decathlon 2019
decathlon 2019

Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

"Roberto Bolle. L'arte della Danza" in anteprima al Torino Film Festival

Servizio esclusivo su Danza&Danza di novembre

off_robertobolle_poster.jpg

MILANO  Ne parliamo dettagliatamente, e in esclusiva sul numero di Danza&Danza in uscita. Ma sappiate che il film-evento Roberto Bolle. L'arte della Danza, scritto e diretto da Francesca Pedroni è in arrivo nelle sale cinematografiche italiane e sarà presentato in prima mondiale al 34^ Torino Film Festival.

Un viaggio nel mondo della danza attraverso le tappe del Bolle and Friends in tre luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano: l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei, le Terme di Caracalla a Roma. Un tour formidabile, quello del 2015 (il film è in gestazione da oltre un anno) alla scoperta delle grandi interpretazioni di Roberto Bolle con immagini esclusive dal palcoscenico e dal dietro le quinte degli spettacoli. 

"Sono felice di avere l’opportunità di portare sul grande schermo - spiega la nostra étoile - una parte così importante della mia vita: il Bolle and Friends è la mia creatura artistica. Questo film è stato realizzato durante un tour estivo, per me molto importante, in cui ogni tappa ha acquisito un significato speciale: le Terme di Caracalla a Roma, con la loro maestosità, simbolo di una bellezza esaltata, l’Arena di Verona, dove lo spettacolo di danza si trasforma in un vero concerto pop e Pompei, da dove il tour è partito, luogo simbolo della bellezza e insieme della fragilità del nostro immenso patrimonio storico e artistico. Presentare questo film al TFF mi rende particolarmente felice, viste le mie origini piemontesi e il legame profondo che ho sempre avuto con la città di Torino".

L'autrice e nostra collaboratrice Francesca Pedroni spiega riguardo al film: "Conosco e seguo Roberto Bolle dai suoi primi successi alla Scala. Un'eleganza naturale, principesca, da perfetto danseur noble, una bellezza da manuale d'arte. Lo abbiamo visto crescere, diventare étoile della Scala, ma anche una straordinaria star pop in grado di far conoscere i maestri della coreografia del passato e del presente a un pubblico neofita. Accompagnare Roberto Bolle in tour è stata una magnifica avventura e una sfida adrenalinica che ci ha permesso di avvicinarci in modo inedito alla personalità di un artista unico".

Nei cinema italiani il 21,22, 23 novembre distribuito da Nexo Digital. www.nexodigital.it

Anteprima mondiale al Torino Film Festival

27/10/2016

la redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa l'articolo Torna indietro

News

A Mestre invasione pacifica di danzatori e performer

In occasione della prima edizione di Mestre Mon Amour

ultras_sleeping_dances_solo_andrea_macchia.jpg

MESTRE. La città veneta apre alla performance e alla danza contemporanea urbana in occasione del progetto Tuttamialacittà. 

continua a leggere... 

>

News

Doppia inaugurazione per Roma Europa 19

Con Lia Rodrigues e Akram Khan

furia_lia_rodrigues_sammi_landweer_3896.jpg

ROMA. Il Festival delle arti contemporanee Roma Europa si concede quest'anno ben due inaugurazioni nel nome della danza d'autore internazionale.

continua a leggere...

>

News

Giselle torna alla Scala

Le distribuzioni aperte dalla coppia Zakharova Hallberg

giselle_ph_brescia_amisano_teatro_alla_scala_img_3941.jpg

MILANO. Dopo tre anni il classico del romanticismo coreografico torna sulle scene scaligere fino all'8 ottobre.

continua a leggere...

>