decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

La danza democratica di Sieni invade Firenze

Da domani nuova edizione di La Democrazia del Corpo

1._diario_di_vita._isolotto_virgilio_sieni_e_eivind_aarset_ph._guido_mencari.jpg

FIRENZE  Dopo una festa  popolare con dj set di Letizia Renzini domani nelle sale di CanGo, comincia  mercoledì 11 al Teatro della Pergola  il nuovo ciclo di appuntamenti di La Democrazia del Corpo manifestazione sulla danza e le arti performatice che Virgilio Sieni propone da  anni in diversi luoghi della città.

In fomazione 'cameristica' insieme al musicista Eividin Aarset, mago della chitarra elettrica, Sieni esplora il divenire del corpo nell'arco dell'esistenza in Diario di Vita, in cui traccia le azioni che segnano le fasi dell'evoluzione biologica e fisica della vita.

Il 14 e 15 dopo l'evento alla Pergola si ritorna in Goldonetta per continuare la programmazione. In queste date arriva il coreografo performer spagnolo Albert Quesada, formatosi a PARTS e ora attivo ricercatore dell'inesauribile rapporto tra musica e danza, qui esplicato in Onetwothreeonetwo e Move to listen e Assisted solo. Il 19 è invece la volta di Luisa Cortesi e Jacopo Jenna e sabato 21 e domenica 22 Elena Giannotti con due due lavori, Floating house e Libera tutti!

Sabato 28 approda a Cango il progetto di Annalea Antolini che grazie a studiosi e artisti fa sperimentare direttamente al pubblico le potenzialità e il senso della performance. Partono Ada D'Adamo e Marta Ciappina con Danzare la performance e segue -anche domenica 29, Elisabetta Consonni, studi al DAMS e poi Londra e Rotterdam per il training coreutico e ancora Milano e Lublino.

La compagnia di Sieni sarà presente nel programma con Il Cantico dei Cantici, a CanGo dall'8 al 12 novembre e in Preludi, 21 novembre, su musica dal vivo del contrabbassista Daniele Roccato, protagonista anche di un site specific con lo stesso Sieni il 22 novembre.

La fitta programmazione, con lezioni, happening, corsi, incontri, concerti si chiude a fine dicembre con la presenza del grande puparo Mimmo Cuticchio, che a Palermo ha sviluppato una collaborazione con il coreografo fiorentino, qui riproposta dal 28 al 30 dicembre con lo spettacolo Atlante L'Umano del Gesto e da due incontri dedicati alla sua arte e cultura.

 

foto Guido Mencari

 

09/10/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>