decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Roma omaggio a Petit

Al Teatro dell'Opera un trittico storico. E poi Giselle

1._le_jeune_homme_et_la_mort_rolando_paolo_guerzoni_teatro_comunale_di_modena.jpg

ROMA. Doppio appuntamento con il balletto al Teatro dell'Opera  dove la stagione 2016/17 si conclude con la Soirée Roland Petit, in scena dall’8 al 14 settembre e Giselle dal 20 al 24 settembre, con i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato.

La Soirée Roland Petit, con L’Arlésienne, Le Jeune Homme et la Mort e Carmen, è un omaggio al coreografo attraverso i suoi conclamati capolavori giovanili, che lo lanciarono nel mondo e l'appassionante Arlesienne, ispirato all'omonimo lavoro di Daudet, storia di un'ossessione amorosa che si conclude, in danz anel celebre assolo del disperato e folle Frederi. Interpreti del lavoro, rimontato come gli altri titoli di Petit, da Luigi Bonino, Rebecca Bianchi, Sara Loro e  Alessio Rezza.

Nel capolavoro del 1946 Le Jeune Homme et la Mort la femme fatale in giallo e frangetta nera è interpretata dalla stessa Abbagnato mentre nel ruolo principale torna a Roma la riccioluta étoile dell'Opera di Parigi Stéphane Bullion.

La Soirée Roland Petit si conclude con Carmen, gioiello drammatico, erotico e piccante, con l'innovativo ruolo femminile che venne tagliato addosso alle fattezze erotiche e androgine di Zizi Jeanmarie. Nel cast romano è annunciata la guest ucraina Natasha Kusch, oltre ai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino e del solista Michele Satriano.

 Infine per Giselle nella versione di Patricia Ruanne, nel riallestimento del Teatro dell’Opera di Roma torna a danzare nei panni di Albrecht Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, insieme alla prima ballerina capitolina Rebecca Bianchi e ai solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Si alternano nel ruolo di Albrecht il primo ballerino Claudio Cocino e il solista Michele Satriano, nel ruolo di Giselle  Susanna Salvi.

foto Guerzoni/Teatro Comunale Modena

 

06/09/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Compagnia Zappalà in tour

Lugano e Tunisi le prossime tappe

instrument_ser5512_1_.jpg

LUGANO Due nuove tappe internazionali della Compagnia Zappalà Danza:  LA NONA (dal caos, il corpo) - già Premio D&D miglior produzione italiana va in scena al LAC di Lugano il 24 febbraio, mentre a Tunisi debutta in prima assoluta Instrument Jam al Théatre National Tunisien l'1 marzo.

Continua a leggere... 

 

 

>

News

IL MONDO DELLA DANZA SI DA' APPUNTAMENTO A DANZA IN FIERA

Al via il 22 febbraio a Firenze

dif2018a.jpg

Manca poco alla XIII edizione di Danzainfiera in programma dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Centinaia di lezioni e stage con maestri di fama internazionale, audizioni, spettacoli, tantissimi espositori e ospiti internazionali. Anche Danza&Danza sarà presente con uno stand!

Continua a leggere...
 

>

News

Virgilio Sieni coreografa Petroushka

Il classico nella rilettura dell'autore in debutto a Bologna

petruska_foto_virgilio_sieni_2.jpg

BOLOGNA. Al Teatro Comunale Virgilio Sieni torna a Stravinskij e firma una sua messa in scena di Petroushka. Da stasera al 21 febbraio e poi in tournée.

continua a leggere...

>