischia l'effetto Pandora

mg_marcelo_gomes_colour_bio_1000.jpg

Dopo Peter Martins un'altra star del balletto è entrata nell'occhio del ciclone per l'accusa di molestie sessuali. Marcelo Gomes, amatissimo divo dell'American Ballet Theatre si è dimesso dal suo ruolo di primo ballerino della compagnia dopo essere stato raggiunto da un'accusa per un fatto avvenuto 'circa' otto anni fa.

Il Board dell'American Ballet Theatre ha prontamente preso le distanze dal ballerino, affermando la propria intransigenza e confermando che comunque i fatti non riguardano artisti attualmente presenti della compagnia.

Prontamente è partita la ridda social, tra sostenitori di Gomes e fustigatori difensori della morale. E' evidente che Gomes e Martins- o James Levine o Charles Dutoit, o Kevin Spacey- stanno diventando i simboli di un moralismo che sta distorcendo i principi da cui nacque il principio del Politicamente Corretto. Di una nuova ondata puritana che partendo dagli Stati Uniti non mancherà di lambire presto l'Europa e l'Italia. 

Dietro al legittimo e fondamentale diritto da parte di chi l'ha subìto di denunciare un sopruso, sta però montando l'onda ipocrita e sospetta di chi utilizza questa 'crociata' per avviare personali vendette o ritorsioni. Untori che decidono di poggiare la propria 'mano' su qualcuno e determinarne l'immediata damnatio memoriae.

Il gioco è rischioso, sta innescando un processo irreversibile che può provocare davvero molte vittime.

Il dibattito è aperto e richiede però risposte serie, ponderate, oneste. Da parte di tutti. A partire da chi è a capo di certe istituzioni – Compagnie, Accademie, Teatri- ed è responsabile non solo dei 'profitti' e dei bilanci, ma anche della gestione di quelle 'risorse umane' – artisti, studenti, operatori, che fanno andare la macchina dell'enternteinment. Se non c'è nessun business come lo show business -come dice la celebre canzone cantata da Ethel Merman- chi lo gestisce deve saperne vigilare ogni aspetto e nel caso intervenire. Ma quis custudiet custodes? Si domandava l'arguto Giovenale. Chi baderà a chi 'comanda'? I board sono lì anche per quello, forse. O no?

 

 

 

22/12/2017

s.p.

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

"Act of mercy" di Antonello Tudisco

_dsc2514_copy.jpg

NAPOLI Per la stagione “Stabile Danza” del Teatro Mercadante, il coreografo Antonello Tudisco. di Interno5, mette in scena un lavoro sulla ricerca della pietà nel tempo presente: "Act of mercy".

Continua a leggere...

 

>

News

FOG si allarga al DiD Studio con tre giovani proposte

IL 25 e 26 marzo con Giovanfrancesco Giannini, Collettivo Munerade e Salvo Lombardo

fog_giovanfrancesco_giannini_datamigration_1_ph_antonia_treccagnoli.jpg

MILANO Secondo appuntamento ideato da FOG 2019 in coproduzione con il DiD Studio di Ariella Vidach, partner prezioso del Triennale Teatro dell’Arte, per presentare al pubblico milanese alcune tra le più interessanti proposte della giovane danza italiana. In scen ala DiD Studio Fabbrica del Vapore il 25 e 26 marzo (dalle h.20) tre prime assolute all’insegna della ricerca. 

Continua a leggere...

>

News

"Sagra della primavera" e "Stabat Mater" di Edward Clug con il Balletto di Maribor

Al Sociale di Como il 29 marzo

stabat_mater.jpg

COMO Il Balletto del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor diretto da Edward Clug è ospite al Teatro Sociale di Como con un dittico tra sacro e profano firmato dal direttore. In scena Le sacre du printemps di Igor Stravinsky e lo Stabat Mater di Pergolesi, venerdì 29 marzo h. 20.30.

Continua a leggere...

 

>

News

What we are: piattaforma coreografica a Udine

Candidature entro il 7 aprile

web_wwa_solo_foto_orrizzontale_kopie_1_.jpg

UDINE Scade il 7 aprile la open-call per la piattaforma coreografica What We Are rivolta ad autori e interpreti della scena contemporanea nazionale ed estera, in programma il 5 maggio al Teatro S. Giorgio di Udine, firmata dall’ADEB, Associazione Danza e Balletto, in collaborazione con Comune di Udine, CSS-Teatro Stabile di Innovazione F.V.G. e il nostro magazine. 

Continua a leggere...

 

>