decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Civitanova si danza il nuovo

Tra pop e avanguardia la nuova edizione del festival marchigiano

morphed08_hi_res.jpg

CIVITANOVA MARCHE.  Formula ormai rodata Festival nel Festival è la sezione di nuove proposte per pubblici curiosi di tutte le età che Gilberto Santini, curatore artistico della storica manifestazione marchigiana, ha messo a punto da qualche anno.

Tre appuntamenti nella stessa giornata, in tre luoghi diversi della cittadina – il teatro Cecchetti, la sala Rossini e il delizioso Annibal Caro nella parte vecchia della località - per altrettante novità assolute o nazionali legate alle attuali tendenze della coreografia.

Quest'anno il Festival nel Festival è in calendario il 15 luglio e il posto d'onore è assegnato al trittico al femminile firmato da Francesca Pennini, Giorgia Nardin e Chiara Frigo per il Balletto di Roma e deicato ad alcune partiture iconiche del Novecento francese – rispettivamente Bolero, Prelude a l'apres midi d'un faune e Suite bergamasque, qui in debutto assoluto. Ma altrettanto interessanti il work in progress di Duo Golberg, la nuova creazione di e con Adriana Borriello – quasi un 'faccia a faccia' con Bach,come confessa l'autrice, che solo ad un'età matura si sente pronta ad affrontare il colosso musicale. E il nuovo De Rerum Natura , ispirato alla cosmogonia lucreziana e firmato da Nicola Galli: produzione meditata e corposa, frutto del progetto Prove d'Autore di Anticorpi XL, nato dall'incontro creativo tra l'autore ferrarese e sei giovani esecutori del Balletto di Toscana Junior.

Sono due invece Le Notti della Stella, l' altra sezione volutamente più pop del cartellone civitanovese: la prima, il 23 luglio, è dedicata ancora una volta ad Eleonora Abbagnato.

La ballerina arriva con un gruppo di danzatori dell'Opera di Roma (che dirige) e dell'Opéra parigina (dove balla). Coreografie varie, da Preljocaj alla stessa Abbagnato, che debutta nella composizione con un duetto danzato sulla struggente aria di Madama Butterfly Un bel dì vedremo.

La seconda il 4 agosto è invece per il fascino mercuriale di Tero Saarinen, autore di Morphed, qui in prima ed escluiva nazionale, in cui otto danzatori di diverse età e 'stili' esaltano l'energia maschile attraverso una danza che mette in evidenza sensualità, cambiamenti, declini fisici e rigogliose baldanze in una celebrazione della virilità danzante.

Il 29 luglio torna un habitué del festival, Olivier Dubois con il suo spettacolo per famiglie 7 X Rien mentre dal 31 luglio al 5 agosto, parallelamente al festival, quinta edizione del Campus Civitanova Danza per Domani.

Nella foto Morphed di T. Saarinen

 

13/07/2017

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>