decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Autunno in Danza a Modena

Appuntamenti italiani per la stagione del Comunale

tocnadanza_michela_barasciutti.jpg

MODENA Da stasera sino a sabato 18 novembre al Teatro Chajka (Via della Meccanica, 19) è in programma Trittico d’Autunno, rassegna promossa dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena per supportare le compagnie italiane e la coreografia nazionale.

Ad aprire le danze stasera sarà Astra Roma Ballet, ensemble fondato nel 1985 da Diana Ferrara già etoile del Teatro dell'Opera di Roma, con Il Flauto Magico. Lo spettacolo, firmato Paolo Arcangeli per la coreografia e dal regista Marco Schiavoni per le proiezioni video, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati. Il balletto è costruito sulla base del film d’animazione realizzato dallo stesso Luzzati nel 1978 per la regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro.

Si prosegue giovedì 16 novembre con Bolero Effect firmato da Cristina Kristal Rizzo, prodotto da Cab008 in coproduzione con la Biennale Danza di Venezia. In scena insieme ad Annamaria Ajmone, interprete di punta della danza contemporanea italiana e vincitrice nel 2015 del premio Danza&Danza, Cristina Rizzo sulla colonna sonora realizzata live dal DJ Simone Bertuzzi-aka Palm Wine sviluppa l’idea costitutiva della partitura del Bolero di Ravel, affiancando musiche tecno e folklore popolare.

In chiusura, sabato 18 novembre, la compagnia Tocnadanza, fondata nel 1991 a Venezia da Michela Barasciutti già prima ballerina a La Fenice e al Carlo Felice di Genova, porta in scena due titoli Le Stanze di Satie e 7 quadri 1. Il primo sviluppa un percorso nella personalità e nella inconfondibile sensibilità del compositore francese attraverso alcuni brani del suo periodo giovanile. Il secondo titolo, invece, è una riflessione della stessa coreografa sui momenti e le diverse fasi creative vissute con la sua compagnia.

nella foto Michela Barasciutti Tocna Danza

 

 

14/11/2017

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

Il Ballo scaligero conquista la Cina

Accoglienze trionfali nel lungo tour per la compagnia e i solisti milanesi

cq5dam.web.738.462.jpg

Conclusa la lunga tournée cinese che ha segnato uno straordinario successo per il Ballo milanese, questa volta capitanato da tutti i talenti della casa. E in questo sta il successo più grande.

continua a leggere...

>

News

A Prato torna un 'classico' del contemporaneo italiano: Otto

La creazione più significativa dei Kinkaleri riproposta al Museo Pecci

otto.jpg

PRATO. Apparso quindici anni fa e diventato subito un grande successo nell'ambito del teatro performativo e di ricerca. OTTO torna ora per ripresentarci ironicamente i suoi eterni interrogativi.

continua a leggere...

>

News

In cucina si danza

Con the Kitchentheory dei Da Cru

thekitchetheory_ph_giovanni_bocchieri_sosp.jpg

ROMA. Debutta stasera al Vascello il nuovo lavoro della Da.Cru Dance Company di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

continua a leggere...

>

News

Silvia Gribaudi a Dimore d'autunno

A Castiglioncello residenze e incontri

silvia_gribaudi_ph_luca_giabardo_300x230.jpg

CASTIGLIONCELLO (LI) Dal 2011 la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi lavora in molte città italiane con donne OVER 60. Un progetto che negli anni si è articolato ed è cresciuto raggiungendo una qualità ed un impatto sociale straordinario. Da qui è nata la volontà di Armunia di radunare tutte le donne over 60 che hanno partecipato negli anni al progetto, nelle diverse regioni italiane dall'1 al 5 ottobre a Castiglioncello.

Continua a leggere...

>