decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Al San Carlo torna Zorba

Fratellanza e libertà nel popolare lavoro di Massine

san_carlon.jpg

NAPOLI. Da sabato 12 a domenica 17 sul palcoscenico del Teatro San Carlo torna un balletto che negli anni passati ha goduto di straordinaria popolarità, Zorba il Greco.

Creato da Lorca Massine e a suo tempo interpretato da Vladimir Vassiliev nel ruolo del contadino greco amante della vita e della libertà, ideato dal romanziere Nikos Kazantzakis e eternato dal film di Cacoyannis, lo spettacolo si avvale delle popolarissime musiche di Dimitri Theodorakis.

Tra queste il celebre sirtaki, danza di fratellanza e solidarietà che come nel film interpretato da Antony Quinn e Alan Bates anche nel balletto diventa il simbolo di una visione della vita istintiva, quasi primaria, ma genuina e aperta all'ottimismo.

Per l'occasione Giuseppe Picone ha affidato alla sua compagnia tutti i ruoli del balletto. Dopo la trasferta a Taipei, dove la compagnia ha danzato in chiusura delle Universiadi una sfrenata tarantella in idioma classico a firma dello stesso Picone, e dopo Zorba il Greco il 22 settembre i danzatori napoletani apriranno Il Gran Ballo di Cenerentola, evento speciale di gala, con cena, a supporto della compagnia, per l'acquisto di un nuovo tappeto di danza.

La serata- dress code cravatta nera- si abbina al balletto Cenerentola che viene ripreso per l'occasione il 18 settembre.

foto Luciano Romano

08/09/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Perego il GD'A emilianoromagnolo 2017

Assegnato al coreografo di Parma

peregiohorizon.jpg

REGGIO EMILIA. Durante le giornate di Aperto, Festival multidisciplinare reggiano, spazio alla ricerca e alla promozione degli artisti emergenti con il Premio per la Giovane Danza d'Autore della regione.

 

continua a leggere

>

News

Milanoltre guarda alla danza di ogni latitudine

La trentunesima edizione decolla giovedì 28 settembre

milano_artexpodanzamikrokosmos_2011c2b8foto_herman_sorgeloos.jpg

MILANO. Sta per partire la tradizionale vetrina della danza contemporanea milanese, che tra grandi ritorni, focus nazionali e sezioni tematiche arriverà al 22 ottobre

continua a leggere

>

News

Fattoria Vittadini si autocelebra 'disordinatamente'

Per i dieci anni dalla fondazione del gruppo a Milano fino a dicembre

fattoria_vittadini_2_3.jpg

MILANO. A little bit messy: un po' disordinatamente. Così Fattoria Vittadini definisce il ricco programma che si spalma per tre mesi in vari spazi della città per dimostrare il proteiforme talento della formazione nata dieci anni fa.

continua a leggere

>