decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Riccardo Buscarini in prima assoluta al Pim Off

Il 16 e 17 novembre a Milano

ledh_2_ph_nicole_guarino.jpg

MILANO La nuova creazione di Riccardo Buscarini, L’Età dell’Horror, debutta al Pim Off il 16 e 17 novembre. Un duetto maschile sulla paura e il modo di vincerla stando insieme. 

Due corpi si muovono in uno spazio vuoto, costantemente attaccati, le mani una nell’altra. Il ritmo implacabile, nervoso dei contrappunti de L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach li spinge a divincolarsi uno dall’altro, in un inesorabile conto alla rovescia. Da uno stato di conflitto e disarmonia troveranno, attraverso la negoziazione e la cooperazione con l’altro, la soluzione all’isolamento e al rifiuto che la paura provoca.
L’altro si trasforma, attraverso il movimento - e così anche il tempo e lo spazio - in un soccorso, in un rifugio, in un complice.
L’Età dell’Horror è una “dichiarazione di dipendenza” - ci si tiene per mano nel buio come soluzione al buio stesso.

Una produzione Riccardo Buscarini/TIR Danza con il sostegno di PimOff (Milano), Teatros del Canal (Madrid), The Place (Londra), CSC-Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa), Mediterranean Dance Centre (San Vicenti, Croazia).

 

 

08/11/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

Intervista

Bill J.Jones, l'impegno sociale e il piacere di danzare

billtjones_photobychristinalane_copia.jpg

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones torna in Italia questa estate con il suo vasto repertorio diviso tra vena teatrale (e denuncia) e lavori nati intorno alle grandi partiture musicali. In occasione della tournée che farà tappa a Ravello, Ravenna, Civitanova Marche, Firenze e Bolzano, ripubblichiamo l'intervista al grande coreografo americano uscita su D&D n.273 (marzo/aprile 2017).

Leggi intervista...

 

>

News

Cinque compagnie celebrano Robbins

A L'éte de la danse a Parigi, dal 25 al 30 giugno

jeromerobbins.jpg

PARIGI Il festival estivo dello Châtelet è dedicato quest'anno al centenario di Jerome Robbins che verrà celebrato da cinque importanti compagnie internazionali.

continua a leggere...

>

News

Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal del National Ballet of Canada

UPDATE E principal all'English National Ballet

skylar_campbell_e_francesco_gabriele_frola_photo_by_karolina_kuras.jpg

UPDATE Nella prossima stagione sarà anche principal dancer all'English National Ballet 

L'italiano Francesco Gabriele Frola è il nuovo Principal dancer del National Ballet of Canada. Il direttore artistico della compagnia, Karen Kain, ne ha dato annuncio insieme alla promozione della nuova stagione. Con lui nominato Principal anche il californiano Skylar Campbell.

Continua a leggere...

>

News

Musica e danza per scoprire il Salento

Fredy Franzutti cura le rassegne di Ugento e Gemini

ugento.jpg

LECCE Due incantevoli borghi salentini si affidato alle cure di Franzutti per la loro estate culturale.

Continua a leggere...

>