Danza&Danza Web

Danza&Danza Web

News

Tamara Rojo prende le redini dell'ENB

nomina non del tutto inaspettata

jp_tamara_rojo_bio_red_1000.jpg

Quando tre mesi fa Wayne Eagling aveva annunciato le sue dimissioni dalla guida dell’English National Ballet a partire dalla fine di questa stagione (incarico ricoperto dal 2005), il nome della Rojo era stato tra i primi a farsi sentire insieme a quello del suo partner di sempre al Royal Ballet Carlos Acosta (anche lui con un passato all’ENB) e a quello di Thomas Edur, ora direttore del Balletto Nazionale dell’Estonia.

“Sono onorata –ha dichiarato- di essere stata chiamata alla guida della compagnia. Ho ricordi bellissimi del periodo passata lì come danzatrice e niente poteva rendermi più orgogliosa di questo ritorno. La compagnia p internazionalmente riconosciuta, vanta danzatori meravigliosi e un patrimonio coreutico inestimabile”.

All’età di trentasette anni, la spagnola Rojo è all’apice della sua carriera di ballerina ed è una delle star più amate a livello mondiale. La seguiremo in questa nuova avventura alla direzione di una compagnia che affronterà da settembre 2012 e le auguriamo good luck! Intanto è stata annunciata la sua prima produzione da direttrice dell’ENB: La Bella Addormentata, un suo inossidabile “cavallo di battaglia.

10/05/2012

Maria Luisa Buzzi

Stampa l'articolo Torna indietro

News

Sharon Eyal in Emilia con "OCD Love" e "Love Chapter 2"

2_ocd_love_photo_by_regina_brocke.jpg
FERRARA La Stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara si chiude con un appuntamento davvero particolare, che congiunge idealmente i teatri di Ferrara e Modena, le due città che per la prima volta ospitano in Emilia Romagna Sharon Eyal, riconosciuta nel panorama internazionale come una delle più sorprendenti e inventive coreografe del giorno d'oggi. Il 24 marzo al Comunale di Ferrara con ODC Love e il 26 marzo al Pavarotti di Modena con il sequel "Love Chapter 2".
 
Continua a leggere...
 

 

>

News

La Butterfly in danza con Monica Casadei

Prima nazionale al Verdi di Pisa il 29 marzo

butterfly_colori_proibiti_ph_vincenzo_cerati.jpg

PISA La danza appassionata e sensibile di Monica Casadei torna in scena al Verdi con la prima italina di Butterfly colori proibiti interpreato da Artemis Danza, venerdì 29 marzo ore 21.

Continua a leggere...

 

>

Pro e contro

La Danza Italiana. Materia di convegno

All'Università di Bologna dal 28 al 30 marzo

auditjpg.jpg

BOLOGNA Annunciato a suo tempo è ora pronto in dettaglio il programma del convegno La Danza in Italia nel Novecento e oltre curato da Elena Cervellati e Giulia Taddeo dell'Università di Bologna. Artisti, docenti universitari, studiosi, critici e operatori di tutta Italia e oltre in una tre giorni per delineare le linee, le criticità, le potenzialità e unicità dell'arte come si è espressa dal Novecento ad oggi nel nostro Paese.

Continua  a leggere...

>

Pro e contro

"Act of mercy" di Antonello Tudisco

_dsc2514_copy.jpg

NAPOLI Per la stagione “Stabile Danza” del Teatro Mercadante, il coreografo Antonello Tudisco. di Interno5, mette in scena un lavoro sulla ricerca della pietà nel tempo presente: "Act of mercy".

Continua a leggere...

 

>