decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Mysh recita Brodskij. A Venezia

Baryshnikov nella stagione 2017/18 del Teatro la Fenice

brodskybaryshnikov_at_bac_photo_by_stephanie_berger_2528.jpg

VENEZIA. E' finalmente ufficiale la data - le date- dello spettacolo Brodskij/Baryshnikov  che porterà in Italia l'acclamato omaggio di Baryshnikov al premio Nobel della Letteratura 1987.

Dal 13 al 15 luglio 2018 al Teatro la Fenice va in scena lo spettacolo nato e voluto da Misha per evocare e celebrare l'intensa amicizia che lo legò al poeta, fuoriuscito come lui dall'Unione Sovietica, dopo un terribile processo.

Mysha, che Brodskij aveva soprannominato Mysh -topolino- ( firmandosi a sua volta Josef il gatto nelle lunghe lettere che i due si sono scambiati negli anni) aveva incontrato il poeta a New York a casa di altri celebri fuoriusciti russi. Il giovane ballerino, che conosceva e amava profondamente i versi del poeta, trovò immediatamente in Brodskji un suo alter ego spirituale.

Un'amicizia intensa e profonda, la loro, nata sulle note della nostalgia per la terra lontana e per San Pietroburgo; ma anche basata sulla condivisione della nuova esistenza in America, sui contrasti culturali tra vecchio e nuovo mondo, sulla storia che in quegli anni era in frenetica evoluzione.

Brodskji/Baryshnikov, firmato dal lettone Alvis Hermanis, è concepito come un 'one man show' dove Baryshnikov interpreta in russo e inglese le parole di Brodskji, dando corpo e gesto alle risonanze interiori degli struggenti versi dell'autore.

Lo spettacolo in prima italiana a Venezia, trova per altro casa nella città dove Brodskij volle essere seppellito e dove già a suo tempo -proprio alla Fondazione Brodskij della cità lagunare-  Baryshnikov ricordò desiderio del poeta di fondare un'Accademia Russa.

 

foto S.Berger

17/06/2017

s.p.

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>