Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

read Danza e Danza International read Danza e Danza International read Danza e Danza International

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 98 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA E' giunta ora la notizia della morte di Alicia Alonso, la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Leggendaria per la raffinata bellezza del suo stile classico, Alicia era già una stella di prima grandezza quando rientrò a Cuba nel 1948. Da dieci anni furoreggiava negli Stati Uniti, danzando con il Ballet Theatre e con il Ballet Caravan di Kirnstein e Balanchine. E proprio per lei Balanchine aveva creato Tema e Variazioni e Agnes de Mille Fall River Legend.

A soli diciannove anni, com'è noto, Alonso aveva subito un distacco della retina e nonostante numerosi interventi la sua vista rimase decisamente compromessa. Questo però non le impedì mai di danzare in tutto il mondo.

Fu la prima danzatrice occidentale a danzare in Unione Sovietica (1957) e fu ospite come protagonista e coreografa di grandi compagnie europee, soprattutto l'Opéra di Parigi per cui rimontò la sua applaudita produzione di Giselle.

Molti i ruoli che ha segnato con la sua straordinaria personalità: Giselle e Odette/Odile, Kitri e Lizzie Borden, fino a Carmen, nella versione del cognato Alberto Alonso.

17/10/2019

D&D

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Al Massimo le danze ripartono con Beethoven

Una novità di Bombana con 4 amate giovani stelle scaligere

palermo_la_stagione_estiva_2020_del_teatro_massimo.jpg

PALERMO Anche la danza nella stagione estiva appena inaugurata dal Teatro Massimo. 

Continua a leggere...

>

News

Due Leonesse alla Biennale

La Ribot e Claudia Castellucci premiate a Venezia

unnamed_1_.jpg

VENEZIA Annunciati dalla direttrice artistica del settore danza della Biennale Marie Chouinard gli assegnatari che riceveranno il prestigioso riconoscimento. Due donne.

Continua a leggere...

>

News

Mariinsky: si torna a danzare

Tre gala l'11 e 12 luglio. Anche on line

0.jpg

SAN PIETROBURGO Dopo tre mesi di sospensione il balletto torna in scena sul leggendario palcoscenico del Mariinsky.

Continua a leggere...

>

News

A passeggio tra le bellezze del Lago Maggiore tra arte e danza

Cross Festival in una veste itinerante, parte domani

4_landing_in_verbania_ph_ludovico_pin.jpg

VERBANIA Annullata per motivi pandemici l’edizione 2020 di CROSS Festival, il progetto di Antonella Cirigliano e Tommaso Sacchi a cura dell’associazione culturale LIS LAB che dal 2014 porta sul Lago Maggiore, nell’area Verbano Cusio Ossola, arti e linguaggi performativi contemporanei è nato il Cross Festival 2020 Walk Edition programma di appuntamenti che da domani 9 luglio al 26 settembre sigilla un nuovo patto di collaborazione fra l’arte e il suo contesto.

Continua leggere...

>