decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

La danza democratica di Sieni invade Firenze

Da domani nuova edizione di La Democrazia del Corpo

1._diario_di_vita._isolotto_virgilio_sieni_e_eivind_aarset_ph._guido_mencari.jpg

FIRENZE  Dopo una festa  popolare con dj set di Letizia Renzini domani nelle sale di CanGo, comincia  mercoledì 11 al Teatro della Pergola  il nuovo ciclo di appuntamenti di La Democrazia del Corpo manifestazione sulla danza e le arti performatice che Virgilio Sieni propone da  anni in diversi luoghi della città.

In fomazione 'cameristica' insieme al musicista Eividin Aarset, mago della chitarra elettrica, Sieni esplora il divenire del corpo nell'arco dell'esistenza in Diario di Vita, in cui traccia le azioni che segnano le fasi dell'evoluzione biologica e fisica della vita.

Il 14 e 15 dopo l'evento alla Pergola si ritorna in Goldonetta per continuare la programmazione. In queste date arriva il coreografo performer spagnolo Albert Quesada, formatosi a PARTS e ora attivo ricercatore dell'inesauribile rapporto tra musica e danza, qui esplicato in Onetwothreeonetwo e Move to listen e Assisted solo. Il 19 è invece la volta di Luisa Cortesi e Jacopo Jenna e sabato 21 e domenica 22 Elena Giannotti con due due lavori, Floating house e Libera tutti!

Sabato 28 approda a Cango il progetto di Annalea Antolini che grazie a studiosi e artisti fa sperimentare direttamente al pubblico le potenzialità e il senso della performance. Partono Ada D'Adamo e Marta Ciappina con Danzare la performance e segue -anche domenica 29, Elisabetta Consonni, studi al DAMS e poi Londra e Rotterdam per il training coreutico e ancora Milano e Lublino.

La compagnia di Sieni sarà presente nel programma con Il Cantico dei Cantici, a CanGo dall'8 al 12 novembre e in Preludi, 21 novembre, su musica dal vivo del contrabbassista Daniele Roccato, protagonista anche di un site specific con lo stesso Sieni il 22 novembre.

La fitta programmazione, con lezioni, happening, corsi, incontri, concerti si chiude a fine dicembre con la presenza del grande puparo Mimmo Cuticchio, che a Palermo ha sviluppato una collaborazione con il coreografo fiorentino, qui riproposta dal 28 al 30 dicembre con lo spettacolo Atlante L'Umano del Gesto e da due incontri dedicati alla sua arte e cultura.

 

foto Guido Mencari

 

09/10/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Danza Made in Puglia alla conquista degli USA

Al Festival Great Friends Dance di Newport

photo_david_lee_black.jpg

NEWPORT. Danza italiana d'esportazione con l'esperienza della pugliese Simona De Tullio guest al festival americano con la sua compagnia.

continua a leggere...

>

News

L'utopia di Sieni si riprende la periferia di Firenze

Con la manifestazione Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

_2._nuovi_cantieri_culturali_isolotto.jpg

FIRENZE. Da oggi a domenica il popoloso quartiere periferico della città toscana diventa un vivace centro di eventi e iniziative sociali e poetiche nel nome del gesto.

continua a leggere...

>

News

Dunja Jocic: viaggio nelle relazioni claustrofobie e travolgenti

"Don't talk to me me in my sleep" al Teatro Vascello di Roma e a Bolzano Danza

dunja_jocic_don_t_talk_to_me_in_my_sleep_photostill.png

ROMA Coreografa serba attiva in Olanda, Dunja Jocic con il suo lavoro di successo Don’t talk to me in my sleep, premiato al Noorderzon Festival 2015, approda per la prima volta in Italia. Al Vascello di Roma il 18 luglio e a Bolzano Danza il 20.

Continua a leggere...

>

News

Anne Teresa de Keersmaeker si dà al musical

Firmerà a Browadway le danze di una nuova edizione di West Side Story

224px_west_side_story_at_palace_theatre_in_broadway.jpg

NEW YORK. Debutterà nel febbraio 2020 la muova edizione del celebre show di Berstein e Robbins con coreografie e regia totalmente rinnovati.

continua a leggere...

>