decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Il Nijinsky Gala omaggia la Russia

Il celebre evento chiude domani la stagione dell'Hamburg Ballett

1752_3_nijinsky_gala.jpg

AMBURGO. Evento nell'evento, con sold out mesi prima dell'andata in scena il Nijinsky Gala chiude ogni anno i Ballett Tage dedicati all'Hamburg Ballet. Cinque ore circa con un tema conduttore – quest'anno la Russia, i suoi autori, i suoi musicisti, i suoi miti- raccontato da John Neumeier in persona, con musica rigorosamente dal vivo e danzati in lunghi estratti dalla compagnia anseatica al gran completo e -sempre- da artisti prestigiosi provenienti da compagnie di mezzo mondo.

Quest'anno si annuncia prestigiosa la presenza di Alessandra Ferri, che domani chiuderà il Gala, danzando insieme a Edvin Revazov la scena finale di Onegin di John Cranko, nella sezione dello spettacolo dedicata allo sviluppo del balletto drammatico tradizionale che vedrà anche Anastasia Stakevich e Artem Ovcharenko del Bolshoi nella Sylphide; Ksenia Ryzhkova e Erik Murzagaliyev del Bayerisches Staatsballett nella scena d'addio di Spartacus e Frigia del baleltto di Grigorovich, un lungo estratto del Don Chisciotte versione Nureyev ( nuova produzione della compagnia amburghese).

Da Vienna Maria Yakovleva, Nina Tonoli, Denys Cherevychko e Mihail Sosnovshi danzeranno un estratto da Le Pavillon d'Armide dello stesso Neumeier, che al centro ha mantenuto la coreografia originale del pas de trois di Fokine danzato da Nijinsky . Fu Alexandra Danilova a rimontarlo appositamente per Mikhail Baryshnikov nel Nijinsky Gala del 1975, durante il quale il divo danzò anche Le spectre de la rose.

Allo spettacolo partecipano anche la Scuola dell'Hamburg Ballet e il BudesJugendBallett, compagnia giovanile nata per volontà del governo tedesco che ha affidato la cura artistica a Neumeier e al suo staff. Il BJB danzerà una coreografia a più mani, degli stessi interpreti sulla partitura di Stravinsky Dumbarton Oaks.

Tra gli altri momenti si segnala la partecipazione di primi ballerini del National Ballet of China e una scena dal Petrouskha di Fokine interpretato da Lloyd Riggins, mentre a Silvia Azzoni e Aleksnader Riabko il compito di guidare l'ensemble nella conclusiva coreografia sulla Sinfonia di Ciaikovsky

 Foto H.Badekow

 

15/07/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>