decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Roma omaggio a Petit

Al Teatro dell'Opera un trittico storico. E poi Giselle

1._le_jeune_homme_et_la_mort_rolando_paolo_guerzoni_teatro_comunale_di_modena.jpg

ROMA. Doppio appuntamento con il balletto al Teatro dell'Opera  dove la stagione 2016/17 si conclude con la Soirée Roland Petit, in scena dall’8 al 14 settembre e Giselle dal 20 al 24 settembre, con i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato.

La Soirée Roland Petit, con L’Arlésienne, Le Jeune Homme et la Mort e Carmen, è un omaggio al coreografo attraverso i suoi conclamati capolavori giovanili, che lo lanciarono nel mondo e l'appassionante Arlesienne, ispirato all'omonimo lavoro di Daudet, storia di un'ossessione amorosa che si conclude, in danz anel celebre assolo del disperato e folle Frederi. Interpreti del lavoro, rimontato come gli altri titoli di Petit, da Luigi Bonino, Rebecca Bianchi, Sara Loro e  Alessio Rezza.

Nel capolavoro del 1946 Le Jeune Homme et la Mort la femme fatale in giallo e frangetta nera è interpretata dalla stessa Abbagnato mentre nel ruolo principale torna a Roma la riccioluta étoile dell'Opera di Parigi Stéphane Bullion.

La Soirée Roland Petit si conclude con Carmen, gioiello drammatico, erotico e piccante, con l'innovativo ruolo femminile che venne tagliato addosso alle fattezze erotiche e androgine di Zizi Jeanmarie. Nel cast romano è annunciata la guest ucraina Natasha Kusch, oltre ai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino e del solista Michele Satriano.

 Infine per Giselle nella versione di Patricia Ruanne, nel riallestimento del Teatro dell’Opera di Roma torna a danzare nei panni di Albrecht Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, insieme alla prima ballerina capitolina Rebecca Bianchi e ai solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Si alternano nel ruolo di Albrecht il primo ballerino Claudio Cocino e il solista Michele Satriano, nel ruolo di Giselle  Susanna Salvi.

foto Guerzoni/Teatro Comunale Modena

 

06/09/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Perego il GD'A emilianoromagnolo 2017

Assegnato al coreografo di Parma

peregiohorizon.jpg

REGGIO EMILIA. Durante le giornate di Aperto, Festival multidisciplinare reggiano, spazio alla ricerca e alla promozione degli artisti emergenti con il Premio per la Giovane Danza d'Autore della regione.

 

continua a leggere

>

News

Milanoltre guarda alla danza di ogni latitudine

La trentunesima edizione decolla giovedì 28 settembre

milano_artexpodanzamikrokosmos_2011c2b8foto_herman_sorgeloos.jpg

MILANO. Sta per partire la tradizionale vetrina della danza contemporanea milanese, che tra grandi ritorni, focus nazionali e sezioni tematiche arriverà al 22 ottobre

continua a leggere

>

News

Fattoria Vittadini si autocelebra 'disordinatamente'

Per i dieci anni dalla fondazione del gruppo a Milano fino a dicembre

fattoria_vittadini_2_3.jpg

MILANO. A little bit messy: un po' disordinatamente. Così Fattoria Vittadini definisce il ricco programma che si spalma per tre mesi in vari spazi della città per dimostrare il proteiforme talento della formazione nata dieci anni fa.

continua a leggere

>