decathlon
decathlon

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

Intervista

Cristina Bozzolini parla di Aterballetto

In attesa di cedere il testimone. Ma a chi?

bozzolini.jpg

REGGIO EMILIA Chi succederà al tandem composto da Giovanni Ottolini e Cristina Bozzolini che dal 2008 conducono, come direttore generale e direttrice artistica, Aterballetto, polivalente realtà riconosciuta dal Mibact Centri di Produzione nazionale?

Ensemble dal respiro internazionale e unica compagnia pubblica dedicata al contemporaneo in Italia - tra i suoi soci fondatori annovera, infatti, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia -, Aterballetto proprio in questi giorni vede concludersi la selezione, avviata in autunno, per designare il suo nuovo direttore. E nella rosa di chi ha superato la prima fase registra: Gigi Cristoforetti, attuale direttore artistico del festival Torinodanza e già tra i candidati per la guida dEL Teatro Nazionale Ert-Arena del Sole di Bologna, Roberto De Lellis, già consulente di Aterdanza, Angelo Curtolo, già direttore artistico del Teatro Ristori di Verona e Antonio Massena, direttore artistico dell’Uovo Teatro dell’Innovazione.

Regina della danza italiana da oltre quarant’anni, Cristina Bozzolini in procinto di passare il testimone a un nuovo direttore artistico che verrà scelto con un bando appena pubblicato afferma: “in quasi dieci anni ho costruito una compagnia composta da danzatori dalla solida preparazione classica ma con teste proiettate al contemporaneo, aperti a sperimentare vari stili. L'unione di queste due cose dà un prodotto perfetto, perché la bellezza è un fine da raggiungere anche oggi”.

E sul futuro sottolinea: “Credo che Aterballetto dovrebbe mantenere questa linea. Ho arricchito il suo repertorio con molti titoli che spero saranno ancora rappresentati. Senza presunzione reputo di lasciare una bella eredità, cambiare tutto non farebbe il bene di Aterballetto”.

Proprio sotto la direzione della Bozzolini è avvenuto, infatti, il delicato processo di trasformazione dell’ensemble, prima “compagnia d'autore” impegnata quasi totalmente in titoli di Mauro Bigonzetti, suo precedente timoniere. Oggi, invece, vanta un ventaglio di proposte composto sia da rinomate firme di caratura internazionale sia coreografi-promesse.

L'intensa agenda di Aterballetto però pare non scemare negli ultimi mesi del mandato Bozzolini: “Dopo la tournée in Germania, Lussemburgo e Svizzera del prossimo mese – spiega la direttrice uscente – nuove creazioni vedranno protagonisti sia Kratz sia Cristiana Morganti e Hofesh Shechter, questi ultimi al debutto in ottobre al festival Torinodanza 2017”.

 

http://www.aterballetto.it/amministrazione_trasparente/bandi_di_concorso/index.htm

20/02/2017

Carmelo A. Zapparrata

Stampa l'articolo Torna indietro

Pro e contro

NID Giorno 1.Tra autorità e ospiti dal mondo

Il report della giornata inaugurale

nid_opening_2_.jpg

GORIZIA Primo serrato ma puntuale feed back dalla NID Nuova Piattaforma della Danza Italiana, giunta quest'anno alla sua quarta edizione.

continua a leggere...

>

News

Al via Danae: diciannovesima edizione

foscarini_vocazione_gabriel_henr_quez_d_niz_2_bassa.jpg

MILANO La diciannovesima edizione di Danae Festival, dopo un’anteprima che si è realizzata il 14 e 15 settembre presso Triennale/Teatro dell’Arte, avrà luogo dal 24 Ottobre al 12 Novembre, in 9 luoghi della città di Milano, presentando 19 spettacoli tra danza e teatro.

Continua a leggere...

>

News

Parte la NID Platform a Gorizia

nid_conferenzastampa_banner2.jpg

GORIZIA Tra poche ore al via la IV edizione di NID Platform. In programma da oggi 19 ottobre sino a domenica 22, lo showcase della danza "Made in Italy" per questa edizione si prospetta mitteleuropeo e transfontraliero. Gli spettacoli in programma, infatti, andranno in scena tra tre teatri di Gorizia (Teatro Comunale G. Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž) e il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Continua a leggere...

 

>

News

La bellezza di stupirà: ultima tappa del focus Enzo Cosimi di MilanOltre

Allo spazio NonostanteMarras il 21 e 22 ottobre

labellezzati_stupira_cosimi_milanoltre.jpg

MILANO L’ultimo spettacolo del focus dedicato a Enzo Cosimi dal festival MilanOltre, La bellezza ti stupirà, va in scena nel bellissimo contesto dello spazio di Antonio Marras, NonostanteMarras. Il 21 e 22 ottobre h. 21

Continua a leggere...

 

>