decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"The Paris Opera": il docufilm sul grande teatro parigino

Nelle sale italiane il 13 e 14 novembre

the_paris_opera_aw_ita_100x140_esec_web_002_.jpg

MILANO “Volevo girare un film sull’Opéra de Paris come se fossi un pilota alla scoperta di un mondo sconosciuto. Senza nascondere nessuna delle complessità della macchina teatrale che  lavora duramente affinché il sipario si alzi ogni sera. Ho cercato di catturare l’energia della musica e la gioia che ne scaturisce”. Sono parole del regista Jean-Stéphane Bron che ha girato The Paris Opera documentario che arriva nelle sale cinematografiche in Italia il 13 e 14 novembre.

Autunno 2015. All’Opera di Parigi, Stéphane Lissner sta ritoccando gli ultimi dettagli per la sua prima conferenza stampa in qualità sovrintendente del Teatro. Dietro le quinte, attori e troupe si preparano per alzare il sipario su una nuova stagione lirica con il Mosé e Aronne di Schönberg. Ma l’annuncio di uno sciopero e l’arrivo di un toro nel ruolo di supporto complicano le cose.

Al tempo stesso, un promettente cantante russo inizia a frequentare l’Accademia dell’Opera. E proprio negli ingressi dell’Opera Bastille il suo destino si incrocerà con quello di Bryn Terfel, una delle più grandi voci del suo tempo. Mentre la stagione va avanti, nuovi personaggi fanno il loro ingresso. Parigi sprofonda nel cordoglio per gli attacchi terroristici, ma 'the show must go on". Per Lissner i problemi non sono finiti: Benjamin Millepied, in carica da poco tempo come direttore della compagnia di balletto, lascia improvvisamente la nave…Saranno i preparativi per I cantori di Norimberga di Richard Wagner (sei ore di opera lirica) a riuniunire tutte le forse del teatro in un nuovo progetto.

Il documentario distribuito da I Wonder Pictures arriva nelle sale italiane il 13 e 14 novembre per il secondo appuntamento con le I Wonder Stories, uscite a cadenza mensile che permettono di vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, arricchite da una serie di contenuti aggiuntivi realizzati in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it.

www.facebook.com/iwonderpictures

 

07/11/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>