decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Rivive la “Festa del Sole” di Laban dal tramonto all'alba

Succede a Monte Verità

foto_giona_beltrametti_icosaedro_a_monte_verita_c.jpg

ASCONA A cento anni di distanza, la Festa del Sole di Rudolf Laban rivive a Monte Verità. La collina nei pressi della cittadina svizzera su Lago Maggiore accoglie dal 18 al 20 agosto la V edizione del Laban Event, facendo rivivere il suggestivo spettacolo en plain air creato dal padre della danza moderna.

Avviati con la prima edizione nel 2013 per celebrare il centenario della fondazione della scuola estiva voluta da Laban presso la colonia utopica di Monte Verità, i Laban Events ideati e diretti da Nunzia Tirelli e Giona Beltrametti con cadenza annuale hanno lo scopo di rafforzare con spirito contemporaneo l'identità di quei luoghi come centri propulsori per sperimentazioni nella danza e nelle arti performative. Allora come ora, infatti, arte e vita a Monte Verità si legano in maniera indissolubile ed è la danza l'espressione su cui intendere il corpo in maniera olistica.

Proprio nell'agosto 1917 nei boschi di Monte Verità si svolse dal tramonto all'alba la Festa del Sole plasmata da Laban per far riemergere a contatto con la natura la profonda e vera essenza dell'animo umano, scosso e corrotto nel resto d'Europa dalla Prima Guerra Mondiale. E adesso a cento anni di distanza rivivranno proprio al Parco di Monte Verità tre momenti performativi liberamente ispirati alle tre parti della storica manifestazione. Si tratta dei drammi danzati Il Sole Calante (19 agosto ore 19:30), qui curato dalla direttrice del Summit Dance Theatre Alison Curtis-Jones, I Demoni della Notte (19 agosto ore 22:30), con la psicologa e psicoterapeuta Rosa Maria Govoni, e Il Sole Vittorioso (20 agosto ore 7:00), condotto dalla co-fondatrice di Tanzfabrik Berlin e Eurolab Antja Kennedy.

Inoltre, i tre giorni della rassegna verranno animati da seminari, laboratori e conferenze con la presenza di relatori delle maggiori scuole labaniane europee e studiosi del calibro di Valerie Preston-Dunlop, ricercatrice e consulente del Trinity Laban Conservatoire di Londra, e Eugenia Casini Ropa, fondatrice dell'insegnamento di Storia della Danza nell'Università italiana, in cui saranno analizzati i contenuti del mitico inno danzante al Sole.

http://www.laban.ch/en/LE17.html

09/08/2017

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Perego il GD'A emilianoromagnolo 2017

Assegnato al coreografo di Parma

peregiohorizon.jpg

REGGIO EMILIA. Durante le giornate di Aperto, Festival multidisciplinare reggiano, spazio alla ricerca e alla promozione degli artisti emergenti con il Premio per la Giovane Danza d'Autore della regione.

 

continua a leggere

>

News

Milanoltre guarda alla danza di ogni latitudine

La trentunesima edizione decolla giovedì 28 settembre

milano_artexpodanzamikrokosmos_2011c2b8foto_herman_sorgeloos.jpg

MILANO. Sta per partire la tradizionale vetrina della danza contemporanea milanese, che tra grandi ritorni, focus nazionali e sezioni tematiche arriverà al 22 ottobre

continua a leggere

>

News

Fattoria Vittadini si autocelebra 'disordinatamente'

Per i dieci anni dalla fondazione del gruppo a Milano fino a dicembre

fattoria_vittadini_2_3.jpg

MILANO. A little bit messy: un po' disordinatamente. Così Fattoria Vittadini definisce il ricco programma che si spalma per tre mesi in vari spazi della città per dimostrare il proteiforme talento della formazione nata dieci anni fa.

continua a leggere

>