Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Pro e contro

Berlin Ballett. Ohmann e Waltz mantengono le promesse

Classici e contemporaneo fifty fifty nel nuovo corso

blogslider_waltz_hmann.jpg

 BERLINO Come già anticipato il Berlin Ballett vedrà l'arrivo di Joahnnes Ohmann già all'inizio della prossima stagione di danza, mentre Sasha Waltz -codirettrice- assumerà il suo ruolo nel 2019. Le nomine, fortemente criticate dalla comunità della danza internazionale -specie dai ballerini timorosi di perdere l'identità classica della compagnia- sono state comunque strenuamente difese dal Sindaco della città.

Dai primi annunci della nuova stagione comunque sembra che il pericolo di veder rovinare il patrimonio ballettistico sia scongiurato. Ohmann ha infatti annunciato tra i prossimi progetti produttivi una nuova/vecchia Bayadére affidata ad Alexei Ratmansky e una stretta collaborazione con il grande riproduttore bournovilliano Frank Andersen, che dopo aver rimontato la sua versione di la Sylphide ricostruirà un titolo del grande coreografo romantico.

Mantenendo l'idea di equilibrare le proposte classiche a quelle contemporanee, Ohmann ha annunciato il ritorno alla creazione di Mats Ek e una versione di Giselle a cura di Marçia Haydèe, novità a firma Sharon Eyal, Richard Siegal e Stijn Celis. Grande spazio anche al repertorio Forsythe.

Da parte sua la Waltz, che l'anno prossimo festeggia il venticinquesimo anniversario della sua compagnia, ha dichiarato che la sua prima coreografia per il Berlin Ballett sarà nella stagione 2019/20

 

04/05/2017

S.P.

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

Continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>