decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Al San Carlo torna Zorba

Fratellanza e libertà nel popolare lavoro di Massine

san_carlon.jpg

NAPOLI. Da sabato 12 a domenica 17 sul palcoscenico del Teatro San Carlo torna un balletto che negli anni passati ha goduto di straordinaria popolarità, Zorba il Greco.

Creato da Lorca Massine e a suo tempo interpretato da Vladimir Vassiliev nel ruolo del contadino greco amante della vita e della libertà, ideato dal romanziere Nikos Kazantzakis e eternato dal film di Cacoyannis, lo spettacolo si avvale delle popolarissime musiche di Dimitri Theodorakis.

Tra queste il celebre sirtaki, danza di fratellanza e solidarietà che come nel film interpretato da Antony Quinn e Alan Bates anche nel balletto diventa il simbolo di una visione della vita istintiva, quasi primaria, ma genuina e aperta all'ottimismo.

Per l'occasione Giuseppe Picone ha affidato alla sua compagnia tutti i ruoli del balletto. Dopo la trasferta a Taipei, dove la compagnia ha danzato in chiusura delle Universiadi una sfrenata tarantella in idioma classico a firma dello stesso Picone, e dopo Zorba il Greco il 22 settembre i danzatori napoletani apriranno Il Gran Ballo di Cenerentola, evento speciale di gala, con cena, a supporto della compagnia, per l'acquisto di un nuovo tappeto di danza.

La serata- dress code cravatta nera- si abbina al balletto Cenerentola che viene ripreso per l'occasione il 18 settembre.

foto Luciano Romano

08/09/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Compagnia Zappalà in tour

Lugano e Tunisi le prossime tappe

instrument_ser5512_1_.jpg

LUGANO Due nuove tappe internazionali della Compagnia Zappalà Danza:  LA NONA (dal caos, il corpo) - già Premio D&D miglior produzione italiana va in scena al LAC di Lugano il 24 febbraio, mentre a Tunisi debutta in prima assoluta Instrument Jam al Théatre National Tunisien l'1 marzo.

Continua a leggere... 

 

 

>

News

IL MONDO DELLA DANZA SI DA' APPUNTAMENTO A DANZA IN FIERA

Al via il 22 febbraio a Firenze

dif2018a.jpg

Manca poco alla XIII edizione di Danzainfiera in programma dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Centinaia di lezioni e stage con maestri di fama internazionale, audizioni, spettacoli, tantissimi espositori e ospiti internazionali. Anche Danza&Danza sarà presente con uno stand!

Continua a leggere...
 

>

News

Virgilio Sieni coreografa Petroushka

Il classico nella rilettura dell'autore in debutto a Bologna

petruska_foto_virgilio_sieni_2.jpg

BOLOGNA. Al Teatro Comunale Virgilio Sieni torna a Stravinskij e firma una sua messa in scena di Petroushka. Da stasera al 21 febbraio e poi in tournée.

continua a leggere...

>