decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

A Vienna si danza sempre più italiano

Tre promozioni italiane nel Balletto diretto da Legris

csm_dsc_7797_2_bottaro_gargiulo_kimoto_legris_kiyanenko_fiocchi_meyer_c7477f9836.jpg

 VIENNA – Altre lusinghiere affermazioni per la danza italiana: le nostre ballerine Elena Bottaro e Adele Fiocchi - di formazione scaligera - e Sveva Gargiulo, proveniente dall’Accademia dell’Opera di Vienna, e tutte di stanza nel corpo di ballo del Wiener Staatsballett dal 2014, sono state promosse demi-Soliste il 29 giugno scorso alla fine del tradizionale Nurejew Gala.

Molta emozione a coronare l’avanzamento delle tre giovani italiane e che è stato suggellato da un discorso partecipato e calorosamente accolto del Direttore del complesso, Manuel Legris, alla presenza del direttore generale dell’Opera, Dominique Meyerdi fronte ad artisti ospiti provenienti dal Balletto dell’Opéra di Parigi, dal Balletto Marinsky e dal Balletto del Teatro dell’Opera di Dresda e a firme della coreografia internazionale come Hans van Manen. 

La maratona di danza, di circa quattro ore, ha sciorinato un ricco programma di proposte classiche e contemporanee che ha visto in apertura Le pietre preziose dal III atto de La bella Addormentata di Nurejew-Petipa, in cui Adele Fiocchi ha eseguito il passo a due dei Diamanti accanto a Dumitru Taran mentre Elena Bottaro ha interpretato il ruolo di Zaffiro.

Sempre Bottaro ha partecipato anche a un estratto da Murmuration di Edwaard Liang su musica di Ezio Bosso e ad alcuni estratti da La Bayadère di Nurejew-Petipa. Quest’ultimo balletto ha letteralmente coperto tutto il secondo tempo mettendo in luce tra gli altri, Sveva Gargiulo,interprete solista della danza dei nastri del primo atto (Dschampe-Tanz). Tutte tre le danzatrici, a chiosa di programma, hanno poi partecipato ad alcuni brani della travolgente Symphonie in C di Balanchine.  

 

Nella foto Bottaro, Gargiulo, a sinistra di Legris, a destra  Fiocchi accanto all'Intendent Meyer

05/07/2017

Elisabetta Ceron

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>