decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Corpi in Mostra": piattaforma di orientamento professionale

Al Curci di Barletta dal 17 al 19 marzo

551476220_1280x720.jpg

BARLETTA E' in programma dal 17 al 19 marzo al Teatro Curci Barletta "Corpi in Mostra"piattaforma di alto orientamento e diffusione coreutica italiana ideata da Mauro de Candia e organizzata da Arte&BallettO. Giunta alla sua settima edizione, all'evento prenderanno parte i direttori delle maggiori istituzioni coreutiche internazionali, intervenuti per sostenere e avviare giovani aspiranti danzatori ad inserirsi all'interno delle loro Accademie ed Università.

Un bando pubblico ha permettesso la partecipazione ad un numero selezionato di studenti esterni al progetto FormAzione Tersicore, per un totale di circa 120 giovani tersicorei provenienti da ogni parte d'Italia. Sin dagli esordi Corpi in Mostra ha puntato sul concetto di alta formazione coreutica internazionale a 360 gradi ponendo l'accento su un’idea di danza realmente internazionale, in grado di superare ogni confine di genere e metodo, nell'ottica di stabilire un dialogo fra tradizione e contemporaneità.

Grazie alle esperienze e al network esistente tra Arte&BallettO e i diversi partner del progetto, nelle giornate di marzo gli aspiranti danzatori avranno la possibilità di seguire masterclass di tecnica accademica, contemporanea e laboratori di improvvisazione, sotto l'attenta visione dei direttori delle stesse Istituzioni, per l'ottenimento di borse di studio e ammissioni.

Le masterclass saranno tenute da Elisa Scala e Rosellina Goffredo per la tecnica accademica, mentre Sara Lourenco, Mauro de Candia e Philip Taylor cureranno il segmento contemporaneo.

Corpi in Mostra è anche altro: Venerdì 17 marzo, in apertura di programma, il terzo Gala internazionale Tersicore, riunirà ancora una volta in un’unica e prestigiosa serata, i migliori talenti provenienti da Basilea, Arnhem, Budapest, Madrid, Francoforte, Dresda. La stessa serata vedrà anche l'assegnazione del Premio Internazionale ApuliArte 2017 a Sasha Riva, oggi in forza al Ballet du Grand Théatre di Ginevra.

La conferenza sull'identità delle diverse Istituzioni coreutiche e lo sguardo che portano sul panorama attuale della danza per la formazione dei loro studenti, in programma sabato sera, offrirà poi la possibilità di meglio avvicinarsi al mondo coreutico e ai professionisti del settore.

Corpi in Mostra gode del sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese.

Interverranno:

Luca Masala, Académie de Danse Princesse Grace (Montecarlo)
Gemma Jelier & Philip Taylor, ArtEZ Dansacademie, Arnhem (Olanda)
Julie Wherlock, BallettSchule Theater Basel, Basilea (Svizzera)
Héctor Torres Del Cerro, Conservatorio Superior de Danza "Maria de Ávila ", Madrid (Spagna)
Patricia Stöckemann, Dance Company Theater Osnabrück, Osnabrück (Germania)
Maria Luisa Buzzi, Danza&Danza (Italia)
Dieter Heitkamp, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Francoforte (Germania)
György Szakály, Hungarian Ballet Academy, Budapest (Ungheria)
Jean-Yves Esquerre, National Ballet Academy, Amsterdam (Olanda)
Jane Tucker, Northern Ballet Academy, Leeds (Regno Unito)
Christian Canciani, Palucca Hochschule für Tanz Dresden, Dresda (Germania)
Sara Lourenco, Rome International Dance Academy, Roma (Italia)
Gemma Di Tullio, Teatro Pubblico Pugliese, Bari (Italia)
Mauro de Candia, Direttore del Progetto

www.arteeballetto.it

 

Nella foto Sasha Riva, vincitore Premio ApuliArte2017

14/03/2017

la redazione

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Perego il GD'A emilianoromagnolo 2017

Assegnato al coreografo di Parma

peregiohorizon.jpg

REGGIO EMILIA. Durante le giornate di Aperto, Festival multidisciplinare reggiano, spazio alla ricerca e alla promozione degli artisti emergenti con il Premio per la Giovane Danza d'Autore della regione.

 

continua a leggere

>

News

Milanoltre guarda alla danza di ogni latitudine

La trentunesima edizione decolla giovedì 28 settembre

milano_artexpodanzamikrokosmos_2011c2b8foto_herman_sorgeloos.jpg

MILANO. Sta per partire la tradizionale vetrina della danza contemporanea milanese, che tra grandi ritorni, focus nazionali e sezioni tematiche arriverà al 22 ottobre

continua a leggere

>

News

Fattoria Vittadini si autocelebra 'disordinatamente'

Per i dieci anni dalla fondazione del gruppo a Milano fino a dicembre

fattoria_vittadini_2_3.jpg

MILANO. A little bit messy: un po' disordinatamente. Così Fattoria Vittadini definisce il ricco programma che si spalma per tre mesi in vari spazi della città per dimostrare il proteiforme talento della formazione nata dieci anni fa.

continua a leggere

>