decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Romanzo d'infanzia" compie 20 anni ed è ancora in scena

Il 19 novembre alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino

romanzodinfanzia3_fotomarco_caselli_nirmal.jpg

TORINO E’ lo spettacolo cult della compagnia Abbondanza Bertoni, e compie 20 anni. Romanzo d’infanzia, lavoro di particolare intensità e poesia firmato con Letizia Quintavalla e Bruno Stori che ne hanno curato la drammaturgia e la regia, è pluripremiato e acclamato non solo in Italia. Domenica 19 novembre alle 16.30 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Superate le 600 repliche, Romanzo d’infanzia, è stato tradotto in 4 lingue diverse. Uno spettacolo in cui il linguaggio del teatrodanza, normalmente riservato a un pubblico di non giovanissimi, si propone in una formula più narrativa e immediata, per diventare fruibile anche dai bambini. Questo lavoro parla del disagio infantile all’interno dei rapporti primari-affettivi, della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce a casa o nelle istituzioni, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli.

In scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre e figlia e poi fratelli, sì, soprattutto fratelli, e alternano il subire e il ribellarsi e fuggire e difendere e proteggersi e scappare e tornare e farsi rapire per sempre senza ritorni: insomma vivere. Una dedica a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore. 

www.casateatroragazzi.it

 

 

 

10/11/2017

La redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>