decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Nuova Danza in Cantiere a Lecce con Open Dance

Da domani la nuova edizione ai Cantieri Koreja

10.jpg

LECCE Da domani, 13 ottobre ritorna Open Dance-Il Cantiere della Nuova Danza, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata da Koreja col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale e con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese.

In programma fino al 4 novembre 13 appuntamenti fra performances italiane e internazionali, 4 prime nazionali, 6 regionali e 1 anteprima nazionale, progetti site-specific e coreografia contemporanea.

Ad inaugurare il cartellone 2017 Premesse a Kore, una prima nazionale della Compagnia Tarantarte con la coreografia di Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo.

Due gli appuntamenti previsti per il 14 ottobre: si parte con Alessandra Gaeta, diplomatasi presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi: la sua performance, Dita di Miele  è il viaggio di una donna “duplice” che abita il tempo della notte dei morti, quello della tradizione pugliese.A seguire Pesadilla di Giorgio Milano coreografo e performer, formatosi tra Olanda, Francia e la Scuola di circo Flic di Torino. Uno spettacolo di movimento, che esce dagli schemi in cui la danza contemporanea viene utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca.

Venerdì 20 ottobre atteso appuntamento con Entities-Theatre of Gestures- la performance in prima nazionale di Mirko Guido (Stoccolma) una travolgente esperienza percettiva che proietta lo spettatore in uno spazio trascendentale.

Ancora 2 prime nazionali sabato 21 ottobre: tra foyer e sala teatro si alterneranno il Gruppo VGA di Bari con Zona 3 una performance che permette a tre differenti arti di interagire e mettere in discussione la parola corpo, e la Compagnia Menhir con Ritual Quintet_01  progetto e coreografie di Giulio de Leo, un’indagine sulla cultura della trance a partire dal Tarantismo, in cui le percussioni di Pino Basile, artista legato alla danza e al circo contemporaneo e cinque danzatori mescolano culture, evocano luoghi rurali e metropolitani e generano una babele in cui fomenta il nuovo e germoglia il vecchio.

Il terzo week-end di programmazione prosegue il 27 ottobre con la Compagnia AToU e ill lavoro di Anan Atoyama , Hidden Body un omaggio a Kazuo Ohno in collaborazione con il musicista Keiji Haino e lo stilista Anrealage. Il 28 ottobre 2 gli spettacoli in scena per il Gruppo Nanou: Sport una performance che si sofferma sul pensiero dell’atleta e Xebeche in cui la struttura coreografica è una continua mutazione che segue il passaggio del corpo e la trasformazione che questo dà al luogo. 

Venerdì 3 novembre arriva CollettivO CineticO per | X | NO, NON DISTRUGGEREMO I CANTIERI TEATRALI KOREJA, un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer.A seguire Sosta Palmizi e la neonata Fabbrica C presentano Lionel. Come un elefante in una cristalleria  una pratica performativa con le sue radici nell’estetica dello sport.

Sabato 4 novembre infine ultimo appuntamento di Open Dance  con 2 prime regionali. Si parte con Siro Guglielmi in scena con Pink Elephant e chiude CollettivO CineticO con Benvenuto Umano, lavoro nerd, smaccatamente pop, iperattivo e poetico, con cui CC festeggia il suo decimo anno di attività.

 

12/10/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>