Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Ricordando Evgheni Polyakov

all'Institut Français di Roma oggi

11885152_10204819555633171_1569887510084374532_n.jpg

ROMA Oggi, alle ore 18,30, presso l’Institut Français - Centre Saint-Louis, Largo Toniolo, 20/22, si terrà il primo incontro romano organizzato dall’Associazione “Evgenij Polyakov”, ideato da Enrica Pontesilli, Silvia Brioschi e Annalena Aranguren, che avrà per titolo “Evgenij Polyakov, Maestro generoso e indimenticabile”.

Sarà il musicologo Luca Berni, direttore della programmazione di Rete Toscana Classica, ad accompagnare e presentare i diversi momenti della serata e le numerose personalità della danza, del teatro e della critica che interverranno per ricordare il grande Maestro Polyakov.

  Testimone privilegiata dell’attività di Polyakov sarà Elisabetta Terabust, étoile internazionale ed ex Direttrice, fra l’altro, del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, del MaggioDanza e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, per uno sguardo ravvicinato, amichevole e personale sul Maestro in Italia, dal Teatro La Fenice di Venezia al Teatro alla Scala.

 Come ai tempi della loro lunga collaborazione al Maggio Musicale Fiorentino, il pianista Francesco Novelli ricorderà Polyakov con due esecuzioni musicali, in duo con la giovane e talentuosa violoncellista Giulia Novelli.

 Antonella Boni, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ricorderà il lavoro svolto da Polyakov nelle sue importanti esperienze coreografiche romane.

Direttamente dagli Stati Uniti, dove dirige da più di vent’anni una fra le “Top Ten” compagnie americane, il Tulsa Ballet, Marcello Angelini racconterà dell’importante segno umano e artistico lasciatogli dal Maestro: un’eredità messa costantemente in pratica anche nel suo odierno ruolo di Direttore Artistico, dopo essersi formato e aver danzato sotto la guida di Polyakov.

 Sarà presente anche il Maestro Piero Rocchetti, formatosi fin dall’inizio dei suoi studi con Polyakov e poi per molti anni danzatore di Maurice Béjart.

 Uno sguardo critico sull’arte di Polyakov coreografo verrà proposto da Alberto Testa, danzatore, coreografo, giornalista e decano della critica della danza italiana. 

Sono previste proiezioni video di alcune importanti coreografie di Polyakov e di alcune parti del toccante film-documentario Génia Polyakov, Maître de Ballet, Chorégraphe, biopic realizzato nel 2004 dal pittore e regista franco-russo Vladimir Kara, grande amico del Maestro.

Collateralmente all’incontro, si potrà anche ammirare l’esposizione di dipinti dedicati alla Danza di Vladimir Kara HOMMAGES A GENIA e saranno disponibili copie numerate del libro altre coreografie - ed. Novalis, nato da un progetto del Maestro Polyakov in una felice collaborazione con il fotografo Stefano Stagni.

L’Ingresso è libero fino a esaurimento dei posti e si prega di dare una gentile conferma,  al seguente indirizzo e-mail: info@ae-polyakov.eu



 

29/05/2017

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

E' pronta per il debutto la nuova creazione di Abbondanza/Bertoni

"Hyenas" cinque minotauri contemporanei

abbondanza_bertoni.jpg

ROVERETO Classicità delle fonti e della forma sono le cifre stilistiche di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi attivi da quasi tre decenni con la compagnia che porta il loro nome, ora di stanza a Rovereto. Per la loro ultima produzione, Hyenas, la cui anteprima è attesa al festival Mirabilia di Cuneo il 2 settembre (poi in tournée), si sono ispirati alla figura del minotauro.

Continua a leggere...

>

News

Armonie d'Arte Festival con Alessandra Ferri

alessandra_ferri_c_andrei_uspenskj_media.jpg

BORGIA (CZ) La resilienza e uno sguardo sul futuro possono fare la differenza. Così Armonie d’Arte Festival rilancia i suoi obiettivi e si rafforza, nonostante il momento storico di grande difficoltà. E punta sulla divina Alessandra Ferri come ospitalità nell'ambito tersicoreo il 27 agosto.

Continua a leggere...

>

News

Renato Zanella consulente danza la Santa Chiara di Trento

11781898_10152941543795718_466851147758858201_n.jpg

TRENTO Il Cda del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha nominato Renato Zanella consulente artistico per la danza e direttore artistico della stagione InDanza 2021 per la programmazione di Trento, Bolzano e Rovereto.

Continua a leggere...

>

News

Buone vacanze

14faa2_8ed6cfa309bc4272a3f6ebdc8abb6f06_mv2.jpg

Dal 26 luglio al 9 agosto la redazione di DANZA&DANZA è in vacanza. Continuate a seguirci sulla APP dove potete acquistare i numeri del magazine italiano e quello in lingua inglese D&D INTERNATIONAL.

Buone vacanze danzanti e distanziate a tutti!

>