decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Al San Carlo torna Zorba

Fratellanza e libertà nel popolare lavoro di Massine

san_carlon.jpg

NAPOLI. Da sabato 12 a domenica 17 sul palcoscenico del Teatro San Carlo torna un balletto che negli anni passati ha goduto di straordinaria popolarità, Zorba il Greco.

Creato da Lorca Massine e a suo tempo interpretato da Vladimir Vassiliev nel ruolo del contadino greco amante della vita e della libertà, ideato dal romanziere Nikos Kazantzakis e eternato dal film di Cacoyannis, lo spettacolo si avvale delle popolarissime musiche di Dimitri Theodorakis.

Tra queste il celebre sirtaki, danza di fratellanza e solidarietà che come nel film interpretato da Antony Quinn e Alan Bates anche nel balletto diventa il simbolo di una visione della vita istintiva, quasi primaria, ma genuina e aperta all'ottimismo.

Per l'occasione Giuseppe Picone ha affidato alla sua compagnia tutti i ruoli del balletto. Dopo la trasferta a Taipei, dove la compagnia ha danzato in chiusura delle Universiadi una sfrenata tarantella in idioma classico a firma dello stesso Picone, e dopo Zorba il Greco il 22 settembre i danzatori napoletani apriranno Il Gran Ballo di Cenerentola, evento speciale di gala, con cena, a supporto della compagnia, per l'acquisto di un nuovo tappeto di danza.

La serata- dress code cravatta nera- si abbina al balletto Cenerentola che viene ripreso per l'occasione il 18 settembre.

foto Luciano Romano

08/09/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Nuovi paesaggi e nuovi autori per Déjà Donné

La compagnia in una 'monografica' a Sesto San Giovanni

365_deja_donne_photo_gilles_toutevoix.jpg

SESTO S.GIOVANNI La compagnia Déjà Donné festeggia vent'anni di attività con due nuovi direttori e una nuova sede, in Lombardia. E un ciclo di appuntamenti.

continua a leggere...

>

News

Chiude il Focus Africa con Seydou Boro

Al Comunale di Ferrara il 24 novembre

le_cri_de_la_chair_lph2217009bis.jpg
FERRARA Nell’ambito del festival di danza contemporanea va in scena al Teatro Comunale di Ferrara in prima nazionale Le cri de la chair di Seydou Boro, ultimo appuntamento del ciclo Focus Africa _ o delle identità negate, in cui sono stati programmati i lavori di tre artisti di caratura internazionale, nati e formatisi in Africa, paese portatore di una ricchezza culturale straordinaria, nella nostra società troppo spesso conosciuta attraverso stereotipi molto lontani della realtà. Venerdì 24 novembre, h 21.
 
Continua a leggere...
 
 
 
 
>

News

Raffaella Giordano: una danza celeste

Il nuovo lavoro in prima a Cagliari

ad_600x4007_giordano.jpg

CAGLIARI Si intitola Celeste, Appunti per Natura il nuovo atteso lavoro di Raffaella Giordano.

Continua a leggere...

>

News

"La bisbetica domata" in diretta dal Bolshoi

al cinema il 26 novembre, replica il 28

6.bol_the_taming_oh_the_shrew_official_visual_hd_ekaterina_krysanova_and_vladislav_lantratov_c_j._devant.jpg

Dal palco del Bolshoi arriva in diretta sul grande schermo La bisbetica domata di Jean-Christophe Maillot domenica 26 novembre, in replica martedì 28 novembre, distribuita da QMI Stardust.

Continua a leggere...

>