decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

La danza democratica di Sieni invade Firenze

Da domani nuova edizione di La Democrazia del Corpo

1._diario_di_vita._isolotto_virgilio_sieni_e_eivind_aarset_ph._guido_mencari.jpg

FIRENZE  Dopo una festa  popolare con dj set di Letizia Renzini domani nelle sale di CanGo, comincia  mercoledì 11 al Teatro della Pergola  il nuovo ciclo di appuntamenti di La Democrazia del Corpo manifestazione sulla danza e le arti performatice che Virgilio Sieni propone da  anni in diversi luoghi della città.

In fomazione 'cameristica' insieme al musicista Eividin Aarset, mago della chitarra elettrica, Sieni esplora il divenire del corpo nell'arco dell'esistenza in Diario di Vita, in cui traccia le azioni che segnano le fasi dell'evoluzione biologica e fisica della vita.

Il 14 e 15 dopo l'evento alla Pergola si ritorna in Goldonetta per continuare la programmazione. In queste date arriva il coreografo performer spagnolo Albert Quesada, formatosi a PARTS e ora attivo ricercatore dell'inesauribile rapporto tra musica e danza, qui esplicato in Onetwothreeonetwo e Move to listen e Assisted solo. Il 19 è invece la volta di Luisa Cortesi e Jacopo Jenna e sabato 21 e domenica 22 Elena Giannotti con due due lavori, Floating house e Libera tutti!

Sabato 28 approda a Cango il progetto di Annalea Antolini che grazie a studiosi e artisti fa sperimentare direttamente al pubblico le potenzialità e il senso della performance. Partono Ada D'Adamo e Marta Ciappina con Danzare la performance e segue -anche domenica 29, Elisabetta Consonni, studi al DAMS e poi Londra e Rotterdam per il training coreutico e ancora Milano e Lublino.

La compagnia di Sieni sarà presente nel programma con Il Cantico dei Cantici, a CanGo dall'8 al 12 novembre e in Preludi, 21 novembre, su musica dal vivo del contrabbassista Daniele Roccato, protagonista anche di un site specific con lo stesso Sieni il 22 novembre.

La fitta programmazione, con lezioni, happening, corsi, incontri, concerti si chiude a fine dicembre con la presenza del grande puparo Mimmo Cuticchio, che a Palermo ha sviluppato una collaborazione con il coreografo fiorentino, qui riproposta dal 28 al 30 dicembre con lo spettacolo Atlante L'Umano del Gesto e da due incontri dedicati alla sua arte e cultura.

 

foto Guido Mencari

 

09/10/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

"La Bella" di Levaggi in versione Disney

Al Massimo di Palermo da stasera al 28 dicembre

_rosellina_garbo_grg5638.jpg

PALERMO Al Teatro Massimo il Natale è all'insegna della danza con la prima assoluta de La Bella addormentata di Matteo Levaggi, coreografo in residenza per il 2017. In scena dal 17 al 28 dicembre il Corpo di Ballo accompagnato dall'Orchestra, diretta da Farhad Mahani, presenta una riscrittura del classico di Petipa che trae suggestioni dai film di Walt Disney. 

Continua a leggere...

>

News

Al San Carlo 'Schiaccianoci' con le stelle

Vadim Muntagirov e Akane Takada del Royal Ballet con la compagnia partenopea

vadim_takane.jpg

NAPOLI. La stagione di balletto del teatro napoletano è in partenza e Giuseppe Picone annuncia le stelle ospiti che danzeranno con la sua compagnia in questi mesi

continua a leggere

>

News

I grandi balletti al cinema Esperia di Bastia Umbra

3.bol_the_20nutcracker_official_20hd_denis_20rodkin_20and_20anna_20nikulina_20_c_damir_20yusupov.jpg

BASTIA UMBRA È grazie alle “meraviglie della scienza e della tecnica” che oggi il pubblico, raccolto anche nei più piccoli centri d’Italia, può ammirare i più grandi titoli di danza, eseguiti al più alto livello. È quanto succede, ad esempio, al cinema Esperia di Bastia Umbra con quattro appuntamenti distribuiti in tre mesi con i grandi titoli del repertorio.

Continua a leggere...

 

>

News

Un Gong per Favale

Stasera e domani gli esiti della residenza artistica bolognese

le_supplici_gong_ph._alberto_trebbi_3.jpg

BOLOGNA In residenza all'Atelier Si e Teatro Comunale di Casalecchio il coreografo FAbrizio Favale ha completato la sua coreografia per due danzatori e due attori.

continua a leggere...

>