decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

“Dancing in Rovereto”, quando la danza incontra la città

phdomenicosumma_copia.jpg

ROVERETO In attesa del Festival Oriente Occidente, un video promozionale con il talentuoso ballerino Giacomo Todeschi fa conoscere le bellezze storiche, culturali ed architettoniche di Rovereto.

Quando la danza esce dai teatri e incontra la città con i suoi simboli il risultato non può che essere spettacolare. Così il nuovo video promozionale realizzato dalla videomaker Camilla Spagni per il Festival Oriente Occidente, dal titolo “Dancing in Rovereto”.

Cinque minuti di impatto, nei quali il talento, l’espressività e l’ironia di uno dei ballerini più quotati nel panorama nazionale e roveretano doc, Giacomo Todeschi, si esprime nelle vie più suggestive della città e nei siti di maggior interesse storico, artistico e culturale.

Tutto questo in attesa del Festival, che animerà Rovereto dal 30 agosto al 10 settembre.
Nel video Giacomo Tedeschi si muove e danza nei colorati spazi della Casa d’Arte Futurista Depero, ruba fiori alla signora della biglietteria per poi fare capolino, gerbera alla mano, dal mortaio posizionato nei pressi del Museo Storico Italiano della Guerra. Proprio sul mortaio Todeschi improvvisa una danza, ma ben presto le sue acrobazie vengono interrotte da un’«arrabbiatissima» funzionaria del Comune che gli fa presente che lì proprio non può stare. Così Giacomo, passeggiando, arriva al Mart dove viene rapito dall’imponente cupola che gli regala l’ispirazione per continuare a danzare nella piazzetta antistante e negli spazi espositivi. La successiva sosta in un bar e il corteggiamento di ragazza che lavora lì gli permettono di recuperare le energie per spostarsi prima in Piazza Rosmini, dove trasforma la grande fontana in un palcoscenico, e poi in Piazza Erbe, dove improvvisa un balletto con quattro ragazze.

Il gran finale, dopo nuove peripezie, è al Teatro Zandonai, dove Todeschi – impegnato con la Spellbound Contemporary Ballet – si esibirà il 1° settembre con PA|ETHOS, spettacolo coreografato dal grande Sang Jijia.

 

Foto di Domenico Summa, "Pa/Ethos" con la Spellbound 

31/07/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Perego il GD'A emilianoromagnolo 2017

Assegnato al coreografo di Parma

peregiohorizon.jpg

REGGIO EMILIA. Durante le giornate di Aperto, Festival multidisciplinare reggiano, spazio alla ricerca e alla promozione degli artisti emergenti con il Premio per la Giovane Danza d'Autore della regione.

 

continua a leggere

>

News

Milanoltre guarda alla danza di ogni latitudine

La trentunesima edizione decolla giovedì 28 settembre

milano_artexpodanzamikrokosmos_2011c2b8foto_herman_sorgeloos.jpg

MILANO. Sta per partire la tradizionale vetrina della danza contemporanea milanese, che tra grandi ritorni, focus nazionali e sezioni tematiche arriverà al 22 ottobre

continua a leggere

>

News

Fattoria Vittadini si autocelebra 'disordinatamente'

Per i dieci anni dalla fondazione del gruppo a Milano fino a dicembre

fattoria_vittadini_2_3.jpg

MILANO. A little bit messy: un po' disordinatamente. Così Fattoria Vittadini definisce il ricco programma che si spalma per tre mesi in vari spazi della città per dimostrare il proteiforme talento della formazione nata dieci anni fa.

continua a leggere

>