decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Ventriglia al Ballet Nacional Sodre Uruguay

Insieme a Igor Yebra alla guida della compagnia in scena stasera a Vicenza

ventriglia.jpg

Dopo il Royal New Zealaand Ballet, un altro incarico di direzione per Francesco Ventriglia, che dal gennaio prossimo affiancherà il ballerino spagnolo Igor Yebra, già etoile del Ballet de l'Opéra di Bordeaux alla guida del Ballet Nacional Sobre Uruguay.

L'incarico è stato annunciato alla stampa dal grande Julio Bocca, fino a fine anno direttore artistico  della compagnia nazionale che proprio stasera debutta in Italia, al Teatro Comunale di Vicenza in un programma tra classico e neoclassico che vede coreografie di Haydée, Araiz, Petipa e Kylian.

Proprio grazie a Bocca il Balletto nazionale del paese latino è stato rilanciato dopo un lungo periodo di crisi: rinvigorito nello standard tecnico e artistico, con un repertorio vivace e solido, ha iniziato a presentarsi con successo sulla scena internazionale. Significativo il Prix Benois de la Danse 2017 assegnato alla sua prima ballerina Maria Riccetto e l'invito al Festival International de la Danse di Cannes dove danzerà Don Chisciotte.

Per Francesco Ventriglia, dopo l'esperienza a MaggioDanza e la direzione della compagnia nazionale neozelandese il Ballet Nacional Sodre è una nuova sfida professionale che -ha dichiarato- affronta con grande emozione.

05/12/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>