Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Addio ad Alicia Alonso

La celebre ballerina cubana si è spenta a 96 anni

alicia_alonso.jpg

CUBA A pochi giorni dalla scomparsa di Fidel Castro arriva la notizia della morte di Alicia Alonso, la stella cubana che grazie all'appoggio di Castro potè fondare la scuola del Ballet Nacional de Cuba e fare della compagnia di balletto dell'isola una delle istituzioni gioiello del regime di Castro, oltre a garantirle un primato mondiale per la grande qualità tecnica e interpretativa dei suoi danzatori.

Leggendaria per la raffinata bellezza del suo stile classico, Alicia era già una stella di prima grandezza quando rientrò a Cuba nel 1948. Da dieci anni furoreggiava negli Stati Uniti, danzando con il Ballet Theatre e con il Ballet Caravan di Kirnstein e Balanchine. E proprio per lei Balanchine aveva creato Tema e Variazioni e Agnes de Mille Fall River Legend.

A soli diciannove anni, com'è noto, Alonso aveva subito un distacco della retina e nonostante numerosi interventi la sua vista rimase decisamente compromessa. Questo però non le impedì mai di danzare in tutto il mondo.

Fu la prima danzatrice occidentale a danzare in Unione Sovietica (1957) e fu ospite come protagonista e coreografa di grandi compagnie europee, soprattutto l'Opéra di Parigi per cui rimontò la sua applaudita produzione di Giselle.

Molti i ruoli che ha segnato con la sua straordinaria personalità: Giselle e Odette/Odile, Kitri e Lizzie Borden, fino a Carmen, nella versione del cognato Alberto Alonso.

13/12/2019

D&D

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Modena si danza tra classico, divi e novità

Da oggi la nuova stagione del Comunale Pavarotti

modena02ok.jpg

MODENA. Si inaugura con il Progetto Bach di Aterballetto una stagione che offre un ampio ventaglio di scelte. Con l'aggiunta di divi.

continua a leggere...

>

News

TrioConcertDance a Londra fa sold out al nuovo Linbury

Le dieci date che inaugurano la sala rinnovata della ROH sono esaurite

af_bl_hc_trio_concertdance_copyright_roberto_ricci.jpg

LONDRA Partito da Parma tre anni fa il progetto di Alessandra Ferri, Herman Cornejo e Bruce Levingston inaugura oggi la seconda sala della Royal Opera House.

Continua a leggere...

>

News

Viaggio d'Inverno con Preljocaj

Attesa creazione per la compagnia scaligera in prima il 24 gennaio

winterreise_angelin_preljocaj_le_prove_in_sala_ph_brescia_e_amisano_teatro_alla_scala_29_.jpg

MILANO C'è attesa per la novità assoluta che Angelin Preljocaj ha immaginato per 12 danzatori del Balletto del Teatro alla Scala. Il suo Winterreise sarà un viaggio nelle emozioni tutto da scoprire, in scena a partire dal 24 gennaio (repliche fino al 9 marzo) con anteprima il 23 per la Fondazione Rava, con il ricavato devoluto all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

Continua a leggere...

>

News

X EDIZIONE PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO PADOVA

bando di partecipazione aperto sino al 15 marzo

casette_premio_prospettiva_danza_teatro.jpg

E' online il bando di partecipazione per la X edizione del progetto di residenze coreografiche Prospettiva Danza Teatro. In palio premi in denaro del valore di 7.000 euro.

Continua a leggere...

>